Specialized Camber FSR COMP Carbon 29 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quando li cambiai feci un paragone con i Roval di serie sul modello 2013 della Comp Carbon (in pratica quelli che toglievo)

Cerchi Ztr
1012 rear vs 1140 roval
895 front vs 938 roval
1907 vs 2078 roval
Differenza - 171 grammi a favore dei Ztr

Presi da SuperStar Components con i mozzi Switch Evo ed i raggi Double Butted SAPIM Race.
Questo per essere precisi.
Comunque, a mio modesto parere, non è certo il peso che fa la differenza tra quelli di serie e questi.

no certo però sulle ruote il peso è un valore determinante a parità di dimensioni. cioè se ho una bici che pesa 13 kg se 500 gr li ho aggiunti perché ho montato il reggisella telescopico sulla guida questo aggravio di peso conta zero. se 500 gr li metto sulle ruote allora il discorso cambia.
(cosa che ad esempio i puristi dell'xc fissati col peso non riescono a capire).
pensavo pesassero meno. tipo sui 1600 gr. e pensavo pesassero meno anche i roval di serie...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
no certo però sulle ruote il peso è un valore determinante a parità di dimensioni. cioè se ho una bici che pesa 13 kg se 500 gr li ho aggiunti perché ho montato il reggisella telescopico sulla guida questo aggravio di peso conta zero. se 500 gr li metto sulle ruote allora il discorso cambia.
(cosa che ad esempio i puristi dell'xc fissati col peso non riescono a capire).
pensavo pesassero meno. tipo sui 1600 gr. e pensavo pesassero meno anche i roval di serie...

Si, il peso sulle masse rotanti ha maggiore valenza.
Io peso oltre 90 kg e mi sono preoccupato molto della robustezza delle ruote che andavo a montare. Probabile che sempre ZTR esistano ruote più esili ma anche più leggere.
I Roval di serie non sono affatto male, robusti ed affidabili e neanche pesantissimi. solo che ora mi trovo meglio proprio come risposta e rigidità.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si, il peso sulle masse rotanti ha maggiore valenza.
Io peso oltre 90 kg e mi sono preoccupato molto della robustezza delle ruote che andavo a montare. Probabile che sempre ZTR esistano ruote più esili ma anche più leggere.
I Roval di serie non sono affatto male, robusti ed affidabili e neanche pesantissimi. solo che ora mi trovo meglio proprio come risposta e rigidità.

nel tuo caso ok 100%. io ad esempio peso 65 vestito e mi posso permettere ruote e gomme leggere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sei molto gentile, ma sappiamo entrambi benissimo che in bici quello che ci rimette sono io... soprattutto in salita dove vedo i diavoli dell'inferno...
Hai mentito sapendo di mentire ma sei stato cordiale...:celopiùg:

sì beh io dicevo in generale. per la bici ok è vero... anche se il magro può avere altri problemi... io ad esempio devo mangiare o integrare diciamo ogni ora. altrimenti il mio fisico va subito in riserva. poi negli ultimi 2/3 anni che per motivi familiari giro pochissimo, faccio una fatica enorme a restare un minimo ni forma...
però come dire, ognuno ha le sue...
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
Quando li cambiai feci un paragone con i Roval di serie sul modello 2013 della Comp Carbon (in pratica quelli che toglievo)

Cerchi Ztr
1012 rear vs 1140 roval
895 front vs 938 roval
1907 vs 2078 roval
Differenza - 171 grammi a favore dei Ztr

Presi da SuperStar Components con i mozzi Switch Evo ed i raggi Double Butted SAPIM Race.
Questo per essere precisi.
Comunque, a mio modesto parere, non è certo il peso che fa la differenza tra quelli di serie e questi.

Leggendo in giro mi pare che per utilizzo trail sia quasi un plebiscito per gli arch-ex.

Di questo assemblato che ne dite?

[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/wheelset-specials/mtb-disc-29er/4416/fun-works-n-light-evo-notubes-ztr-arch-ex-29er-sapim-cx-ray-disc-1590g-laufradsatz?c=401[/URL]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Leggendo in giro mi pare che per utilizzo trail sia quasi un plebiscito per gli arch-ex.

Di questo assemblato che ne dite?

[url]http://www.actionsports.de/en/wheels/wheelset-specials/mtb-disc-29er/4416/fun-works-n-light-evo-notubes-ztr-arch-ex-29er-sapim-cx-ray-disc-1590g-laufradsatz?c=401[/URL]

perche' gli arch ex sono oltremodo superlativi...

detto cio'..io metterei cento euro in più e monterei dei mozzi migliori. e per uso trail non mettere i CX ray
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
perche' gli arch ex sono oltremodo superlativi...

detto cio'..io metterei cento euro in più e monterei dei mozzi migliori. e per uso trail non mettere i CX ray

Di questa combinazione che mi dici? si arirva quasi a 600 cucuzze, per un assemblato è tanta roba...

DT 240s IS disc VR+HR 6Loch schwarz

Weight: 405g

DT 240s - TA 15x100mm

DT Swiss - TA 12x142mm

NoTubes ZTR Arch EX black 29er

Weight: 920g

DT Swiss Competition Race 2.0/1.6 schwarz (random...ammetto la mia ignoranza)

DT Swiss Pro Lock Alu-Nippel rot
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Di questa combinazione che mi dici? si arirva quasi a 600 cucuzze, per un assemblato è tanta roba...

DT 240s IS disc VR+HR 6Loch schwarz

Weight: 405g

DT 240s - TA 15x100mm

DT Swiss - TA 12x142mm

NoTubes ZTR Arch EX black 29er

Weight: 920g

DT Swiss Competition Race 2.0/1.6 schwarz (random...ammetto la mia ignoranza)

DT Swiss Pro Lock Alu-Nippel rot

per me non esiste assemblata migliore. le mie sono come quelle menzionate ma con i dt revo (2-1.5) per un peso super di 1600gr. dipende poi da uso e tuo peso per la scelta del raggio..ma il resto dei componenti puoi portarli ben oltre il limite di una bici da trail..
 

Idiotbox

Biker popularis
18/6/12
76
3
0
Iperuranio
Visita sito
per me non esiste assemblata migliore. le mie sono come quelle menzionate ma con i dt revo (2-1.5) per un peso super di 1600gr. dipende poi da uso e tuo peso per la scelta del raggio..ma il resto dei componenti puoi portarli ben oltre il limite di una bici da trail..

peso sugli 82-85 kg

Uso...trail. Non mi interessa roba ultraleggera ma ultra delicata da XC gara, nè voglio dei mattoni superresistenti visto che non faccio downhill...ma se spendo, voglio fare il salto di qualità rispetto alle ruote di serie.

Sui raggi ho visto che c'è un mondo dietro, devo farmi una cultura di base per poter capire cosa mi serve...oppure chiedere aiuto a chi ne sa di più.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ciao a tutti...quale consiglio per la taglia...!! sono a cavallo tra M ed L
Sono 177 per 87 di cavallo...!!
Chi di voi ha le stesse mie misure... circa??

Io sono 5 cm più alto di te ed ho scelto un M perché volevo comunque mantenere una certa agilità di manovra anche con le ruote grandi.
Ci sono discussioni infinite sul problema delle taglie, la cosa che mi sento di consigliarti è provare con una test e verificare direttamente di persona le tue sensazioni.
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Io sono 5 cm più alto di te ed ho scelto un M perché volevo comunque mantenere una certa agilità di manovra anche con le ruote grandi.
Ci sono discussioni infinite sul problema delle taglie, la cosa che mi sento di consigliarti è provare con una test e verificare direttamente di persona le tue sensazioni.

Ok... Il problema é che io le mie precedenti Specy da 26 , full come la Stump jumper FSR, erano M...
Ora ho una BMC Fs01 29" taglia M ma con un'orizzontale di 61 cm ( corrisponde alle L di altre case, tipo Specy, ma le BMC hanno altre geometrie )
Ho provato a sedermi su una Camber M 2014 e con un fuori sella come il mio ( circa 76) il reggi sella va oltre il limite di uscita... ma perché é da 350mm sulla M.
Quindi o si cambia il reggi con uno da 400 o si vede una L ....
Un negoziante sosteneva, conoscendomi, assolutamente M, poi ha visto questo particolare del reggi e ha detto L...
Un altro ha detto di cambiare il reggisella e prendere una M...
DILEMMA........
CIAO
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Stesso identico tuo dilemma e risolto con il tubo reggisella più lungo, quello in dotazione dalla taglia L, per intenderci. Sono assolutamente convinto di aver fatto la scelta giusta, sopratutto nel bosco...
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Stesso identico tuo dilemma e risolto con il tubo reggisella più lungo, quello in dotazione dalla taglia L, per intenderci. Sono assolutamente convinto di aver fatto la scelta giusta, sopratutto nel bosco...

Cavallo tuo? Che fuori sella hai da centro movimento a sommità sella..?
Puoi postare una foto per farmi rendere conto de la sella rimane comunque in linea con il manubrio... ?!
 

Classifica mensile dislivello positivo