Freni XTR bocciati da Bike

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Hope fa il Moto 2, sembra un autoventilato, non capisco se è un sandwich con alluminio o nel mezzo sia tutto vuoto.

di dischi ventilati hope ha solo il V2 che ha la pista in acciaio ed è forato anche verticalmente ma, è disponibile solamente nella versione da 203mm...poi inoltre, questo è compatibile solamente con la sola pinza V2..perchè ha la pista molto più alta e una sezione di spessore più grossa!ps: poi sinceramente x la scalpel....un hope v2 è esagerato (è un'impianto da DH)
ciauz
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Monto gli XTR Race su una biga nuova acquistata a Dicembre 2011, provenendo da un bel paio di Gram Stroker Carbon.
Ho fatto circa 800 km su percorsi anche piuttosto impegnativi, mediamente con discese con non concedono gran respiro all'impianto frenante (più lente e tecniche, che veloci e scorrevoli...).

Dell'impianto sono piuttosto soddisfatto, dei dischi meno.
Frenata sicura e modulabile, nonostante l'obbligo di usare il solo dito indice, con una discreta tenuta anche sulla distanza (la leva continua a "murare" bene, anche quando l'impianto è surriscaldato). La mia impressione, nel contempo, è che la pompa faccia fatica a compensare il consumo della pastiglia (la corsa si è allungata sensibilmente, nelle settimane).

I dischi però mi convincono poco: flettono molto e richiedono continui interventi di "raddrizzamento". Non credo arriverò a fonderne il nucleo, ma credo che alla sostituzione rinuncerò ai 23 grammi di vantaggio in peso.

Ultima cosa: io peso 60 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quali sarebbero gli escamotage ??
In prima battuta di pinzare a vuoto (senza la ruota installata) per far uscire leggermente i pistoni e quindi ottenere una corsa della leva più corta; a volte aiuta anche rabboccare l'impianto, non sempre ben caricato.


sul fatto che quella degli avid sia efficace avrei molto da ridire, almeno per gli XX 2012.
Me li hanno appena cambiati in garanzia con gli XX 2013, ma a prima vista anche questi restano freni piuttosto deludenti rispetto agli XTR.
Se rileggi il mio messaggio vedrai che la valutazione di efficiacia era riferita al meccanismo di regolazione della corsa a vuoto: gli XX non li ho mai provati, ma su Elixir CR, 9 e X0 tale regolazione funziona molto bene mentre su XT/XTR ha un range d'intervento poco ampio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se rileggi il mio messaggio vedrai che la valutazione di efficiacia era riferita al meccanismo di regolazione della corsa a vuoto: gli XX non li ho mai provati, ma su Elixir CR, 9 e X0 tale regolazione funziona molto bene mentre su XT/XTR ha un range d'intervento poco ampio.

mi riferivo proprio a quello: la vite di regolazione che avevano gli XX 2012 per regolare la corsa della leva ossia avvicinarla o meno al manubrio nel mio caso sembrava non funzionare poi granchè, ossia aveva proprio un range ridottissimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi riferivo proprio a quello: la vite di regolazione che avevano gli XX 2012 per regolare la corsa della leva ossia avvicinarla o meno al manubrio nel mio caso sembrava non funzionare poi granchè, ossia aveva proprio un range ridottissimo.

Ma guarda che parliamo di una cosa diversa: la regolazione della corsa a vuoto. Che l'XX non ha, a giudicare dal catalogo online...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
La vite la trovi sui trail, non sui race, e regola il "free stroke", ossia la corsa a vuoto che la leva fa prima di cominciare a comprimere l'olio (serve per rendere identico il feeling restituito dai due impianti). Leva che tocca il manubrio? Ma per favore...chi è che dice 'ste bagianate? Non puó e non deve accadere (infatti non accade, sui miei xtr). Piccolo stratagemma, valido ancora di più sul posteriore: stringere un pochino la molletta che c'è tra le pastiglie, in modo che i pistoni rientrino di meno. Utilissimo soprattutto quando le pastiglie si cominciano a consumare.
Pastiglie in resina...e sono ottimi freni. Con le pastiglie con le "alette" vanno pure un filino meglio (niente di clamoroso...ma un filino sì).

E dato che il mio primo post su quest TD era piuttosto scettico, per quello che riguarda i dischi, leggete qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5974944#post5974944
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
tanto per farvi vedere, Bike-Magazin di Febbraio o Marzo 2015, oggi ancora gli IceTech si sciogliono, Bike Magazin consiglia a persone sopra i 85kg di non prendere dischi IceTech

8eusi.jpg
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Sarà che peso solo 65 kg...ma nonostante un uso piuttosto intenso ed impegnativo (3 anni ed oltre) non riesco a fare a meno degli XTR! Ho montato un set di Avid, ma sono tornato subito indietro: gli Shimano mordono di più e, soprattutto, soffrono meno di surriscaldamento. Dovessi farlo...li ricomprerei subito!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
tanto per farvi vedere, Bike-Magazin di Febbraio o Marzo 2015, oggi ancora gli IceTech si sciogliono, Bike Magazin consiglia a persone sopra i 85kg di non prendere dischi IceTech

normale che succeda visto che il punto di fusione dell'alluminio è meno della metà di quello della parte esterna in acciaio.
Ma in un uso normale, specie XC non arrivi ai 660 °C che servono a far fondere la parte centrale d'alluminio.
Quindi è il solito test che non ha alcuna valenza pratica.
 

c3b8

Biker serius
io uso gli xt ice tech da 2 anni sulla mia trigger, 180 davanti e 160 dietro, discese fatte a tutta di anche 1500m d- consecutivi e non ho mai avuto problemi particolari, solo in un'occasione ho cominciato a sentire che l'impianto dava segni di surriscaldamento, però di certo ero molto lontano dal fondere i dischi, io peso circa 80kg con zaino
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
normale che succeda visto che il punto di fusione dell'alluminio è meno della metà di quello della parte esterna in acciaio.
Ma in un uso normale, specie XC non arrivi ai 660 °C che servono a far fondere la parte centrale d'alluminio.
Quindi è il solito test che non ha alcuna valenza pratica.

non si parla di test xc, e comunque basta decisamente meno dei 660°c poiché diventa duttile molto prima
Io con dischi ice tech su impianto formula the one li ho rovinati in 3 staccate...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
non si parla di test xc...

...Io con dischi ice tech su impianto formula the one li ho rovinati in 3 staccate...


Beh...qui scatta la curiosità!
Cosa intendi per "rovinati"?
120-140 Km di D- l'anno, tre anni di uso intensivo in tutto tranne che XC...sono arrivato a consumarli fino a scoprire l'anima di alluminio...ho usato gli XTR cl, quelli vecchi e quelli nuovi con le alette, gli XT con 6 fori e...mai un problema.
Mah...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Beh...qui scatta la curiosità!
Cosa intendi per "rovinati"?
120-140 Km di D- l'anno, tre anni di uso intensivo in tutto tranne che XC...sono arrivato a consumarli fino a scoprire l'anima di alluminio...ho usato gli XTR cl, quelli vecchi e quelli nuovi con le alette, gli XT con 6 fori e...mai un problema.
Mah...

Vuol dire che con i miei 100kg, salita in seggiovia alla 3a staccata si sono piegati e ho finito la frenata con un volo...
mentre il resto della discesa solo col freno posteriore a velocità vecchio col cappello su panda 30...
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Vuol dire che con i miei 100kg, salita in seggiovia alla 3a staccata si sono piegati e ho finito la frenata con un volo...
mentre il resto della discesa solo col freno posteriore a velocità vecchio col cappello su panda 30...

immagino tu sia andato dal venditore a farglieli mangiare!
o che, per lo meno, abbia contattato Shimano...

voglio dire: un problema da usura o da sovrariscaldmaneto posso capirlo (non giustificarlo, visto quello che costano i nostri giocattoli...ma almeno capirlo), ma piegare un disco nuovo è un'altra cosa!

non mi risulta ci siano avvertenze e limitazioni d'uso (o di peso) sulla descrizione dei dischi...
non è che si sono rovinati a salire in seggiovia?
 

Classifica mensile dislivello positivo