serie sterzo semi integrata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
esiste un modo "spartano" per montare una serie sterzo semi integrata senza avere la famosa pressa?? devo per forza rivolgermi a un meccanico??

se ti serve fare una pressa puoi prendere una barra filettata bella grossa...
dei pezzi di legno tipo mdf o multistrato di betulla da almeno 19mm (gli spezzoni avanzati te li regalano in falegnameria) delle rondelle e dei dadi adeguati e due chiavi inglesi...

assembli tutto in ordine:
dado-rondella-legno forato-serie sterzo-canotto forcella-serie sterzo-legno-rondella-dado...
giustamente la barra filettata passa in mezzo a tutti gli elementi citati...

spiegarlo è piu difficile che farlo
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io ho usato una morsa tipo quella in allegato, che avevo già in casa. In ho infilato tra i denti della morsa e i cuscinetti due pezzi di asse di legno (due tavolette spesse 1 cm) per creare una superficie piana, omogenea e che non rovinasse nulla. Costo zero e in 30 secondi ho montato il tutto. Il metodo è un pò grezzo ma funziona!
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    36,1 KB · Visite: 8

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
il metodo della tavoletta con barra filettata ha funzionato ma non è ottimale, purtroppo i piani in legno non restano paralleli anche usando rondelle molto grandi, cmq alla fine sono riuscito a montare tutto !!!
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
e come infili nel telaio le calotte su cui si appoggiano i cuscinetti?

O stiamo parlando di serie sterzo diverse oppure continuo a non capire il motivo della pressa....nella ss semi che avevo nel vecchio telaio i cuscinetti si inserivano e si toglievano a mano senza alcun bisogno di presse e co. E cercando,ai tempi,info sulla manutenzione di questa ss non ho mai visto utilizzare una pressa......si utilizzano per altre ss
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
O stiamo parlando di serie sterzo diverse oppure continuo a non capire il motivo della pressa....nella ss semi che avevo nel vecchio telaio i cuscinetti si inserivano e si toglievano a mano senza alcun bisogno di presse e co. E cercando,ai tempi,info sulla manutenzione di questa ss non ho mai visto utilizzare una pressa......si utilizzano per altre ss


esatto i cuscinetti si inseriscono a mano.

Se leggi bene il mio messaggio precedente io parlavo di calotte, per quelle è necessario avere una pressa per montarle ed un estrattore per rimuoverle dal telaio della bici
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
maxss83...non c'è verso di farti cambiare idea!!

quella tradizionale ha il cuscinetto esterno, la semi integrata interno...è anche indicata in rosso la calotta che va inserita con la pressa nella semiintegrata

Detto ciò, ognuno si tiene le proprie convinzioni e buonanotte!!
 

IGUANA80

Biker popularis
31/3/14
60
0
0
Siracusa
Visita sito
maxss vedi quel CUP ? quella è la sede del cuscinetto che va inserita con la pressa

0519.jpg


in questa invece non c'è, perchè è integrata nel telaio.

0615.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo