Inverno nevoso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[MENTION=1]marco[/MENTION]
domenica mattina vorrei girare nel luganese ma fin dove posso pedalare senza pensare che non ho copertoni da 4 pollici? A quanti m si situa la coltre bianca? Grassie

La Bassa-Arosio libera da neve!
Solo gli ultimi metri di salita dall'Alpe di Torricella hanno della neve (e solo sul sentiero, quindi tagliare è meglio, 5 min di bici a spalla).

Il sentiero è un po' sporco all'inizio, ma per me tecnicamente il più bello della zona.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La Bassa-Arosio libera da neve!
Solo gli ultimi metri di salita dall'Alpe di Torricella hanno della neve (e solo sul sentiero, quindi tagliare è meglio, 5 min di bici a spalla).

Il sentiero è un po' sporco all'inizio, ma per me tecnicamente il più bello della zona.

Sei tonnato dalla Merica ?
Venerdì se il tempo regge mi piacerebbe andare alla Corona dei Pinci.

Ci saresti ?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
La Bassa-Arosio libera da neve!
Solo gli ultimi metri di salita dall'Alpe di Torricella hanno della neve (e solo sul sentiero, quindi tagliare è meglio, 5 min di bici a spalla).

Il sentiero è un po' sporco all'inizio, ma per me tecnicamente il più bello della zona.

Fatto mercoledì. Sentiero sempre fantastico anche se un po' "sporco", poco male, dove potevamo abbiamo sgomberato un pochino.

Sabato abbiamo fatto il giro del monastero di Claro (Claro - Mti di Maruso - Cavri - Claro) percorrendo il primo sentiero che da Cavri porta alla parte alta di Claro.
Semplicemente fanstastico! Sulla falsa riga di Arosio: varia tra tecnico e scorrevole con rilanci e ci sono delle serie di tornantini.

Lo abbiamo trovato più sgombro e pulito di Aoriso.

Prossima volta si dovrà provare la seconda variante che da Cavri porta a Claro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sei tonnato dalla Merica ?
Venerdì se il tempo regge mi piacerebbe andare alla Corona dei Pinci.

Ci saresti ?

Dov'è?

Fatto mercoledì. Sentiero sempre fantastico anche se un po' "sporco", poco male, dove potevamo abbiamo sgomberato un pochino.

Sabato abbiamo fatto il giro del monastero di Claro (Claro - Mti di Maruso - Cavri - Claro) percorrendo il primo sentiero che da Cavri porta alla parte alta di Claro.
Semplicemente fanstastico! Sulla falsa riga di Arosio: varia tra tecnico e scorrevole con rilanci e ci sono delle serie di tornantini.

Lo abbiamo trovato più sgombro e pulito di Aoriso.

Prossima volta si dovrà provare la seconda variante che da Cavri porta a Claro.

hai la traccia?
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ciao ma esattamente che tragitto avete fatto? mi piacerebbe provarlo.
Siete saliti sulla strada dei monti fino appena sotto Maruso? Poi siete scesi verso il monastero' è bello? a vederlo sulla carta sembra aver diversi tornanti.
Poi dinuovo strada fino a Cavrì e discesa su sentiero x St Ambrogio?

Esatto!

La prima parte è piuttosto tecnica ma divertente. Ci sono dei bei tornantini stretti piuttosto accattivanti.

guardando la cartina noterai che ci sono due sentieri che da Cavri portano a Claro. Noi (sbagliandoci) abbiamo imbroccato il primo appena passato il costo, che prota termina nella parte alta di Claro. Molto bello anche questo. Con alcuni tratti un po' scorrevoli che ti lasciano riposare un pelo (ma non troppo) le membra. Il secondo sentiero scende verso la fine della strada che porta a cavri. Questo porta sempre a Claro ma più in basso.

Bisogna dire che i trails non sono percorribili al 100%, io direi più un 85-90% percorribile. In entrambi i trail sono presenti verso la fine deggli scaloni rocciosi che abbiamo fatto a piedi.

EDIT: ho fatto caso solo adesso che menzioni un St Ambrogio. non l'ho trovato sulla cartina.

Allego una cartina. Si nota il sentiero che abbiamo preso noi e un secondo sentiero che scende un po' più avanti.
 

Allegati

  • 16-04-2014 08-05-22.jpg
    16-04-2014 08-05-22.jpg
    67,4 KB · Visite: 15

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Esatto!

La prima parte è piuttosto tecnica ma divertente. Ci sono dei bei tornantini stretti piuttosto accattivanti.

guardando la cartina noterai che ci sono due sentieri che da Cavri portano a Claro. Noi (sbagliandoci) abbiamo imbroccato il primo appena passato il costo, che prota termina nella parte alta di Claro. Molto bello anche questo. Con alcuni tratti un po' scorrevoli che ti lasciano riposare un pelo (ma non troppo) le membra. Il secondo sentiero scende verso la fine della strada che porta a cavri. Questo porta sempre a Claro ma più in basso.

Bisogna dire che i trails non sono percorribili al 100%, io direi più un 85-90% percorribile. In entrambi i trail sono presenti verso la fine deggli scaloni rocciosi che abbiamo fatto a piedi.

EDIT: ho fatto caso solo adesso che menzioni un St Ambrogio. non l'ho trovato sulla cartina.

Allego una cartina. Si nota il sentiero che abbiamo preso noi e un secondo sentiero che scende un po' più avanti.


Ok visto grazie. St Ambrogio è proprio li dove sei arrivato tu, A memoria ti ho detto Scubiago ma ho sbagliato :omertà:
Grazie x le info, proverò il giro appena posso :)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Tarthan, non son sicuro di riuscire a venire Venerdì: è da ieri che "non sono molto in forma"...:$$$:...vedo domani come va e messaggio qui.

Ciao

Confermo che domani saremo su.
Dato il pessimo stato di forma/salute, con annessa visita medica pomeridiana, e dato che saremo in due con due auto per una logistica che è complicato spiegare, ce la prenderemo moooolto comoda salendo in auto fin dove possibile, per cui poca salita e tanta discesa.

Patenza da sopra penso per 9:30-10:00.

:i-want-t:
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ciao,
scusami ma purtroppo non ce la faccio a venire domani. E da lunedì che ho il ginocchio sinistro dolorante, pensavo si mettesse in ordine ma non è così. Mi arriva una fitta dietro al ginocchio quando estendo la gamba completamente.
Pensa che da fastidio a fare 4km in città, mi immagino il fastidio a fare salita o discesa. Sarei più d'intralcio che altro e non voglio rischiare.

Sarà per un'altra volta dai!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Gita alla Corona dei Pinci fatta.
Segnalo che non c' è più neve ma ci sono parecchie piante cadute sui sentieri a causa delle abbondanti nevicate di quest' inverno.
Per gustarsi meglio la discesa bisognerebbe quindi aspettare una bella manutenzione.

:celopiùg:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Segnalo che invece quiggiù al "sud" - nel Mendrisiotto - ha nevicato sopra quota 800, quindi c'è da considerare che zone tipo Bisbino / Prabello / Generoso (a partire da Bellavista) sono più o meno innevate. In aggiunta ha anche fatto ventaccio e ci sarà da tenere in conto che i sentieri potranno essere ostruiti da tronchi o cmq sporchi di rami & legname vario.
Speriamo in una rapida risalita delle temperature e di una bella ripulita dei sentieri!
Buona Pasqua a tutti :)

Paul
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Segnalo che invece quiggiù al "sud" - nel Mendrisiotto - ha nevicato sopra quota 800, quindi c'è da considerare che zone tipo Bisbino / Prabello / Generoso (a partire da Bellavista) sono più o meno innevate. In aggiunta ha anche fatto ventaccio e ci sarà da tenere in conto che i sentieri potranno essere ostruiti da tronchi o cmq sporchi di rami & legname vario.
Speriamo in una rapida risalita delle temperature e di una bella ripulita dei sentieri!
Buona Pasqua a tutti :)

Paul

Io invece faccio a tutti i miei migliori auguri di Buon Natale !!!!

image.php


:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo