[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Siamo ormai in piena stagione 2013.
Avevo letto del periplo del Tochuhorn in uno dei tanti report interessanti di [MENTION=7589]ronzinante[/MENTION], che non ho ancora conosciuto di persona, ma che mi par di conoscere dalle tante volte che ho avuto a che fare con i suoi itinerari. Fa sempre giri originali e le sue descrizioni mi fanno sempre prender in mano mappe, GPS e Google earth per studiarli.
Così organizzo con un paio di amici...siiiii c' è sempre anche [MENTION=27012]burdenbike[/MENTION] :-), e ci si accorda per ritrovo e orari. Arrivamo al Passo del Sempione e con mia grande sorpresa scopro che, oltre a noi 3, ci sono altri 7 disperati (la potenza del forum) !!!
Chiarisco subito che l' itinerario è nuovo anche per me e che ci sarà da puntare e spallare non poco. In particolare un tratto so che potrà essere non del tutto banale da salire (l' avevo adocchiato salendo allo Spitzhorli)...sono un po' preoccupato. C'è anche [MENTION=71297]NomadMax[/MENTION] che è reduce da un brutto infortunio ad una “zampina” e temo che possa soffrire :scassat:...ma so anche che è un duro.
Scarichiamo tutto e tutti al passo e scendiamo a Briga a lasciare le auto per il ritorno, con la più piccola risaliremo. L' alternativa sarebbe quella di risalire col Postale, ma stringendoci un po' nelle auto ci staremo.

La via di salita è quella che conduce al passo Usseri Nanzlike, già percorsa per il giro della Nanztal e per lo Spitzhorli

dal Simplonpass si segue uno stradello che conduce verso lo Hopschusee e che ben presto diventa un bel sentiero, qualche volta da pedalare e qualche altra da spingere ma l' ambiente è talmente bello che si sopporta volentieri.
image.php



Fino ad un mese fa qui c' era ancora neve, ma ora l' estate sta esplodendo
image.php



Qualche tratto è pedalabile: [MENTION=73968]TurboLenta[/MENTION], che è molto più turbo che lenta, si gode la Nord del Fletschorn...
image.php



...seguita da [MENTION=71297]NomadMax[/MENTION] che sta facendo il rodaggio all' arto infotunato.
image.php



Le classiche gite sci-alpinistiche del versante orientale del Sempione: P.ta Terrarossa, M.te Leone e Breithorn
image.php


Una sosta ogni tanto è anche bello farla
image.php



Qualcuno pedala anche l' anima de li m...cci sua (cit. Burdenbike)!!!
image.php



Qualcun altro ha sulle spalle un comodino, ma per portare a casa qualche scatto decente si fa anche il sacrificio. :il-saggi:
image.php



Dopo qualche rampa feroce si giunge ad un altopiano a ca. 2400 mt. Qui si può rimontare in sella e godersi lo spettacolo.
image.php



Gli ultimi nevai resistono al sole ormai alto.
image.php


image.php



Si arriva ad un “incrocio” di sentieri. Proseguendo dritti si salirebbe alla Usseri Nanzlike mentre noi prenderemo il sentiero a destra che in direzione NE porta al laghetto Undre Rossusee sotto alle pendici occidentali del Tochuhorn
image.php



Questo tratto pianeggiante è particolarmente bello e ci fa scorgere le cime dell' Oberland con il sempre presente Aletschgletscher.
image.php



Si scollina nei pressi di una piccola costruzione e si raggiunge una biforcazione. Qui tenendo il sentiero di destra si comincia a scendere leggermente su un tratto di sentiero che attraversa una pietraia. Questo tratto è stato fatto sistemando, chissà quando e chissà da chi, enormi blocchi granitici. Alcuni tratti sono coperti dai nevai, che riusciamo a percorrere con gran divertimento anche senza FAT (NonnoCaaaaarb prrrrr) :smile:
image.php



Giungiamo dunque al tratto che mi preoccupa maggiormente. Bici in spalla comincio a risalire velocemente questi ca.200 mt di dislivello molto ripidi e con qualche tratto esposto. La truppa non demorde anche se mi fischiano le orecchie per i sacramenti che mi arrivano. :rosik:
Arrivo al passo, mollo la mia bici e torno giù per aiutare Max a trasportare su la MTB.
In realtà è in forma anche se un po' dolorante. In fondo si vedono i nevai appena attraversati.

image.php



I soci sono tutti su e io mi sento più tranquillo. Un brevissimo tratto a piedi ci fa raggiungere la fine delle fatiche.
image.php


image.php


image.php



Per salire in vetta ci sarebbero altri 150 mt. di dislivello che sarebbero da percorrere a piedi sia in salita che in discesa. Nessuno ne ha voglia e pertanto dopo una bella sosta ci prepariamo alla lunghissima discesa, circa 2000 mt di dislivello fino a Briga.
image.php



Se in salita ha patito un po' in discesa Max si scatena (non avevo dubbi), inseguito dalla muta dei segugi.:bum-bum-:
image.php



Dopo il primissimo tratto free la traccia preparata con cura ci fa planare sul sentierino.
image.php



Questo è proprio cattivello e ci costringe a qualche brevissimo tratto a piedi
image.php



...e voleva farci credere che era ancora convalescente !!!
image.php


image.php



Anche [MENTION=2197]dru[/MENTION]nk@trump è in forma smagliante (lui si farà male qualche mese dopo) e va come una spia ! :capitani:
image.php



Giungiamo quindi a Galmji, dove incrociamo il sentiero che arriva dal versante meridionale. Noi puntiamo a Nord in direzione dell' alpeggio di Ober Nesseltal. Qui comincia un single che parte bello incazzato ma via via che si scende diventa sempre più mansueto e godibile.
image.php



Turbolenta non molla di un millimetro
image.php



Il mio amico Marantz nemmeno
image.php



Arriviamo all' alpeggio di Ober Nesseltal con l' adrealina a fondoscala. Il luogo è tipicamente e spendidamente Svizzero. Baite ben curate in mezzo a prati che sembrano pettinati. Ripartiamo verso Unners Nesseltal percorrendo un single che corre in una pineta. [MENTION=35272]Bonny84[/MENTION] pare essersi dimenticato di avere freni, Nomadmax si è dimenticato di aver male alla gamba, Bruden si è dimenticato...e basta ! :smile:

Dall' alpeggio di deve raggiungere il fondo della valle per attraversare il torrente, qui una frana ci fa sbagliare il sentiero, ma rimediamo al volo e riprendiamo la discesa, questa volta di fianco da una bisse (una delle tante) che ci fa viaggere per qualche chilometro perdendo pochissima quota.

image.php



image.php


Un' ultima picchiata di 600 mt. di dislivello ci porta dalla Wurzukapally a Briga.

Ancora una volta un grande grazie di cuore a tutti i partecipanti:

Marantz, Vic, Smilzo, Drunk, Max, Raymi, Burden, Bonny, + un amico di cui non ricordo il nome.



Per le puntate precedenti:
Cresta Surley

Nanztal Briga

Belalp Briga

Lucomagno Passo del Sole Olivone

Bormio-S.ta Caterina

Spitzhorli

Cima della Trosa
 
Quel giro è rimasto silente per qualche anno, sono molto felice che sia stato ripescato ed apprezzato! Del resto quella zona è una miniera d'oro per la MTB (e gli sci). Purtroppo ho sempre meno occasioni per pedalare in vallese e mi son rimasti un po di progetti irrealizzati, evabbè. Quest'anno sarò poco presente sui sentieri, la carriera di papà richiederà buona parte del mio poco tempo libero :medita:

R.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quel giro è rimasto silente per qualche anno, sono molto felice che sia stato ripescato ed apprezzato! Del resto quella zona è una miniera d'oro per la MTB (e gli sci). Purtroppo ho sempre meno occasioni per pedalare in vallese e mi son rimasti un po di progetti irrealizzati, evabbè. Quest'anno sarò poco presente sui sentieri, la carriera di papà richiederà buona parte del mio poco tempo libero :medita:

R.

Ronzy, il Glishorn (non son sicuro sia scritto così) io e Happykiller lo vogliamo salire con te !!! Dai che organizziamo :i-want-t:

:celopiùg:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Turbolenta ammazza che braccia toniche, complimentissimi! Avete dei posti stupendi, maledetti

E' tutta ATOMICA non solo le braccia, in salita va come il trenino del Bernina e in discesa non ha paura di nulla !!!

... fantastico report fotografico ........................................... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Grazie Disgraziau ma parte del merito va al cacciatore di gite Ronzinante.

Cavolo @yura, che invidia!
Mi piacerebbe unirmi a voi qualche volta...ma le vostre gambe me le sogno!!!

Spesso non è che ci vogliano chissà che gambe, a salire non ci corre dietro nessuno e ce la prendiamo comoda, certo un minimo di abitudine alla fatica è meglio averla anche per poi gustarsi la discesa !
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
[MENTION=76335]yura[/MENTION] bellissimi racconti meriterebbero la prima pagina del forum in modo che tutti ne possano godere e sognare. [MENTION=1]marco[/MENTION] ? diretur
 
Ronzy, il Glishorn (non son sicuro sia scritto così) io e Happykiller lo vogliamo salire con te !!! Dai che organizziamo :i-want-t:

:celopiùg:

In effetti mi manca, c'è un lungo portage su pietraie per arrivare alla vetta, ma dovrebbe essere fattibile tanto quanto il periplo del touchorn, la discesa è un po più breve essendo molto diretta! Sicuramente sarò in vigezzo nella vecchia dimora per un breve periodo di vacanza questa estate, la bici me la porto sù di certo, incastrata da qualche parte tra la pargola e la moglie :nunsacci: ... magari si quaglia un bel giro! :celopiùg:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@yura bellissimi racconti meriterebbero la prima pagina del forum in modo che tutti ne possano godere e sognare. @marco Diretur?

Non so se possano andar bene, soprattutto coi testi non sono proprio un gallo, se li vedrà @marco poi deciderà lui.

State sintonizzati perché i prossimi saranno ancor più belli !

Grazie comunque SuperPaiooooogs, quand' è che ti capita di ripassare nei miei giardinetti Varesini ?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
nei primi giorni di marzo comincio ad odiare l´inverno. non ho piú bisogno di neve, nebbia, ....
primavera, dove sei?

qualche foto delle salite abbastanza calde (valle stura, ubaye, brianconnais, alta valle susa, alta stiria, croazia):

sesta foto - la placconata: dove è?
che giri sono quelli in foto riferiti a Stura, ubaye, brianconnais, alta valle susa? Ho qualche idea ma oggi ho il cervello in panne:smile:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
[MENTION=158988]zweiheimischer[/MENTION]
[MENTION=76335]yura[/MENTION]

Bravi gran belle foto !!!

Ma a te Yura dovrebbero toglierti il "porto d'armi"

Troppa invidia :duello:

In Martica c'è ancora neve secondo te?
 

zweiheimischer

Biker urlandum
19/2/14
557
1.559
0
Übelbach
Visita sito
Bike
Banshee Rune
sesta foto - la placconata: dove è?
che giri sono quelli in foto riferiti a Stura, ubaye, brianconnais, alta valle susa? Ho qualche idea ma oggi ho il cervello in panne:smile:

sesta foto - la placconata: la mortice, ubaye :

large_P1070481.JPG


large_P1070454.JPG


large_P1070541.JPG


la prima: vallone della madonna, sambuco, valle stura.
seconda: lago rouberent, ubaye/stura
terza: col de la serenne, salita per la mortice, ubaye
quarta: mont chaberton, brianconnais/alta valle susa
5. leningrad cowgirl :rock-it:, col de thures, alta valle chisone/queyras
6. placconata, la mortice

e poi, 7. stadelstein, alta stiria (vietato...), 8. rax (bassa austria, vietato...), l´ultima sveti vid, makarska, dalmazia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo