Consiglio prima MTB entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
Scusate domandona, stasera sono andato a fare un giretto tranquillo con la biga nuova, ma sentivo rumore di strofinamento a tratti nella zona dei freni.
Una volta tornato a casa ho appurato che il disco strofina leggermente a tratti contro le pastiglie (sia davanti che dietro).

È normale siccome è nuova o devo portarla al rivenditore e farmela mettere a posto???

Grazie mille
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Scusate domandona, stasera sono andato a fare un giretto tranquillo con la biga nuova, ma sentivo rumore di strofinamento a tratti nella zona dei freni.
Una volta tornato a casa ho appurato che il disco strofina leggermente a tratti contro le pastiglie (sia davanti che dietro).

È normale siccome è nuova o devo portarla al rivenditore e farmela mettere a posto???

Grazie mille

Sono le pinze da regolare...una cavolata
Smolla le brugole che tengono la pinza,frena e tenendo frenato serra le brugole
Se il problema persiste cerca una regolazione di fino guardando lo spazio tra disco e pastiglie
 

stralunato5

Biker novus
22/4/14
8
0
0
Visita sito
Eccomi qui! Sono andato a vedere dal rivenditore CUBE, domani/giovedì vado a prendere una ATTENTION SL 29 a 750€ incluso kit emergenza, Conta km, borraccia, porta borraccia e l'affare per riparare dalla catena il telaio posteriore

Per curiosità....solo la bici senza tutti gli accessori quanto l'hai pagata?
Io vorrei rimanere sotto i 700€ e mi attira parecchio la Attention 29 (molto bella anche esteticamente)
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/attention-29-gray-black-blue/[/URL]

Sabato passerò dal negozio e vediamo che prezzo riescono a farmi della Attention 29 e della Attention SL 29.
Da listino tra le due ci sono 100€ di differenza, secondo voi ci sta questa differenza e quale delle 2 ha il miglior rapporto qualita/prezzo?
 

xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
io invece ti consiglio di fare la regolazione "visiva" senza tenere frenato...

Quoto in pieno....è il metodo migliore.... è più preciso.
Un consiglio: Dopo qualche giro controlla o fai controllare i vari serraggi delle viti/brugole perchè assestandosi possono allentarsi.
:celopiùg:

Cioè devo "a occhio" mettere il disco centrato tra le pinze?


Per curiosità....solo la bici senza tutti gli accessori quanto l'hai pagata?
Io vorrei rimanere sotto i 700€ e mi attira parecchio la Attention 29 (molto bella anche esteticamente)
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/attention-29-gray-black-blue/[/URL]

Sabato passerò dal negozio e vediamo che prezzo riescono a farmi della Attention 29 e della Attention SL 29.
Da listino tra le due ci sono 100€ di differenza, secondo voi ci sta questa differenza e quale delle 2 ha il miglior rapporto qualita/prezzo?

La SL29 liscia me l'avrebbe lasciata a 720 con i pedali, scontata di 100€ perche ne aveva in eccedenza di quelle verdi e nere. Se avessi voluto quella nera e grigia l'avrei pagata prezzo pieno
 

stralunato5

Biker novus
22/4/14
8
0
0
Visita sito
Cioè devo "a occhio" mettere il disco centrato tra le pinze?




La SL29 liscia me l'avrebbe lasciata a 720 con i pedali, scontata di 100€ perche ne aveva in eccedenza di quelle verdi e nere. Se avessi voluto quella nera e grigia l'avrei pagata prezzo pieno

Se non sbaglio la SL29 viene 799 da listino quindi partivi già da un sconto di 80€...non male.
 

xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
dalla fessura superiore dove sono inserite le pastiglie riesci a vedere se tra disco e pastiglie c'è luce...e comunque facendo girare la ruota senti se c'è ancora rumore di sfregamento

Grazie per la dritta, questa sera ho messo mano alla bici.
Mi sono accorto però che la ruota anteriore non gira perfettamente dritta ma sembra leggermente deformata.
Dite che è meglio fare un salto dal rivenditore e farmela cambiare??
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie per la dritta, questa sera ho messo mano alla bici.
Mi sono accorto però che la ruota anteriore non gira perfettamente dritta ma sembra leggermente deformata.
Dite che è meglio fare un salto dal rivenditore e farmela cambiare??

Le ruote si centrano non si cambiano, c'è una specie di cavalletto dove si appoggia la ruota e poi si fa girare, tirando i raggi finchè non risulta centrata. Capita sovente a chi pesa tanto e a chi fa percorsi tosti. Se non si potessero centrale ne avrei già consumate un tir come il 30% di persone in questo forum.. :celopiùg:
 

xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
Le ruote si centrano non si cambiano, c'è una specie di cavalletto dove si appoggia la ruota e poi si fa girare, tirando i raggi finchè non risulta centrata. Capita sovente a chi pesa tanto e a chi fa percorsi tosti. Se non si potessero centrale ne avrei già consumate un tir come il 30% di persone in questo forum.. :celopiùg:

Grazie, scusate per le domande che possono essere sdtupide ma come detto sono alle prime armi :)
Questo cavalletto si compra o devo andare dal mecca?

EDIT: niente mi son risposto da solo cercando, volendo si compra
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie, scusate per le domande che possono essere sdtupide ma come detto sono alle prime armi :)
Questo cavalletto si compra o devo andare dal mecca?

EDIT: niente mi son risposto da solo cercando, volendo si compra

Volendo si compra, ma tirare il cerchio è molto difficile, anzi direi una delle cose più difficili sulla mtb. Se non sei capace rischi di rovinarlo. Io le porto sempre a far centrare, non tanto per il costo dell'attrezzo quanto per l'abilità che ci vuole.

Nel caso volessi imparare prova prima con dei cerchi vecchi così fai meno danni..
 

xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
Volendo si compra, ma tirare il cerchio è molto difficile, anzi direi una delle cose più difficili sulla mtb. Se non sei capace rischi di rovinarlo. Io le porto sempre a far centrare, non tanto per il costo dell'attrezzo quanto per l'abilità che ci vuole.

Nel caso volessi imparare prova prima con dei cerchi vecchi così fai meno danni..

Si mi sa che farò così, sperando che quello che mi ha venduto la biga sia aperto domani
 

xInfinity117x

Biker novus
21/4/14
26
0
0
Mirandola
Visita sito
dalla fessura superiore dove sono inserite le pastiglie riesci a vedere se tra disco e pastiglie c'è luce...e comunque facendo girare la ruota senti se c'è ancora rumore di sfregamento

Allora io ho centrato a occhio il disco tra le pinze e non toccava più, però appena provavo a fare una frenatina dopo si tornava a sentire il disco che sfregava.
Quindi, visto che fermo non ci so stare, ho smontato la ruota anteriore e ho frenato senza ruota. Risultato, le pinze non tornano del tutto in posizione di riposo.

È Una cosa che posso sistemare anche io regolando qualche cosa??
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Allora io ho centrato a occhio il disco tra le pinze e non toccava più, però appena provavo a fare una frenatina dopo si tornava a sentire il disco che sfregava.
Quindi, visto che fermo non ci so stare, ho smontato la ruota anteriore e ho frenato senza ruota. Risultato, le pinze non tornano del tutto in posizione di riposo.

È Una cosa che posso sistemare anche io regolando qualche cosa??

non è stata una mossa molto geniale...:spetteguless:

è uscito olio dai pistoncini? hai provato a riallargarli con un cacciagomme?
 

Classifica mensile dislivello positivo