Grasso per Boxxer RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sconi

Biker novus
28/12/10
13
0
0
30
Ronago
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi ho aperto per la prima volta la forcella per il cambio olio, e sfilato lo stelo del lato molla, ho notato che lo stelo interno era completamente ricoperto da grasso di colore rossastro, mentre l'altro stelo conteneva solo olio, mentre il grasso non era presente.:nunsacci:

Che tipo di grasso è? è necessario in entrambi i lati o solo sullo stelo del lato molla?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

oggi ho aperto per la prima volta la forcella per il cambio olio, e sfilato lo stelo del lato molla, ho notato che lo stelo interno era completamente ricoperto da grasso di colore rossastro, mentre l'altro stelo conteneva solo olio, mentre il grasso non era presente.:nunsacci:

Che tipo di grasso è? è necessario in entrambi i lati o solo sullo stelo del lato molla?

direi che sia grasso al teflon e di norma vien ricoperta la molla con quel grasso lì x evitare che questa faccia rumore all'interno dello stelo.
chiedi poi se è necessario?è necessario x evitar il rumore; mentre è necessario usare del grasso specifico da forcella quando rimontandola và lubrificato l'interno dei due parapolvere con del Stendec Easy Glide Fork (che è un ottimo grasso per forcella) o qualcosa di similare ma che ha proprietà diverse da un grasso al teflon , per mantener lubrificato ed evitar che si secchino e quindi si rovinino prematuramente queste tenute,poi se la forca ha le spugnette sotto i parapolvere vanno pulite accuratamente e inzuppate d'olio da 15wt per mantener un adeguata lubrificazione alle boccole anche dalla parte superiore.
ciauz
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Che tipo di grasso è? è necessario in entrambi i lati o solo sullo stelo del lato molla?

Solo lato molla !

direi che sia grasso al teflon e di norma vien ricoperta la molla con quel grasso lì x evitare che questa faccia rumore all'interno dello stelo.
quando rimontandola và lubrificato l'interno dei due parapolvere con del Stendec Easy Glide Fork (che è un ottimo grasso per forcella) o qualcosa di similare ma che ha proprietà diverse da un grasso al teflon , per mantener lubrificato ed evitar che si secchino e quindi si rovinino prematuramente queste tenute,poi se la forca ha le spugnette sotto i parapolvere vanno pulite accuratamente e inzuppate d'olio da 15wt per mantener un adeguata lubrificazione alle boccole anche dalla parte superiore.
ciauz


Per le Boxer e specificatamente per le Rock Shox il grasso sulle molle viene limitato solo sulle parti di appoggio dei due piattelli di alloggio della molla in quanto la molla Rock Shox gia' di per essa progettualmente e' concepita con un rivestimento plastificato che cambia il colore specifico assegnato per distinguere le diverse durezze in lbs .
Ad ogni buon caso e' di norma usare grassi di tipo fine per assemblaggio sospensioni come l'ottimo Stendec da te segnalato che e' polivalente per l'utilizzo anche per l'interno dei parapolvere-olio che vanno cosparsi interamente nel loro interno dove scorre lo stelo ,per questo si necessita del tipo "Fine" .Ricordo poi che esiste anche l'ottimo Grasso "RSP" disponibile sul sito di BSC del Pepy http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp
A riguardo della lubrificazione delle Boccole,la lubrificazione avviene invece grazie all'olio di lubrificazione presente nei foderi e che risale per effetto di sbatacchiamento durante le fasi di compressione e di riestensione ,alcune case disegnano poi le boccole con delle gole di lubrificazione atte a favorire il passaggio di olio permettendone una migliore lubrificazione totale .
Corretto invece il caso delle spugnette quando sono presenti che fungono principalmente anche ,oltre a lubrificare la parte superiore degli steli,a diminuire i carichi di stacco in fase di compressione .,fattore di intervento ad intervalli piu' ridotti specialmente nei periodi secchi estivi,cioe' di siringare in aggiunta quel poco di olio sufficiente a non farle asciugare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...A riguardo invece della lubrificazione delle Boccole debbo invece contraddirti in quanto essa non avviene grazie al grasso in quanto le boccole sono installate all'interno dei foderi e sono intercambiabili ,cosa che si realizza invece grazie all'olio di lubrificazione presente nei foderi e che risale per effetto di sbatacchiamento durante le fasi di compressione e di riestensione ,alcune case disegnano poi le boccole con delle gole di lubrificazione atte a favorire il passaggio di olio permettendone una migliore lubrificazione totale ....
:nunsacci:magari mi son espresso male o hai interpretato male il mio intervento ma, non ho mai detto che il grasso serve a lubrificare le boccole.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
:nunsacci:magari mi son espresso male o hai interpretato male il mio intervento ma, non ho mai detto che il grasso serve a lubrificare le boccole.

Vero hai ragione,ho letto evidentemente in maniera troppo frettolosa in quanto hai filato il discorso forse in maniera piu' evidente per le boccole ..........no problem , correggo il post ,a riguardo pero' delle spugnette ti aggiungo che il loro compito oltre a lubrificare la parte superiore e' essenziale per ridurre i carichi di stacco in compressione .
Comunque ....sorry............:)
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
quindi il grasso ai centratori delle molle e al raschiapolvere, mentre le boccole si lubrificano da sole :-) però durante il montaggio non è sbagliato ingrassare finemente tutto...
 

Sconi

Biker novus
28/12/10
13
0
0
30
Ronago
Visita sito
quindi, con buona probabilità, il grasso al teflon che ho trovato sullo stelo cromato era stato messo dal precedente proprietario. Se non ho capito male è inutile in quanto c'è comunque l'olio che interviene nella lubrificazione di tutte le parti in movimento all'interno del fodero.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
quindi, con buona probabilità, il grasso al teflon che ho trovato sullo stelo cromato era stato messo dal precedente proprietario. Se non ho capito male è inutile in quanto c'è comunque l'olio che interviene nella lubrificazione di tutte le parti in movimento all'interno del fodero.

Allora non hai capito ,........
Il grasso e' utile in quanto non e' solo il precedente proprietario a metterlo ma anche Rock shox ed altri marchi in fase di assemblaggio e di interventi di manutenzione.
Se vuoi ..... invece di provare che effetto ti farebbe utilizzare la sospensione senza grasso sui piattelli ,rileggiti un po' di discussioni dove parlano di rumori nelle forcelle a molla ,nella fase della massima riestensione il colpetto secco che si avverte..........vero anche che il precarico va' utilizzato in maniera che impegni la molla almeno anche senza precaricarla ,cioe' in pratica la molla deve essere toccata dai due piattelli di testa forcella e fondo stelo ,ma il grasso,un ciuffo sui piattelli,ti assorbe l'urto continuo della molla che ugualmente si verifica..
Occhio pero' che il grasso devi metterlo dove ti ho indicato e non in altre parti che poi si andrebbero a diluirsi con l'olio contaminandolo ed annientando il potere della sua lubrificazione .
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Allora non hai capito ,........
Il grasso e' utile in quanto non e' solo il precedente proprietario a metterlo ma anche Rock shox ed altri marchi in fase di assemblaggio e di interventi di manutenzione.
Se vuoi ..... invece di provare che effetto ti farebbe utilizzare la sospensione senza grasso sui piattelli ,rileggiti un po' di discussioni dove parlano di rumori nelle forcelle a molla ,nella fase della massima riestensione il colpetto secco che si avverte..........vero anche che il precarico va' utilizzato in maniera che impegni la molla almeno anche senza precaricarla ,cioe' in pratica la molla deve essere toccata dai due piattelli di testa forcella e fondo stelo ,ma il grasso,un ciuffo sui piattelli,ti assorbe l'urto continuo della molla che ugualmente si verifica..
Occhio pero' che il grasso devi metterlo dove ti ho indicato e non in altre parti che poi si andrebbero a diluirsi con l'olio contaminandolo ed annientando il potere della sua lubrificazione .

Sono un po' confuso, sul Workshop "Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox" di DanyBiker88 dice che "una volta puliti raschia polvere e raschiaolio applichiamo su di essi una ditata di grasso".

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262043

...affermi che va messo solo all'estremità della molla, :nunsacci: ho capito male? E' un'operazione che farò domenica non voglio avere dubbi a riguardo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sono un po' confuso, sul Workshop "Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox" di DanyBiker88 dice che "una volta puliti raschia polvere e raschiaolio applichiamo su di essi una ditata di grasso".

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262043

...affermi che va messo solo all'estremità della molla, :nunsacci: ho capito male? E' un'operazione che farò domenica non voglio avere dubbi a riguardo

No, il grasso va messo su tutta la lunghezza della molla e non come ti hanno suggerito solo sulle estremità, altrimenti in compressione fregherebbe all'interno dello stelo e oltre a fare rumore rovineresti...c'è comunque scritto anche sul manuale:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2011_boxxer_rc_technical_manual_rev_c.pdf
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
quindi il grasso ai centratori delle molle e al raschiapolvere, mentre le boccole si lubrificano da sole :-) però durante il montaggio non è sbagliato ingrassare finemente tutto...

La molla va ricoperta di grasso altrimenti con lo sfregamento si rovinerebbe oltre a rigare lo stelo all'interno, quel colore è soltanto vernice non è un rivestimento antifrizione o chissà che cosa, ha soltanto dei tratti coperti con, credo sembri, del termorestringente...c'è comunque scritto anche sul manuale:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2011_boxxer_rc_technical_manual_rev_c.pdf
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La molla va ricoperta di grasso altrimenti con lo sfregamento si rovinerebbe oltre a rigare lo stelo all'interno, quel colore è soltanto vernice non è un rivestimento antifrizione o chissà che cosa, ha soltanto dei tratti coperti con, credo sembri, del termorestringente...c'è comunque scritto anche sul manuale:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2011_boxxer_rc_technical_manual_rev_c.pdf

grazie ma a me interessava sapere solo il nome del grasso :-) ho una vecchia marzocchi non una boxxer...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono un po' confuso, sul Workshop "Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox" di DanyBiker88 dice che "una volta puliti raschia polvere e raschiaolio applichiamo su di essi una ditata di grasso".

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262043

Non su di essi ,ripeto ,sul canale interno ,dove scorre lo stelo ,va' spalmato una bella quantita' con le dita ,poi dopo riassemblato l'eccesso si trasferira' sugli steli e lo asporterai lucidando con un panno in microfibra pulito e privo di qualsiasi detrito altrimenti puoi rischiare di graffiare gli steli.

...affermi che va messo solo all'estremità della molla, :nunsacci: ho capito male? E' un'operazione che farò domenica non voglio avere dubbi a riguardo

Fidati un ciuffo abbondante sulle due estremita' oppure sui due piattelli.

La molla va ricoperta di grasso altrimenti con lo sfregamento si rovinerebbe oltre a rigare lo stelo all'interno, quel colore è soltanto vernice non è un rivestimento antifrizione o chissà che cosa, ha soltanto dei tratti coperti con, credo sembri, del termorestringente...c'è comunque scritto anche sul manuale:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2011_boxxer_rc_technical_manual_rev_c.pdf
Vernice si ma plasificata e spessa ,resta inutile e controproducente cospargere l'intere molla di grasso .
Lascia perdere i manuali ...........
Il termorestringente serve ad evitare nelle compressioni riestensioni sia lo sfregamento che l'ondulazione della molla .
Beh di grasso va bene uno qualunque...io ho usato un normale grasso per assemblaggi.

Uno qualunque no ! Grasso specifico per assemblaggi delle sospensioni ,cioe' grasso fine .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Fidati un ciuffo abbondante sulle due estremita' oppure sui due piattelli.


Vernice si ma plasificata e spessa ,resta inutile e controproducente cospargere l'intere molla di grasso .
Lascia perdere i manuali ...........
Il termorestringente serve ad evitare nelle compressioni riestensioni sia lo sfregamento che l'ondulazione della molla .


Uno qualunque no ! Grasso specifico per assemblaggi delle sospensioni ,cioe' grasso fine .


E io dovrei lasciar perdere il manuale e dar rette a te...su che base? La vernice sulla molla non vul dire perché è spessa non genera attrito...non si sta mica parlando di non rovinare la vernice della molla...la molla va cosparsa di grasso per tutta lunghezza per ovvi motivi e Rock Shox lo preved (penso che qualcosa in più di te su sospensioni ne sanno)!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E io dovrei lasciar perdere il manuale e dar rette a te...su che base? La vernice sulla molla non vul dire perché è spessa non genera attrito...non si sta mica parlando di non rovinare la vernice della molla...la molla va cosparsa di grasso per tutta lunghezza per ovvi motivi e Rock Shox lo preved (penso che qualcosa in più di te su sospensioni ne sanno)!

Non ho detto che ne so piu' di rock shox ,.... ma certamente piu' di chi si limita ai manuali di per certo .......:)
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
quindi da mettere un filo durante il montaggio :celopiùg:

Grazie della Rep... allora RS lo consiglia per il montaggio degli O-ring e per la lubrificazione delle tenute dinamiche ma personalmente te lo sconsiglio per quest'ultima applicazione
bene su molla e parti meccaniche , per le tenute delle forcelle, consiglio:
1) stendec (per forcelle con cartuccia sigillata steli con anodizzazione)
2) Kayaba per forcelle open bath e steli nikelati (si scioglie nell'olio senza inquinarlo)
3) Silk honey ottimo ma a mio avviso troppo costoso
buon divertimento.. e fammi sapere ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

Classifica mensile dislivello positivo