Condropatia e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda.... io con gli spd usavo scarpe con suola in carbonio: due tavole però a tutto vantaggio della pedalata. Avevo provato scarpe con suola più cedevole (modello base della Scott) però mi dava fastidio sentire il pedale che premeva sulla pianta del piede.
Anche secondo me con la nostra patologia bisognerebbe : evitare le salite e usare sempre una pedalata agile.... Ma a questo punto non mi serve una Anthem biammortizzata.
 

spartano87

Biker novus
15/7/14
20
0
0
covo (bergamo)
Visita sito
mi unisco a voi anche se per ora non ho la certezza che è condiopatia perchè sulla risonanza non la scrivono, ma c è scritto leggera iperpressione della rotula ..
e i dolori che presento sono uguali a quelli descritti da voi , io arrivo dalla bici da corsa dove ho dovuto smettere perchè i dolori mi impedivano di pedalare con una certa frequenza e intensità...

comunque venerdi sera devo andare dalla fisioterapista/ osteopata che mi da un occhiata e poi vi dico cosa mi ha detto ..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Purtroppo la fisioterapista o osteopata (?) non ti dirà molto. L'osteopata ti tirerà per bene, se è una fisioterapista ti "visiterà" e ti darà degli esercizi da fare. Portati i referti...
 

spartano87

Biker novus
15/7/14
20
0
0
covo (bergamo)
Visita sito
Purtroppo la fisioterapista o osteopata (?) non ti dirà molto. L'osteopata ti tirerà per bene, se è una fisioterapista ti "visiterà" e ti darà degli esercizi da fare. Portati i referti...

la ragazza dove vado domani è sia fisioterapista che osteopata .. ha tutte e due le specializzazzioni.... credo che comunque sia sempre meglio di un ortopedico che direbbe solo la diagnosi e ti consiglierebbe di andare da qualcuno che risolva il problema ... bo : comunque domani sere vi saprò dire
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
la miglior cosa e andare piano fare tanta fisioterapia e che dio la mandi buona
sui condroprotettori ci sono pareri discordanti e visto che non sono condroindicati io li prendo ma alcuni dicono che non servono a niente.....shit
 

spartano87

Biker novus
15/7/14
20
0
0
covo (bergamo)
Visita sito
allora sono stato a farmi vedere e la risposta che mi hanno dato è che non dovrebbe essere condiopatia perchè dalle risonanze non risulta nessuna lesione però durante il controllo mi ha trovato vari problemi a carico delle ginocchia: erano fuori asse e alcune fasce muscolari contratte e accavallate non permettevano il corretto movimento dell articolazione .. adesso mi ha detto di aspettare un paio di settimane e vedere come va e nel frattempo di pedalare senza problemi
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La condropatia è la sofferenza( + o - grave ) della cartilagine e se ti hanno diagnosticato un iperperessione questa potrebbe causarla
Bisogna vedere il motivo dell iperperessione e risolverlo prima che infiammi e rovini irrimediabilmente la cartilagine della rotula
Tutto qui ...in bocca al lupo ;-)
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io vorrei una risonanza con condropatia e non avere i dolori
non so se mi sono spiegato.....
molte artrosi sono asintomatiche ma si evidenziano giá segni radiografici.
mentre altre sono sintomantiche ma non vi sono segni radiografici.#
non si capisce una mazza in poche parole..............shit
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Asintomatica al momento , quindi non accorgendosi si forza tranquillamente peggiorando molto più rapidamente

Non ti preoccupare che il conto ( salato ) lo si pagherà sicuramente [emoji15]

6 anni fa correvo per 1 ora 2 volte a settimana, dopo qualche mese ha cominciato a farmi male il ginocchio -> da risonanza mi hanno diagnosticato la condropatia.
Poi per 4 anni non ho piu' corso.
2 anni fa ho cominciato ad andare in bici (anche forzando per bene!) e negli ultimi mesi esco anche con gente che fa gare XC quindi non si va piano.
Nel primo anno ci sono state piccole avvisaglie ( sempre tutto sotto controllo comumque) mentre da 1 anno le mie ginocchia sono sanissime. Forse perche' ho appreso bene il movimento della pedalata? Non mi spiego bene il motivo... Posso pensare che la codropatia non mi rompera' piu' le scatole? (Per la bici intendo... Per la corsa non ho intenzione piu''di provare anche perche' non mi piaceva!)
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
sono contento per te si dice che il movimento piu sano come quello della bici giovi alle ginocchia(rispetto alla corsa)con i primi segni di condropatia poi tutto dipende da quanti anni hai e dove e´esattamente localizzata.
io fossi in te non esagererei ma mi godrei al massimo questo momento di benessere.....
quanti anni hai?
e se puoi descrivere durata e tipo del dolore alle ginocchia sarebbe utile?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sono contento per te si dice che il movimento piu sano come quello della bici giovi alle ginocchia(rispetto alla corsa)con i primi segni di condropatia poi tutto dipende da quanti anni hai e dove e´esattamente localizzata.
io fossi in te non esagererei ma mi godrei al massimo questo momento di benessere.....
quanti anni hai?
e se puoi descrivere durata e tipo del dolore alle ginocchia sarebbe utile?

Ho 40 anni.
Secondo me la corsa puo' essere massacrante per alcune ginocchia e fisici. (E non parlo solo di sovrappeso o lunghe inattivita'...)
A dire il vero il prox anno vorrei fare delle granfondo...
Vedremo!
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Sicuramente la corsa è molto + traumatica x le ginocchia
Bisogna vedere le piccole anomalie che ti hanno dato problemi ,probabilmente col movimento della pedalata non è detto che si ripresentino
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io volevo soffermarmi sulla durata del dolore.
avevi problemi a camminare, alzarti da seduto, scendere le scale?
se no,
potrebbe essere stato solo un caso di iperpressione dovuto ad una ipertrofia del vasto mediale che faceva scorrere male la rotula...............
nella casistica questi casi si dovrebbero risolvere all 80 percento
spero per te questo sia stato il tuo caso pero se cio' non fosse non mi spiego la mancanza di fastidi/dolori anche dopo 4 anni.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io ho iniziato a soffrirne a 16 anni ([emoji15]) quando giocavo a pallavolo , ovviamente abbandonata
X 20 anni non s è fatta + sentire nonostante 18 anni di motocross
Solo qualche fastidio dopo aver cominciato a sciare ( a 32 anni suonati ) ma il vero tracollo è cominciato con la bici a 40 anni
Ogni giorno peggiora xche ancora non mi sono deciso ad appenderle al chiodo e dedicarmi a divano e telecomando [emoji33]
 

Classifica mensile dislivello positivo