serie sterzo semi integrata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
che sappia io sono solo le integrate senza calotte...i cuscinetti appoggiano direttamente sul telaio

anche nelle semi integrate...solo che in queste i cuscinetti non sono sigillati,a differenza delle integrate

le integrate hanno il cuscinetto che va a inserirsi direttamente nel telaio che ha la bocciatura sagomata..nelle semiintegrate i cuscinetti invece si inseriscono (senza pressione in molti modelli) in boccole che vanno a infilarsi per interferenza (e quindi con pressa) nel tubo sterzo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il metodo della tavoletta con barra filettata ha funzionato ma non è ottimale, purtroppo i piani in legno non restano paralleli anche usando rondelle molto grandi, cmq alla fine sono riuscito a montare tutto !!!

vero ma inserendo cmq solo le boccole si fa senza grossi problemi...puoi anche martellarle dentro delicatamente con martello di plastica e un legno piatto..non avendo i cuscinetti montati hanno una certa tolleranza in compressione e non rovini il carbonio...le integrate, come i movimenti centrali press fit, invece sono più' solidi e rigidi visto il cuscinetto bloccato dentro, e quindi senza pressa rischi di far danni
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
vero ma inserendo cmq solo le boccole si fa senza grossi problemi...puoi anche martellarle dentro delicatamente con martello di plastica e un legno piatto..non avendo i cuscinetti montati hanno una certa tolleranza in compressione e non rovini il carbonio...le integrate, come i movimenti centrali press fit, invece sono più' solidi e rigidi visto il cuscinetto bloccato dentro, e quindi senza pressa rischi di far danni

Il mio telaio pur essendo in carbonio, presenta degli alloggiamenti metallici in cui sono inserite le calotte della serie semi integrata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il mio telaio pur essendo in carbonio, presenta degli alloggiamenti metallici in cui sono inserite le calotte della serie semi integrata

se sono affogati nel carbonio allora hai un'integrata (o drop-in), se invece son staccabili, hai una semplice semi-integrata e puoi toglierli ribattendoli fuori..(anche perché' se dovessi cambiare i cuscinetti e non li trovi più' uguali ti tocca cmq)
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
se sono affogati nel carbonio allora hai un'integrata (o drop-in), se invece son staccabili, hai una semplice semi-integrata e puoi toglierli ribattendoli fuori..(anche perché' se dovessi cambiare i cuscinetti e non li trovi più' uguali ti tocca cmq)


si esatto è la semi integrata.
Già che ci siamo per caso te sai dove reperire dei cuscinetti ritchey della semiintegrata?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si esatto è la semi integrata.
Già che ci siamo per caso te sai dove reperire dei cuscinetti ritchey della semiintegrata?

mai trovati come pezzi di ricambio...tant'e' che settimana scorsa quando ho cambiato il telaio ho preferito cambiare del tutto la serie sterzo e mettere su la da bomb..

in teoria qualunque altro andrebbe, la pratica e' che le tolleranze e la forma con cui sono fatti gli spigoli interni li rende per la maggior parte delle volte incompatibili...infatti se prendi una ralla di una e la provi sull'altra, vedrai che ti blocca il cuscinetto..
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
mai trovati come pezzi di ricambio...tant'e' che settimana scorsa quando ho cambiato il telaio ho preferito cambiare del tutto la serie sterzo e mettere su la da bomb..

in teoria qualunque altro andrebbe, la pratica e' che le tolleranze e la forma con cui sono fatti gli spigoli interni li rende per la maggior parte delle volte incompatibili...infatti se prendi una ralla di una e la provi sull'altra, vedrai che ti blocca il cuscinetto..


ok grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo