mi balla la ruota anteriore!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
mi sono accorta oggi, che sulla mia specy front se tengo ferma la forcella..e con l'altra mano muovo dx-sx la ruota anteriore prendendola da sopra..balla ( si muove decisamente a dx e sx di 2 mm per parte)
come se avesse gioco giu nel mozzo, anche se osservando li al mozzo vedo si un piccolo gioco ma non evidentissimo

per ora ho solo provato a controllare la chiusura del QR...e l'ho richiuso molto forte..ma il gioco resta :nunsacci:

la biga ha 1000 km e trattata bene

cosa può essere la causa?

aggiungo che non è che si muove dx-sx applicando forza..basta 1 dito e fa gioco...

ciao grazie :-(
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
se ha i mozzi a cuscinetti sigillati potrebbe essere un cuscinetto da sostituire

da manuale dovrei avere questo mozzo davanti:

Specialized disc, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, QR, 32h

è normale dopo 1000 km fatti tranquilli, na roba del genere?
non sono esperta in mtb..ma da una specy anche se di fascia bassa mi aspettavo qualcosa di meglio, son gia diverse le rogne che ho avuto in 1000 km...

è un lavoro difficile, o con mio babbo potremmo riuscire a fare il lavoretto?

ps: è pericoloso intanto se la uso?
l'unica cosa che ho visto è che cosi potrebbe fregare il disco nelle pastiglie ..anche se nell'ultimo giro non ho udito fruscii..

ciao grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quello che dici sembrano proprio i cuscinetti da sostituire.

Portala dove l'hai comprata e chiedi una diagnosi ed un preventivo; dovrebbe costare poco ... direi 25/30 euro in tutto.

Far fuori i cuscinetti in 1000 km di uso "tranquillo" in effetti mi sembra strano.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
in effetti bo strana sta cosa, delusione specy!!!
non ho mai fatto salti, roba scassatissima, solo 1000 km..

con babbo vorrei però provare a vedere se siamo in grado del fai da te..

è un lavoro difficile smontare il mozzo anteriore?

andare dal sivende so gia che me la terrebbe molti giorni..per non parlare dei 50 km solo andata..
 

TheMano

Biker popularis
9/6/09
76
0
0
Lombardia
Visita sito
se come pensiamo e' a cuscinetti non dovrebbe essere un lavoro difficilissimo...dovrebbe perche' dipende anche da come e' effettivamente fatto il mozzo (sarebbe fantastico avere i disegni del mozzo). Tutto a patto di avere un po' di manualita', e di non danneggiare i cuscinetti nuovi durante il montaggio che senza strumenti appositi e' un'eventualita' da tenere in considerazione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cuscinetti raramente mollano per usura, di solito ci pensa l'acqua e la polvere a farli fuori in breve tempo. Lavi spesso la bici, magari a pressione?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma come mai pensate tutti che abbia i cuscinetti? potrebbe avere anche le sfere libere. in quel caso basta regolare il gioco con una chiave a coni. se un cuscinetto è andato si cambia, i mozzi così per fortuna sono molto facili da smontare e montare
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
I cuscinetti anche se si grippano per ruggine ecc restano in sede e la ruota rimane identica.Bisogna solo regolare la battuta dei coni o dadi che tengono in sede l'asse del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: hesediel

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sulla trek superfly 9.6 di mia moglie, dopo 500 km ballava la ruota posteriore, ebbene seppur dotata di cuscinetti sigillati, ha sull'asse il registro identico di quelli a coni che evidentemente tara il gioco di tensione dei cuscinetti sull'asse. registrato e tolto il gioco tutto ok.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
I cuscinetti raramente mollano per usura, di solito ci pensa l'acqua e la polvere a farli fuori in breve tempo. Lavi spesso la bici, magari a pressione?

si purtroppo ( ora non +, ma appena ero novizia..) ho lavato la bici dopo ogni uscita non con pulivapor...però canna dell'acqua a pressione, e sicuramente ho spruzzato anche li zona mozzo.. ;-(
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Basta che entri un po' d'acqua e inizia un timer, qualche mese e i cuscinetti fanno byby. E' tutto li, quanto sono protetti e quanto siamo bravi noi ad evitare che ci arrivi sporco.
Lavare la bici spesso e male significa far entrare acqua e sporco che sono fuori dentro i componenti della bici.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Basta che entri un po' d'acqua e inizia un timer, qualche mese e i cuscinetti fanno byby. E' tutto li, quanto sono protetti e quanto siamo bravi noi ad evitare che ci arrivi sporco.
Lavare la bici spesso e male significa far entrare acqua e sporco che sono fuori dentro i componenti della bici.

concordo, purtroppo ci sono arrivata dopo..con i consigli qui sul forum
ho gia ingrippato il Mc...adesso il mozzo che ha problemi..ecc ecc
:omertà:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie anche a mengus, hesediel, sam e emig:

mi state rincuorando..nel senso che se si riesce a sistemare a casa preferirei, il babbo una minima manualità l'ha..se servono chiavi ecc le prendiamo, ormai ne ho gia prese svariate..( tanto questa biga nel bene e nel male la vorrei tenere per anni)

mi serve un aiutino però poi con babbo vediamo..se poi sfasciamo vabbè porterò la ruota dal sivende..ma sarebbe l'ultima spiaggia

vedo che parlate di coni da regolare..e mi piacerebbe però vedere anche i cuscinetti..nel caso li cambieremo

come dovrei fare? che chiavi dovrei prendere ) ( le solite inglesi le abbiamo è..)

ecco 2 foto del mozzo, da dx e da sx, sullo stesso esternamente vi è su solo specialized ( che poi se mettessero a disposizione di noi clienti l'esploso dei loro pezzi magari..:nunsacci: )

l'unica cosa che ho misurato ( ma del resto esternamente non vi è altro..)
è qul bullone segnato in rosso, sia a dx che sx serve la chiave del 17, ma poi bo non saprei cosa dovremmo fare
( ok svitare questi, tenendo uno e l'altro contemporaneamente..ma poi bo da che verso si svita....o forse prima va allentato tutto il QR?

ecco:



ciao grazie siete molto gentili
:-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
le prenderemo allora queste chiavi coniche, ma ci sarà una misura o son standard?
o si prende la serie intera? ( sempre per uso della MTB e basta intendo)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per prima cosa togli il qr e il parapolvere in gomma, poi dopo potrai capire che chiavi servono e se ci sono cuscinetti o sfere con coni. A veder cosi' sembra simile ai mozzi Shimano economici.
 

Classifica mensile dislivello positivo