[Sondaggio] Le 29 pollici sfonderanno nell\'enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho votato si, perchè credo che le case vogliano per loro calcolo economico, cambiare standard e quindi come stanno facendo nell'xc, tolgano dalla produzione mano a mano le 26. Se fra 2/3/4 anni voglio cambiar bici e di 26 come servono a me non ne fan più, son costretto a prender 29, o 27.5 o quello che sarà il formato in produzione al momento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho votato si, penso che a farle sfondare sarà la moda e il marketing

Non capisco il ragionamento. Il marketing può fare quello che vuole, ma se un prodotto non funziona la gente poi non lo compra, o lo compra e poi comincia a dire che non funziona, influenzando altri possibili acquirenti, decretando così la morte della novità
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non capisco il ragionamento. Il marketing può fare quello che vuole, ma se un prodotto non funziona la gente poi non lo compra, o lo compra e poi comincia a dire che non funziona, influenzando altri possibili acquirenti, decretando così la morte della novità
Come ho scritto nel mio precedente post, se per marketing intendiamo la scelta delle case di non più produrre le 26, chi vorrà/dovrà cambiar bici, dovrà farlo con una 29 o col formato che vi sarà al momento dell'acquisto. Nell'xc è un processo che si è già messo in moto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come ho scritto nel mio precedente post, se per marketing intendiamo la scelta delle case di non più produrre le 26, chi vorrà/dovrà cambiar bici, dovrà farlo con una 29 o col formato che vi sarà al momento dell'acquisto. Nell'xc è un processo che si è già messo in moto.

Direi che presupponi una specie di monopolio, cosa che però nel mondo delle bici non c'è. Se le 29 non funzionano e qualche casa lo capisce, questa continua a produrre 26, sicura che i clienti vittime del "marketing" si accorgano che le 29 fanno schifo.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
Direi che presupponi una specie di monopolio, cosa che però nel mondo delle bici non c'è. Se le 29 non funzionano e qualche casa lo capisce, questa continua a produrre 26, sicura che i clienti vittime del "marketing" si accorgano che le 29 fanno schifo.
...peccato x chi non ha creduto alle 26 e spinto dalla moda si è andato a comprare la 29...voglio vedere se crolla il mito poi a chi le rivendono :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...peccato x chi non ha creduto alle 26 e spinto dalla moda si è andato a comprare la 29...voglio vedere se crolla il mito poi a chi le rivendono :smile:

sei sicuro sia un mito, le hai provate?
Io ti posso dire che in ambito 120mm full le 29 si arrampicano meglio e in discesa nello stretto vanno bene quanto le 26, se non meglio.
 

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
54
AOSTA
Visita sito
... 29" applicabili perfettamente alle gare di SuperEnduro !!! Ne ho già viste diverse in gare. Sono solo "Bloccate" solamente dalla mancanza di forcelle adeguate, perchè per il resto non vedo motivi per la mancata loro affermazione.
Ho corso a fianco amici che con delle 29" da 120mm di escursione si snon piazzati nei primi 15 !!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Direi che presupponi una specie di monopolio, cosa che però nel mondo delle bici non c'è. Se le 29 non funzionano e qualche casa lo capisce, questa continua a produrre 26, sicura che i clienti vittime del "marketing" si accorgano che le 29 fanno schifo.
Non so se avverrà a vantaggio delle 29, o magari delle 27.5, o di altro formato, però mi son solo limitato a constatare che in campo xc, si è messo in moto un meccanismo del genere. Se poi si porterà a compimento totale nell'xc, e l'enduro seguirà la scia, questo non posso saperlo. Era solo una ipotesi quella che facevo per motivare il mio si alla risposta del sondaggio.
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
sei sicuro sia un mito, le hai provate?
Io ti posso dire che in ambito 120mm full le 29 si arrampicano meglio e in discesa nello stretto vanno bene quanto le 26, se non meglio.
mai provate e quindi magari mi sbaglio a giudicarle un mito ma io non riesco proprio a "guardarle" sono sproporzionate (ma questa è una mia opinione visto che da anni sono abituato a vedere 26) sono uscito con insieme a 4 stumpy 29 io ero l'unica stumpy 26 certo vedevo che scendevano dai sentieri scassati leggermente piu disinvolti di me ma ripeto erano inguardabili:spetteguless: Ora per carità non voglio creare polemiche magari il tempo mi darà torto marcio...oppure no. Per quanto concerne il sondaggio non ce la vedo proprio una 29 enduro con forca piu piccola :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so se avverrà a vantaggio delle 29, o magari delle 27.5, o di altro formato, però mi son solo limitato a constatare che in campo xc, si è messo in moto un meccanismo del genere. Se poi si porterà a compimento totale nell'xc, e l'enduro seguirà la scia, questo non posso saperlo. Era solo una ipotesi quella che facevo per motivare il mio si alla risposta del sondaggio.

visto che sei qui, domani ti arriva la RM Element 29, così poi ci dici :rosik:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se sfonderanno in quell'ambito è difficile da dire...tutto dipende dal volume di investimenti che ci buttano sopra.

se le major ci credono e cominciano a sfornare roba leggera, affidabile e standardizzata non è pensabile che non sfondino.
le idiosincrasie personali poi fanno presto a sciogliersi come neve al sole, specialmente da parte di coloro che in bicicletta ci vanno una volta a settimana se non piove.
 
  • Mi piace
Reactions: Number 21

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
No, proprio perché, come dice marco, le geometrie se ne andrebbero a quel paese, sarebbero stati inutili tutti questi anni di evoluzione geometrica basata su ruote da 26 pollici. Si dovrebbero riprendere e rivedere tutti i concetti se il diamero cambiasse, senza contare che se le xc da 29 sono un pugno nell occhio le enduro sarebbero proprio inguardabili!
 

Classifica mensile dislivello positivo