Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
2hywai8.jpg

Ma sei riuscito a usare il guidacatena riginale specy o l hai preso a parte per corona da 28/30??
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
Confermo che la prima volta che ho portato la bici dal mecca (subito dopo la prima uscita) mi ha montato solo la corona da 28 senza toccare altre parti della guarnitura. Quanto al guidacatena credo proprio sia l'originale xche non mi ha fatto pagare altri guidacatena. Con questa rapportatura si va su anche x i muri senza grosse fatiche io la consiglio a tutti coloro che mirano a questo, ovviamente nei trasferimenti in asfalto o altre situazioni si ha una velocità ridotta rispetto ai rapporti originali ben piu duri xche la pedalata diventa ben piu corta anche col pignone posteriore più piccolo disponibile nella cassetta
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domanda se qualcuno l'ha fatto...
se volessi smontare l'ammortizzatore dal telaio, a parte la vite anteriore, cosa devo svitare per raggiungere la vite dell'ammo posteriore?
intendo nelle bielle. ce n'è una che svitando quella poi le bielle si liberano e si svita tutto facilmente?
oppure c'è qualche trucco particolare?
lo chiedo per non svitare tutto
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
domanda se qualcuno l'ha fatto...
se volessi smontare l'ammortizzatore dal telaio, a parte la vite anteriore, cosa devo svitare per raggiungere la vite dell'ammo posteriore?
intendo nelle bielle. ce n'è una che svitando quella poi le bielle si liberano e si svita tutto facilmente?
oppure c'è qualche trucco particolare?
lo chiedo per non svitare tutto

Sgonfi l'ammo, comprimi il carro così da raggiungere la vite tra ammo e biella e per ultima sviti quella sopra..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
domanda se qualcuno l'ha fatto...
se volessi smontare l'ammortizzatore dal telaio, a parte la vite anteriore, cosa devo svitare per raggiungere la vite dell'ammo posteriore?
intendo nelle bielle. ce n'è una che svitando quella poi le bielle si liberano e si svita tutto facilmente?
oppure c'è qualche trucco particolare?
lo chiedo per non svitare tutto

io quando ho dovuto estrarre tutto l'ammo ho sempre smontato il bilanciere per primo, o sgonfiato l'ammo come ti hanno suggerito. poi con l'ammo tenuto ancora fermo dall'occhiello superiore, inserisco la chiave allen e smonto l'attacco proprietario inferiore, infine per ultimo l'occhiello superiore. se invece sfili l'ammortizzatore con il bilancierino ancora attaccato, lo devi poi sistemare in morsa se la vite inferiore risulta troppo tirata.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io quando ho dovuto estrarre tutto l'ammo ho sempre smontato il bilanciere per primo, o sgonfiato l'ammo come ti hanno suggerito. poi con l'ammo tenuto ancora fermo dall'occhiello superiore, inserisco la chiave allen e smonto l'attacco proprietario inferiore, infine per ultimo l'occhiello superiore. se invece sfili l'ammortizzatore con il bilancierino ancora attaccato, lo devi poi sistemare in morsa se la vite inferiore risulta troppo tirata.

ok tutto abbastanza chiaro... ma poi se devo sostituire l'ammo, l'altro che sarà non schiacciato come lo metto nel telaio?
si riesce a fare anche l'operazione inversa??
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
domanda forse stupida ma non l'ho mai fatto...
l'ammo sgonfio rimane compresso? se non ha nessun peso sopra?
sgonfio a quanti psi si riferisce? io sapevo che a zero non dovrebbe mai andare...

dipende:

Il fox si comprime un po', meno di metà, in virtù della camera negativa che "ruba spazio", il debonair invece si comprime di più. l'inline non ho idea.

Comunque da sgonfi si possono comprimere facilmente anche a mano per essere reinseriti.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
wally, tu monti la DHF sulle Roval da 29mm?

Mi confermi l'ETRTO di 58mm anche su questi cerchi?

sono in paranoia da gomma troppo stretta...:smile:

no io ho la 27. monto DHF su arch ex...
comunque direi che rispetto a swchwalbe le misure sono reali.
il DHF ertro 58 è un po' più piccola della Hans Dampf ertro 60.

però è una gran gomma !!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Upgrade bike..
Da dove comincereste a personalizzare la Comp?? Cosa necessita piu' di altro di essere cambiato secondo voi? Per ora ho solo messo il telescopico.

manopole in tinta con le grafiche!!!:fantasm::fantasm:

a parte gli scherzi, che esigenze hai?!?! gli upgrade dovrebbero essere dettati da dei bisogni... per dire: io nella expert ho ridotto il diametro dei dischi ad esempio, 200+180 era troppo per me, 180+160 mi basta e avanza ed ho un miglior controllo della frenata...

:spetteguless: non spendere tanto per spendere...però due cerchi carbon non sarebbero male!!:fantasm:

IMHO
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho messo il telescopico, che secondo me era la cosa primaria, poi pensavo ad un 42, e delle gomme migliori, non sono ancora convinto di passare ai tubeless.. Freni devo ancora girarci un po per capire..

usala così com'è intanto, ti farai un'idea pedalandola!!
tubeless è una bella cosa, ti dimentichi le forature!!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Quoto anche io i tubeless
Ci ho messo un po' prima di convertirmi, ma ne son ben felice!
Gomme anche a me non erano piaciute(avevo una specy enduro e con la butcher non mi sono mai trovato)
Mi trovo da dio con il magic mary o il dhf (ma preferisco di gran lunga il primo)
 

Classifica mensile dislivello positivo