scelta casco:urge supatrail o mavic crossmax??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
come dico nel titolo dovrei ricomperarmi un casco nuovo e per le loro caratteristiche mi piacciono entrambi i contendenti del titolo!!..se c e'qualcuno che li ha provati mi piacerebbe avere un opinione a riguardo..vestibilità ,aerazione,protezione...sembrano entrambi ben realizzati anche se il mavic mi sembra più leggero(se i 210 gr in taglia m son reali)e protettivo,anche in virtu del fatto che l urge secondo la classificazione dovrebbe essere poco più di un casco da xc...!! PS le girate che faccio sono in pieno stile all mountain...con qualche puntatina di enduro.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
come dico nel titolo dovrei ricomperarmi un casco nuovo e per le loro caratteristiche mi piacciono entrambi i contendenti del titolo!!..se c e'qualcuno che li ha provati mi piacerebbe avere un opinione a riguardo..vestibilità ,aerazione,protezione...sembrano entrambi ben realizzati anche se il mavic mi sembra più leggero(se i 210 gr in taglia m son reali)e protettivo,anche in virtu del fatto che l urge secondo la classificazione dovrebbe essere poco più di un casco da xc...!! PS le girate che faccio sono in pieno stile all mountain...con qualche puntatina di enduro.



SE il tuo utilizzo è l'AM io guarderei l'Urge All Mountain: è più protettivo ai lati e sulla nuca
Lo uso da tre anni con la massima soddisfazione

In alternativa potresti guardare il Bell Super 2 prendendo al momento solo la calotta e, in un secondo tempo, la mentoniera.

Ovviamente se non hai problemi di budget puoi prendere tutto subito ( Super 2R )

Io ho preso il 2R per i percorsi più gravosi e, due settimane fa, ha fatto il suo dovere salvandomi la zucca.
Calotta cambiata ma testa integra ;-)
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ciao sten e grazie per il consiglio...l urge all mountain mi piace molto ma avendo una testa un po magra ho paura che senza la regolazione che si trova dietro (ghiera con regolazione micrometrica sul perimetro testa)...il casco risulti un po troppo mobile sul mio esile cranio... :-) ...il bell non mi affascina molto ed e pesantuccio...ho visto qua nel mercatino e non mi sembra male anche lo sweet protection del quale pero ignoro il peso(non credo sia leggerissimo)...non mi dispiaceva nemmeno il blugrass pero cercavo sempre qualcosa di più leggero ma pur sempre protettivo....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao sten e grazie per il consiglio...l urge all mountain mi piace molto ma avendo una testa un po magra ho paura che senza la regolazione che si trova dietro (ghiera con regolazione micrometrica sul perimetro testa)...il casco risulti un po troppo mobile sul mio esile cranio... :-) ...il bell non mi affascina molto ed e pesantuccio...ho visto qua nel mercatino e non mi sembra male anche lo sweet protection del quale pero ignoro il peso(non credo sia leggerissimo)...non mi dispiaceva nemmeno il blugrass pero cercavo sempre qualcosa di più leggero ma pur sempre protettivo....



L'ideale sarebbe provarli.
Non posso aiutarti per gli altri che hai citato in quanto non li conosco

Il peso senza dubbio è importante però, personalmente, do la priorità alla resistenza in base all'utilizzo e all'aereazione.

Di caschi ne ho 4; sulla base dell'uscita prendo il più adatto

L'Urge AM, il Bell Super 2r, un integrale 661 e un Giro per la ciclabile
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ciao sten, he si l ideale sarebbe infilarli nella testa...purtroppo non ho questa possibilita'...quindi dovro andare un po' a naso per non dire a cxxo!!!...soprattutto per la taglia!!!...cmq ad aquisto fatto postero l esito dell annoso dubbio!!!:celopiùg:
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
la scelta e ricaduta sullo sweet protection bushwacker...prodotto che dalla scheda dalle foto e dai pochi pareri trovati(visto la scarsa diffusione) sembra un prodotto al top con livello di finiture e tecnica costruttiva molto ricercato...di sicuro il prezzo non e dei più bassi...ma forse verra giustificato dal prodotto(spero)...dovrebbe arrivare domani(spero)...poi sapro di più una volta che avro il casco in mano!!:il-saggi:
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
la scelta e ricaduta sullo sweet protection bushwacker...prodotto che dalla scheda dalle foto e dai pochi pareri trovati(visto la scarsa diffusione) sembra un prodotto al top con livello di finiture e tecnica costruttiva molto ricercato...di sicuro il prezzo non e dei più bassi...ma forse verra giustificato dal prodotto(spero)...dovrebbe arrivare domani(spero)...poi sapro di più una volta che avro il casco in mano!!:il-saggi:
Ciao anch'io sto valutando un nuovo casco. Ti chiedo come ti stai trovando con quello che hai preso che ha effettivamente tante particolarità. Insomma un piccolo resoconto sul campo. Grazie, buone raidate
 

barbasma

Biker dantescus
Io ho provato lo sweet a livigno e calza benissimo... molto comodo.. online si trova il modello mips a 159 euro quindi non folle...

Io sto usando il poc trabec.. ottimo casco...ma lo sweet e' piu' compatto e mi calza meglio...

Ho una M di arai moto
.. L di airoh
..e ho provato M/L di sweet...perfetto.

Hanno appena presentato il 2017 con alcune modifiche su areazione e sistema di calzata..
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io ho provato lo sweet a livigno e calza benissimo... molto comodo.. online si trova il modello mips a 159 euro quindi non folle...

Io sto usando il poc trabec.. ottimo casco...ma lo sweet e' piu' compatto e mi calza meglio...

Ho una M di arai moto
.. L di airoh
..e ho provato M/L di sweet...perfetto.

Hanno appena presentato il 2017 con alcune modifiche su areazione e sistema di calzata..
E tra il poc e lo sweet quale sceglieresti? A livello soprattutto di circolazione dell'aria e sensazione (mi auguro tu non sia caduto) di protezione. Infine sensazione sul peso. Grazie
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao, il Supatrail per uso AM/Enduro personalmente lo escluderei per la limitata protezione laterale/posteriore, oltre che per la bruttezza...ma de gustibus :-)

Attualmente ho un Mavic Notch (un filo meno lungo dietro rispetto al Crossmax di quest'anno) che pesa però circa 300gr. Molto strano dunque il peso dichiarato di soli 210, difficili anche per un casco XC. Un'ottima calzata comunque, anche se un po' caldino d'estate, non so se l'hanno migliorato in tal senso.

Poi ho preso da poco anche un POC Tectal Race: eccezionale in ogni aspetto: comodità, senso di protezione, finiture al top, distribuzione peso, estetica che vuole la sua parte. Costicchia, è vero, ma è come non averlo in testa.

In passato ho avuto un TLD A1, il più comodo in assoluto, davvero un guanto. E oltretutto bellissimo! Di contro era un forno a legna.

Buona scelta! ;-)
 

barbasma

Biker dantescus
E tra il poc e lo sweet quale sceglieresti? A livello soprattutto di circolazione dell'aria e sensazione (mi auguro tu non sia caduto) di protezione. Infine sensazione sul peso. Grazie
Attualmente prenderei lo sweet..mi calza meglio... ma va a gusti.. entrambi ottima qualita'. Imho...

e' vero adesso esiste anche il poc tectal ma non l'ho provato
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Grazie [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] x il materiale
Aspetto però in grazia [MENTION=54373]daniele s[/MENTION]e mette una recensione del casco

P. S. Dal tuo materiale vedo che anche lo sweet non è dei più freschi, anzi caldino.
Del forefront risulta che uno dei suoi punti di forza sia la freschezza. Notte
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
innanzitutto scusa per il ritardo...e da gennaio di quest anno che uso lo sweet...io ho preso una m con circonferenza testa 56 cm...e con l imbottitura più "grossa" calza bene anche se avrei voluto provare anche una s/m...prima di tutto devo dire la sensazione di leggerezza percepita e elevata, cosi come la ventilazione, le finiture sono ottime e c e' anche la possibilità di regolare in altezza del cricchetto posteriore che ci stringe il casco alla testa(di conseguenza anche l altezza del casco)...il "visierino" anteriore si stacca in attimo con dei bottoni a pressione ma non e regolabile (nella confezione e presente una coppia dei suddetti bottoni di ricambio)...l unica cosa che avrei desiderato in questo casco e una rete anteriore per non far entrare insetti in marcia...rete che ad oggi credo abbia un altro casco valido il mavic crosmax...ps lo sweet pesato a casa su bilancia di precisione segna 290 gr...nella confezione e presente casco 2 imbottiture i bottoni di ricambio e una sacca morbida in tessuto dove riporre il casco...se vuoi delle altre info chiedi pure...secondo me comunque e un ottimo prodotto...ti sembrero strano ma a me il poc trabec non piace ne esteticamente e ne come calzata...
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Grazie mille x le informazioni e scusa la "pressione" ��
Non c'è che dire il casco è molto bello e pesa poco che male non fa
E né sei contento che, dato l acquisto alla cieca, è una gran cosa
Tu un'idea rispetto al forefront te la sei fatta, soprattutto rispetto alla circolazione dell'aria? Rileggendo il materiale di [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] sullo sweet e le prove del forefront, nella sostanza si equivalgono
Booo si dice che la notte porti consiglio, vediamo che capita. Grazie mille
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
innanzitutto scusa per il ritardo...e da gennaio di quest anno che uso lo sweet...io ho preso una m con circonferenza testa 56 cm...e con l imbottitura più "grossa" calza bene anche se avrei voluto provare anche una s/m...prima di tutto devo dire la sensazione di leggerezza percepita e elevata, cosi come la ventilazione, le finiture sono ottime e c e' anche la possibilità di regolare in altezza del cricchetto posteriore che ci stringe il casco alla testa(di conseguenza anche l altezza del casco)...il "visierino" anteriore si stacca in attimo con dei bottoni a pressione ma non e regolabile (nella confezione e presente una coppia dei suddetti bottoni di ricambio)...l unica cosa che avrei desiderato in questo casco e una rete anteriore per non far entrare insetti in marcia...rete che ad oggi credo abbia un altro casco valido il mavic crosmax...ps lo sweet pesato a casa su bilancia di precisione segna 290 gr...nella confezione e presente casco 2 imbottiture i bottoni di ricambio e una sacca morbida in tessuto dove riporre il casco...se vuoi delle altre info chiedi pure...secondo me comunque e un ottimo prodotto...ti sembrero strano ma a me il poc trabec non piace ne esteticamente e ne come calzata...
Ciao stamattina ho avuto occasione di indossare la gamma mavic: il Crossmax pro (mi sembra si chiami così, cmq è il top di gamma) è quello che mi calza meglio, sta bello fermo. Via via che scendiamo me li sento molto meno bene, diciamo male, molto instabili
Ecco, la tua sensazione, Daniele tra il mavic e lo sweet te la ricordi? P. S. Mi hanno fatto provare anche un "vecchio" notch che non calza bene come il nuovo top di gamma

Aggiungo infine un particolare; vorrei che colore delle scarpe e casco siano coordinati. Ho provato anche le scarpe della stessa gamma mavic con il modello top veramente belle, di sostanza
Ho provato anche le dmt e1 (arancio con richiamo allo sweet), son 2 scarpe diverse. Più x pedalare le mavic, eventualmente anche x camminare le dmt

Il lavoro si fa duro...
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
non ti far gabbare dai colori o dagli abbinamenti ruffiani e modaioli...io sono abbastanza pratico...non che sia immune dal lato fashion del mtb pero cerco sempre l aspetto funzionale prima...il crosmax penso sia un ottimo casco,come anche glia altri da te menzionati...quindi...secondo me...prendi quello con cui ti senti meglio...idem per le scarpe; le dmt con suola vibram sono ottime anche per camminare...io per esempio uso delle shimano mt 71 goretex anch esse hanno una suola vibram, sono impermeabile e abbastastanza traspiranti...sono belle?fanno pan-danne con l abbigliamento?...bhe non saprei...ame non dispiacciono...ci ho camminato su neve,fango,acqua battente o sotto il sole e si son comportate sempre benissimo...spero di non averti confuso...in conclusione cerca di scegliere prima con la testa poi con gli occhi....e facci sapere.!! ;.)
 

Classifica mensile dislivello positivo