MONTELLO/ASOLO e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Provato ieri ia l'Enduro che il XC.

Più difficile il secondo del primo.

Enduro 4PS: (traccia GPS prossimamente sul sito, comunque circa 18km x 700m disl+)

-la prima coincide con un pezzo della GF, precisamente la discesa del canalone lele (con forse un possibile allungamento), molto veloce e scorrevole.

-la seconda parte dalla polveriera in zona presa 14, corre sul fondo di un canalone e presenta dei salti di roccia, alcuni dei quali artificiali.

-la terza sempre dalla polveriera, ma dalla strada asfaltata che sale alla zona militare (e che interseca per tre volte). E' probabilmente la più tecnica con diversi passaggi su rocce, ripidoni improvvisi e continui cambi di direzione. ci sarebbe pure un ponticello/passerella ma attualmente è distrutto.

-la quarta è la più difficile visto che comprende alcune parti di salita, e si snoda all'interno del circuito di XC di Volpago ripercorrendone alcuni sentieri. A mio avviso si trova qui la parte più difficile di tutto il percorso (alcuni salti di roccia in successione non proprio semplici), mentre alcune parti devono ancora essere pulite (attualmente sentieri invasi da vegetazione).



Per quanto riguarda l'XC... auguri! :paur:
Non c'è un metro di respiro, continui cambi di pendenza e direzione, muri sia in salita che in discesa, passaggi tecnici quando meno te l'aspetti, e tanti punti dove - seppur non tecnici - bisogna comunque saper guidare benissimo la bici.

Il "rock garden" appena dopo la partenza l'ho fatto a piedi, cosi come ho fatto a piedi buona parte del toboga in discesa (non ancora in sicurezza, un errore e si precipita di sotto) e la successiva ripidissima salita sui sassi (Quella con la vespa:-)).
 

mosks

Biker serius
2/6/07
200
0
0
Padova-Treviso
Visita sito
Provato ieri ia l'Enduro che il XC.

Più difficile il secondo del primo.

Enduro 4PS: (traccia GPS prossimamente sul sito, comunque circa 18km x 700m disl+)

-la prima coincide con un pezzo della GF, precisamente la discesa del canalone lele (con forse un possibile allungamento), molto veloce e scorrevole.

-la seconda parte dalla polveriera in zona presa 14, corre sul fondo di un canalone e presenta dei salti di roccia, alcuni dei quali artificiali.

-la terza sempre dalla polveriera, ma dalla strada asfaltata che sale alla zona militare (e che interseca per tre volte). E' probabilmente la più tecnica con diversi passaggi su rocce, ripidoni improvvisi e continui cambi di direzione. ci sarebbe pure un ponticello/passerella ma attualmente è distrutto.

-la quarta è la più difficile visto che comprende alcune parti di salita, e si snoda all'interno del circuito di XC di Volpago ripercorrendone alcuni sentieri. A mio avviso si trova qui la parte più difficile di tutto il percorso (alcuni salti di roccia in successione non proprio semplici), mentre alcune parti devono ancora essere pulite (attualmente sentieri invasi da vegetazione).



Per quanto riguarda l'XC... auguri! :paur:
Non c'è un metro di respiro, continui cambi di pendenza e direzione, muri sia in salita che in discesa, passaggi tecnici quando meno te l'aspetti, e tanti punti dove - seppur non tecnici - bisogna comunque saper guidare benissimo la bici.

Il "rock garden" appena dopo la partenza l'ho fatto a piedi, cosi come ho fatto a piedi buona parte del toboga in discesa (non ancora in sicurezza, un errore e si precipita di sotto) e la successiva ripidissima salita sui sassi (Quella con la vespa:-)).



Quando carichi sul tuo sito traccia enduro???
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
La caricheremo a breve sul sito della gara ([url]www.laterrerosse.com[/URL]).
ciao Stefano, a che ora ti trovavi sul montello?
forse ti ho salutato ma non ti ho riconosciuto. mi avrebbe fatto piacere ringraziarti di persona per tutte le ore di divertimento che mi sono goduto con le tue tracce.

anche io ho fatto a piedi il rock garden dell' XC; non è eccessivamente ripido e lungo ma non so come imboccarlo per non impuntarmi sulle rocce quando la ruota posteriore scende il gradone. poi magari è solo una mia impressione e in realtà è più semplice di quello che sembra ma penso che nei percorsi artificiali sia opportuno ricavare qualche "passaggio di sicurezza" accanto ai punti più difficili.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ciao Stefano, a che ora ti trovavi sul montello?
forse ti ho salutato ma non ti ho riconosciuto. mi avrebbe fatto piacere ringraziarti di persona per tutte le ore di divertimento che mi sono goduto con le tue tracce.

anche io ho fatto a piedi il rock garden dell' XC; non è eccessivamente ripido e lungo ma non so come imboccarlo per non impuntarmi sulle rocce quando la ruota posteriore scende il gradone. poi magari è solo una mia impressione e in realtà è più semplice di quello che sembra ma penso che nei percorsi artificiali sia opportuno ricavare qualche "passaggio di sicurezza" accanto ai punti più difficili.

13-15.30 ero sull'enduro, poi fino alle 17 circa sull'XC.

Ho trovato un biker provando l'enduro in zona polveriera, poi tre ragazzi che conosco di vista sul rock garden, c'eri anche tu tra loro x caso?

sul rock garden mi sono piantato dopo il primo gradino, quando mi sono trovato di fronte il secondo che è anche il più alto: in velocità si può fare, ma arrivando già quasi da fermi dal primo scalino il rischio di impuntarsi c'è... bisogna arrivare lanciati e buttarsi. Luca, uno dei ragazzi che ho trovato lì, è riuscito a farlo ma con parecchio rischio.

ps. chicken line? che sappia io non sono previste
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
giravo da solo in zona polveriera tra le 14 e le 15, maglia rossa e capelli lunghi (scaveon...)
i passaggi per i polli ovviamente non si userebbero in gara ma farebbero comodo ai cicloturisti che girano tutto il resto dell'anno.
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
Stamattina ho corso ma non ho trovato niente ..... :( possibile sono così imboscate ?
Giravo solo con la maglia del canyon enduro team e casco integrale rosso
Potreste mettere anche dei cartelli con scritto enduro .....
Saluti
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Si sa che modifica verrá fatta al percorso della GF per evitare il pezzo franato?
Resta lo stesso con salita a piedi dei cinque metri franati o cambia il percorso?
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
Ho letto che vogliono aggiungere un altra ps all'enduro !!! [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION] grazie alle tue indicazioni sono riuscito a trovare una ps ;) domenica la provo !! Come hai detto tu dalla 14 alla polveriera molto scorrevole però ci sono alcuni tratti con delle rocce molto ripidi speriamo che il giorno della gara non piova o non abbia piovuto perché sarà un inferno !!! Pantano radici sassi e ripidi ultra scivolosi
Saluti
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Negli anni scorsi i fiocchi rossi indicavano il percorso di una manifestazione con i cavalli (c'erano fiocchi rossi e fiocchi blu ad indicare percorsi diversi). Spesso questi sentieri sono gli stessi delle mtb
 

Classifica mensile dislivello positivo