Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalin24

Biker velocissimus
Imbattendomini nella regolazione della mia nuova forcella Reba SL, ho pensato che potrebbe essere utile una guida specifica, dato che è una forcella molto venduta.

partendo dalla guida che si trova sul sito Sram/sezione Rock Shox, ho cercato di realizzare una guida, il più chiara possibile, spero possa essere utile sia a me sia ad altri ovviamente







1) Iniziare gonfiando per prima la camera positiva, usando la pressione suggerita nella tabella (vedi foto/guida o guarda lo stelo sinistro all'altezza dell'attacco pinza)
A questo punto gonfiare la camera negativa (solitamente si gonfia alla stessa pressione della positiva o leggermente inferiore
ricordatevi che c’è sempre una piccola perdita d’aria durante lo scollegamento della pompa apposita, dunque conviene fare un paio di prove)

Nello specifico comunque, l’ho scritto anche nella guida sopra, non si può avere una camera negativa con pressione maggiore di + di 1 bar rispetto
alla negativa.




2) Arrivati a questo punto, dopo aver gonfiato le 2 camere, positiva prima e negativa dopo, si deve controllare il SAG

PS: per SAG si intende l’affondamento della forcella, dovuto al peso del biker quando sale in sella, quindi il SAG serve per regolare il precarico
della forcella in modo tale che possa lavorare correttamente in base al peso del pilota.

Per regolarlo al meglio, dovete misurare l’affondamento della forcella quando salite sulla vostra bike, il modo è semplice, basta mettere una fascetta,
quelle che usano gli elettricisti per intenderci, sullo stelo della forcella, oppure per chi ha già l’o-ring sullo stelo, usa quello…
a questo punto spingete l’o-ring o la fascetta che sia verso il basso, a toccare il para-polvere forcella, in modo tale che quando salirete in sella, la
forcella affonderà, e l’o-ring salirà verso l’alto, spinto dal para-polvere, segnalandovi il SAG

Adesso scendete dalla bici senza far affondare ulteriormente la forcella, quindi fate l’operazione appoggiati ad un muro,
e scendete spostando il peso all’indietro e non in avanti.

Misurate la distanza tra l’o-ring e il parapolvere, di solito per forcelle di 80 o 100 mm di escursione si utilizza un SAG dal 10% al 20% non di più.
Quindi il SAG può variare da 1 cm a massimo 2 cm .



3) Una volta regolato il SAG, si può passare a regolare il Ritorno (rebound) ovvero la velocità con la quale la forcella tornerà alla sua massima escursione
dopo aver subito una compressione.
Va regolato in modo da ottenere un ritorno il più veloce possibile, ma non deve sbattere sul fine corsa, questo perché deve essere veloce a tornare
alla massima escursione per copiare altre eventuali asperità, ma non deve essere troppo veloce per non forzare sull’idraulica interna.



4) Gate: agisce sulla sensibilità del motion control, “solo a forcella bloccata”, va regolato tramite ghiera posta sullo stelo destro, la ghiera può essere
esterna o interna, se è interna, va regolato tramite brugola esagonale da 2,5 mm, va regolato in funzione della sollecitazione con la quale la forcella si
“sblocca” in caso di urto improvviso.
È importante sottolineare che a forcella Sbloccata, il gate non interviene.
Per regolare il Gate, si deve partire da tutto chiuso: ovvero ruotare completamente il gate in senso anti-orario e poi girarlo da 0,5 a 2 giri a seconda della
regolazione desiderata, VEDI SCHEDA nella FOTO/GUIDA sopra.
-->> vi consiglio se avete la regolazione tramite brugola di non esagerare con la regolazione, è molto delicato il meccanismo e si potrebbe lesionare com'è
successo a me.




tabelle per una rapida conversione BAR/PSI

4,8 BAR = 69,6 PSI

6,2 BAR = 89,9 PSI

7,2 BAR = 104 PSI

8,3 BAR = 120 PSI


9,3 BAR = 134,8 PSI

10,3 BAR = 149 PSI




http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html

http://www.wmtonline.eu/hoses_conver...hp?language=it

http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html
















 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si, ma che senso ha fare una guida specifica riportando di sana pianta immagini relative al manuale RockShox? Sono cose dette e ridette, tra l'altro ci sono pure due topic appositi nella sezione TechCorner.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
sto modificando le immagini appunto per creare una guida solo per questo modello di forcella

se mi dai il tempo :)

comunque le idee sul forum dei ragazzi come me che sono alle prime armi non sono chiare.

Siccome mi piace sistemare la mtb da me, sto tentando di creare una guida CHIARA per me e anche per chi ne ha bisogno

tra 5 minuti posto nel primo messaggio l'immagine guida che sto creando

da modificare ovviamente, con i consigli del forum
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
guida interessante..magari da scrivere prima quì e poi da integrare con quella del forum in maniera da creare una guida SERIA (nel senso suffragata dai dati del produttore),UNICA (troppi topic sono dispersivi) ed UTILE (i sistemi rock shox sono molto simili e le tarature uguali nel metodo ma diverse nelle misure)!sciao!
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
guida interessante..magari da scrivere prima quì e poi da integrare con quella del forum in maniera da creare una guida SERIA (nel senso suffragata dai dati del produttore),UNICA (troppi topic sono dispersivi) ed UTILE (i sistemi rock shox sono molto simili e le tarature uguali nel metodo ma diverse nelle misure)!sciao!


sono daccordo, ho creato queste immagini esplicative, principalmente per me, ma ho visto come hai detto anche tu che ci sono molti topic dispersivi
dove magari si trova una informazione qui e una lì e quindi non si possono avere chiare le idee

in questa guida mi manca la regolazione del ritorno, vorrei sistemarla meglio con qualche schema in più
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
non vorrei sembrare critico sul tuo impegno, ma attenzione a quello che scrivi ... una camera negativa con pressione maggiore di quella positiva non ha alcun vantaggio e riduce l'escursione della forcella ...
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
non vorrei sembrare critico sul tuo impegno, ma attenzione a quello che scrivi ... una camera negativa con pressione maggiore di quella positiva non ha alcun vantaggio e riduce l'escursione della forcella ...

no, anzi, mica è perfetta...

quello che ho scritto l'ho preso principalmente dalla guida Rock Shox

la negativa può essere gonfiata di 1 Bar in più rispetto alla positiva, ma non + di 1 bar attenzione.

non capisco però cosa intendono per un movimento alternato (indotto dal biker) - nel caso di una camera negativa con pressione inferiore di quella positiva

 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se piazzi un bar (che sono più di 14 psi) in più nella negativa la forcella va giù di brutto; non credo che ci sia qualcuno che segua questa impostazioni, anzi, di solito si fa il contrario.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho trovato questa guida:



Come regolare la camera negativa?
La pressione della camera negativa (se regolabile) va settata in relazione alla pressione della camera positiva. Ci sono 3 configurazioni possibili delle pressioni delle due camere. Indichiamo con (-) la camera negativa e con (+) la camera positiva:


- camera (negativa) minore camera (+): in questa configurazione rimane un certo carico di stacco, direttamente proporzionale alla differenza di pressione. Il carico di stacco può essere sfruttato per rendere la sospensione più stabile in pedalata, a scapito della performance sui piccoli urti. La sollecitazione indotta dalla pedalata deve prima vincere il carico di stacco e se non è superiore la sospensione non si comprime. Si ha quindi una minore dispersione di energia e una migliore resa in pedalata. Configurazione consigliata per XC o se si vuole una forcella molto reattiva.



- camera (negativa) = camera (+): in questa configurazione il carico di stacco è virtualmente nullo. La capacità di assorbimento è massima, così come la performance sui piccoli urti.



- camera (negativa) maggiore camera (+): configurazione sbagliata. Il carico di stacco è nullo come nel caso precedente, tuttavia la forcella avrà, anche da scarica un affondamento, dovuto alla sovrappressione della camera negativa che vince la forza esercitata dalla camera positiva. La sospensione quindi si comprime fino a che la camera negativa non si espande e la pressione diventa uguale nelle due camere, ritornando quindi alla configurazione del punto precedente. Come detto questa configurazione non comporta alcun vantaggio rispetto a quella con le due camere uguali, con la conseguenza negativa che si perde escursione. L’unica utilità di questa configurazione è quando si vuole abbassare la forcella e non si hanno sistemi di corsa variabile.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Ciao gente per natale riceverò una reba, ma se seguo le indicazioni del manuale rock shox??? almeno per l' inizio...
Magari sarebbe utile (parlo da principiante) sentire le varie impostazioni di tutti noi ovviamente con il peso del biker e le proprie impressioni, cmq vi seguo perchè mi sarà molto utile
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Ciao gente per natale riceverò una reba, ma se seguo le indicazioni del manuale rock shox??? almeno per l' inizio...
Magari sarebbe utile (parlo da principiante) sentire le varie impostazioni di tutti noi ovviamente con il peso del biker e le proprie impressioni, cmq vi seguo perchè mi sarà molto utile


ciao, io mi sono attenuto alla guida Rock Shox nella creazione di questo "poster-guida"
spero sia chiaro, ho cercato di schematizzare i 4 "regolatori" sui quali bisogna agire per adeguare la forcella ad ogni biker
:i-want-t:
appena starò meglio, attualmente ho un mal di gola allucinante, metterò le impostazioni mie, peso 65 kg
sarebbe utile magari avere le regolazioni x: 60 kg, 65, 75, 80 , 85 , 90

scrivendo l'utilizzo CC, XC ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo