Problemi con Avid Elixir 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


egiu75

Biker novus
29/10/12
27
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
KTM LYCAN ELITE
Ciao,

ho un problema con la i freni montati di primo impianto sulla mia TREK 6300, che ormai mi ha portato all’esasperazione…

I freni in questione sono Avid Elixir 1

Praticamente da quando ho preso la bici (1 anno fa usata, ma tenuta veramente bene) ho dei grossi problemi di fischi e rumori vari, ma andiamo per step:

Dopo una settimana che uso la bici i freni stridono in discesa ed è come se le pastiglie toccassero in alcuni punti, sentivo cigolii ed un rumore di sfregamento anche quando mi piegavo in curva.

Provo a centrarli più volte ma il problema persiste.

La porto quindi da un buon meccanico della mia zona (a detta di tutti), che mi sostituisce le pastiglie in quanto dice che sono vetrificate e mi mette delle organiche.
Mi ritrovo comunque con gli stessi problemi e ritorno dal meccanico che mi dice che le pastiglie devono assestarsi e di vedere se migliorano.
Dopo un'altra settimana ancora con gli stessi problemi ritorno ancora dal meccanico che questa volta sostiene che si sono scaldate troppo (???) e mi consiglia di sostituirle nuovamente con delle altre organiche che non mi daranno più problemi.

Sostituite nuovamente.

Questo è successo circa 6 mesi fa e da allora nulla è cambiato, ci ho fatto altri 700 km ed i freni continuano a fischiare e grattare, ed in curva è come se toccassero, inoltre la frenata non mi soddisfa troppo in quanto la sento “spugnosa”.

Alla fine ho speso 80 € per sostituire due volte le pastiglie per trovarmi senza aver mai risolto effettivamente il problema (forse sarebbe stato sufficiente spurgare l’impianto, ma non devo essere io a dirlo al meccanico, che dovrebbe sapere cosa fare)

Sto meditando seriamente l’idea di sostituire tutto l’impianto e passare a Shimano SLX che a detta di molti qui sul forum sono degli ottimi freni e che danno molti meno problemi rispetto agli Avid.

Vorrei però acquistare l’impianto on-line e sostituirlo da solo.

Ora le domande:

E’ una cosa che può essere fatta facilmente?

E’ possibile tenere gli stessi dischi sostituendo solo l’impianto (ho gli avid originali da 180 mm ant e 160 mm post)?

Ovviamente è ben accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao,

Sto meditando seriamente l’idea di sostituire tutto l’impianto e passare a Shimano SLX che a detta di molti qui sul forum sono degli ottimi freni e che danno molti meno problemi rispetto agli Avid.

Vorrei però acquistare l’impianto on-line e sostituirlo da solo.

Ora le domande:

E’ una cosa che può essere fatta facilmente?

E’ possibile tenere gli stessi dischi sostituendo solo l’impianto (ho gli avid originali da 180 mm ant e 160 mm post)?

Ovviamente è ben accetto qualsiasi suggerimento.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

PESSIMI GLI AVID.

OK gli SLX: OTTIMI, affidabili, silenziosi, modulabili ed a buon prezzo.

per i dischi freno io farei tutto SLX.

per il montaggio se hai poca manualita', ti consiglio il meccanico o un amico esperto.
Quando li acquisti occhio alle misure/lunghezza dei cavi!!!
 

egiu75

Biker novus
29/10/12
27
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
KTM LYCAN ELITE
per il montaggio se hai poca manualita', ti consiglio il meccanico o un amico esperto.
Quando li acquisti occhio alle misure/lunghezza dei cavi!!!

Per la manualità non dovrebbe essere un problema perché mi diletto spesso nel fai da te.

Mi preoccupava il fatto ke occorrano strumenti che non ho (tipi chiave dinamometrica) o che ci sia una procedura particolare da seguire per il montaggio.

La lunghezza dei cavi la controllo e se saranno da accorciare passo direttamente dal meccanico (anche per l'acquisto) per evitare rogne
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....Alla fine ho speso 80 € per sostituire due volte le pastiglie per trovarmi senza aver mai risolto effettivamente il problema (forse sarebbe stato sufficiente spurgare l’impianto, ma non devo essere io a dirlo al meccanico, che dovrebbe sapere cosa fare)
Sto meditando seriamente l’idea di sostituire tutto l’impianto e passare a Shimano SLX che a detta di molti qui sul forum sono degli ottimi freni e che danno molti meno problemi rispetto agli Avid....
Penso che se avessi letto qualche commento sugli elixir 1, riportato sul forum, avresti evitato di spendere gli € per quei freni e li avresti impiegati per prendere subito gli slx o, volendo esagerare, gli ottimi xt.
Puoi tranquillamente scegliere e prendere gli impianti che preferisci su internet (cominciamo a farci furbi e a risparmiare) senza dischi, con i circuiti ant/post gia assemblati ed opportunamente spurgati, per i quali il montaggio è relativamente facile. Non sono necessari particolari attrezzi, difatti bastano le chiavi a brugola per fissare il corpo delle leve sul manubrio, le pinze al telaio ed alla forcella, con delle stringhe da elettricita per bloccare le tubazioni sul telaio.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per la manualità non dovrebbe essere un problema perché mi diletto spesso nel fai da te.

Mi preoccupava il fatto ke occorrano strumenti che non ho (tipi chiave dinamometrica) o che ci sia una procedura particolare da seguire per il montaggio.

La lunghezza dei cavi la controllo e se saranno da accorciare passo direttamente dal meccanico (anche per l'acquisto) per evitare rogne

comprati la dinamometrica di ritchey:costa sui 15 euro, ha 3 misure e stringe max 5 n/m, con poca spesa la usi su tutta la bici io mi trovo bene!!!
 

Allegati

  • rkey_--__28494__2.jpg
    rkey_--__28494__2.jpg
    2,3 KB · Visite: 51

egiu75

Biker novus
29/10/12
27
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
KTM LYCAN ELITE
Penso che se avessi letto qualche commento sugli elixir 1, riportato sul forum, avresti evitato di spendere gli € per quei freni e li avresti impiegati per prendere subito gli slx o, volendo esagerare, gli ottimi XT

Hai ragione, ma ingenuamente mi sono fidato del meccanico, che si è fissato sulle pastiglie, facendomi effettivamente buttare dei soldi...

Ma come lo sanno in molti, anche qui sul forum, dei problemi degli elixir 1, è possibile che un meccanico (con una buona reputazione) non ci arrivi o non si preoccupi di approfondire la cosa dopo 5/6 volte che ci ritorno???

In questo modo sta perdendo un cliente...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hai ragione, ma ingenuamente mi sono fidato del meccanico, che si è fissato sulle pastiglie, facendomi effettivamente buttare dei soldi...

Ma come lo sanno in molti, anche qui sul forum, dei problemi degli elixir 1, è possibile che un meccanico (con una buona reputazione) non ci arrivi o non si preoccupi di approfondire la cosa dopo 5/6 volte che ci ritorno???

In questo modo sta perdendo un cliente...




I meccanici hanno la competenza, ma l'informazione che hanno molti utenti del forum è spesso superiore a quella del meccanico medio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
va bene per i freni e per il trittico, per il resto uso il meccanico:-)



Attenzione che ci arrivi corto anche per la sella e freni :il-saggi: .

I bulloni che fissano la sella si tirano in genere dagli 8 fino anche ai 16 Nm, dipende dai modelli e dai costruttori.
Per i freni, pinza e adattatori arrivano anche a 9/10 Nm, mentre sui dischi più o meno con 5 ci stai ;-) .
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Hai ragione, ma ingenuamente mi sono fidato del meccanico, che si è fissato sulle pastiglie, facendomi effettivamente buttare dei soldi...

Ma come lo sanno in molti, anche qui sul forum, dei problemi degli elixir 1, è possibile che un meccanico (con una buona reputazione) non ci arrivi o non si preoccupi di approfondire la cosa dopo 5/6 volte che ci ritorno???

In questo modo sta perdendo un cliente...
Intanto ti ha scucito 80 €........scusa se poco......e se ci ritornavi te ne scuciva ancora.......bisogna farsi furbi......pensi non sapesse (se è un meccanico capace) che quei freni sono una mezza sola........il meccanico fa prima i propri interessi.......che spesso non coincidono con quelli del cliente.
 

JJ297

Biker novus
Ciao a tutti, mi chiamo Simone, sono nuovo del forum, e come da titolo del post, anch'io, ho seri problemi con i freni Avid XX World Cup R, della mia Specialized.
Non sono un agonista, quindi non ne faccio un uso particolarmente intenso, tuttavia, dopo sole due uscite, ecco i problemi descritti da egiu75.
Rumori terribili, vibrazioni e poca potenza frenante. Inoltre, il disco posteriore, subito sotto alla corona di sfregamento delle pastiglie, si è addirittura scurito, diventando marrone chiaro! Per il tipo di MTB, direi una vera delusione :espulso!:
In discesa, basta tenere frenato dietro per un paio di secondi, ed ecco apparire i rumoracci sopra descritti. Davanti tutto ok!
Stavo seriamente pensando, anche se la MTB è in garanzia, di sostituirli con dei Formula R1 racing e relativi dischi in due pezzi, anche perché credo, che se scrivo alla Specialized, al massimo me lo sostituiranno con uno uguale.
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti
 

Jdgreen

Biker superioris
Intanto ti ha scucito 80 €........scusa se poco......e se ci ritornavi te ne scuciva ancora.......bisogna farsi furbi......pensi non sapesse (se è un meccanico capace) che quei freni sono una mezza sola........il meccanico fa prima i propri interessi.......che spesso non coincidono con quelli del cliente.

Quoto, io dal quel meccanico non ci andrei più, per me lo sapeva bene eccome, poi si lamentano se uno compra da internet.... per fortuna che non sono tutti così.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quoto, io dal quel meccanico non ci andrei più, per me lo sapeva bene eccome, poi si lamentano se uno compra da internet.... per fortuna che non sono tutti così.


Ne conosco uno che a un amico stava per vendere uno stem nuovo perché quello montato sulla bici appena comprata era troppo alto.

Capito come? Gli vendeva uno stem e glielo montava negativo, invece di girargli il suo.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....Gli vendeva uno stem e glielo montava negativo, invece di girargli il suo.
Meglio non affrontare l'argomento......perché ce ne sarebbero di cose da raccontare......comunque in giro c'è ancora qualcuno onesto.....anche se devo dire, probabilmente a causa della situazione generale (per alcuni è anche una questione di sopravvivenza), sono decisamente sempre meno. Poi considerando quanti meccanici professionisti bazzicano il forum (ultimamente un pò meno) è meglio non farsi troppi nemici e limitarsi a dare dei semplici ma comunque utili consigli.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mabbasta con ste solite prese di posizione

io gli avid elixir 1 li ho avuti per due anni e zero problemi, spurgo facile e potenza adeguata - ho invece avuto problemi di sfregamento con gli X.0 e con formula R1, impianti ben più cari.

non capisco il cacchio di motivo del perchè ti abbia fatto sostituire le pastiglie due volte ? quando occorreva fare uno spurgo, errare è umano, perseverare è diabolico.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mabbasta con ste solite prese di posizione

io gli avid elixir 1 li ho avuti per due anni e zero problemi, spurgo facile e potenza adeguata - ho invece avuto problemi di sfregamento con gli X.0 e con formula R1, impianti ben più cari.

non capisco il cacchio di motivo del perchè ti abbia fatto sostituire le pastiglie due volte ? quando occorreva fare uno spurgo, errare è umano, perseverare è diabolico.

Massí, io li ho, e problematici, no, non lo sono.
Però sono ciofeche :-) .

A parte le battute, credo vada molto a culo come su molta roba entry.
 

NOT FOUND

Biker serius
30/12/13
173
0
0
Torino
Visita sito
mabbasta con ste solite prese di posizione

io gli avid elixir 1 li ho avuti per due anni e zero problemi, spurgo facile e potenza adeguata - ho invece avuto problemi di sfregamento con gli X.0 e con formula R1, impianti ben più cari.

non capisco il cacchio di motivo del perchè ti abbia fatto sostituire le pastiglie due volte ? quando occorreva fare uno spurgo, errare è umano, perseverare è diabolico.


Quoto e condivido!
1 anno 0 problemi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli Elixir, TUTTI dall' 1 all XX, hanno dei problemi legati alla struttura di base: poco rollback, pochissima tolleranza, possibili risonanze.

Di 1 ne ho usati due set, uno sulla KHS 650B che ho provato in Sicilia nel 2012 ed un paio che ho ora trovati su una bici usata, ed di entrambi non posso dire male. Certo, gli XT funzionano complessivamente meglio, ma si tratta di un impianto che costa praticamente il doppio.
 

Classifica mensile dislivello positivo