front da enduro - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
...lo considererei solo se volessi farmi una trail bike con max 120 di escursione dà usare per un uso tranquillo , per una front dà am enduro lo standard plus lo considero negativo al max !
...già fatichiamo a salire perchè abbiamo un carro rigido dietro , che sulle asprità non copia , ci manca di portarsi dietro pure 2,5 kg di ruote !

...inoltre in discesa uscirebbero i veri limiti :

-bike molto meno agili e reattive ( ed è uno dei motivi invece per cui si scelgono le front dà enduro )
-vantaggi forse nell'anteriore per il maggior grip , ma al posteriore la vedo tragica la cosa ! se gonfi poco , con un carro rigido il dietro beccherebbe di quelle botte che fai fuori i cerchi in breve tempo , o cmq bucheresti spesso , se gonfi tanto non avresti più la sensibilità , con un pallone che ti farebbe dà palla rimbalzante , che già salta di suo il culo delle nostre bike , ci manca solo un gommone dietro....


...per mè le plus , sono un formato che và bene per trail bike full dà 120-120 o max 130-130 ideali per chi vuole godersi girate anche lunghe con calma e senza una guida attiva , relegando alle ruotone molta della fatica nel superare ostacoli che richiederebbero impegno fisico ...

...direi quindi l'esatto opposto di chi prende una front come le nostre !


...almeno io la vedo così , nel mio garage una plus non credo ci entrerà mai !



Io non so ancora cosa penso sulle plus, mi attraggono molto per l'estetica e per il fattore dell'ammortizzazione però non so proprio come potrebbe essere guidarle, non aspetto altro che provarne una.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ciao a tutti avrei bisogno di un informazione l'hornet taglia L per che altezza va?

vedi qua

HORNET-frame-sizes.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intendevo se al collarino freno c'è l'attacco I-spec per montare il cambio integrato come c'è sugli Xt,

Perché se no devo comprare un adattatore per montare il Trigger(del ambio) al manubrio

dalle foto quà sotto mi sembrano identici i collarini :
 

Allegati

  • 600x600-80197-shimano-frein-arriere-zee-m64-sans-disque-2-aa3-4.JPG
    600x600-80197-shimano-frein-arriere-zee-m64-sans-disque-2-aa3-4.JPG
    121,9 KB · Visite: 20
  • Shimano-XT-Trekking-BR-M785-BL-T785-B-Scheibenbrem-82289806c9e8d86634a493d19c667369.jpg
    Shimano-XT-Trekking-BR-M785-BL-T785-B-Scheibenbrem-82289806c9e8d86634a493d19c667369.jpg
    71,3 KB · Visite: 22

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io non so ancora cosa penso sulle plus, mi attraggono molto per l'estetica e per il fattore dell'ammortizzazione però non so proprio come potrebbe essere guidarle, non aspetto altro che provarne una.

io ho potuto provare in un test bike 2 specialized stumjumper fsr comp dà 27,5 , sia normale che la plus , una dietro l'altra ...

...ho preferito di gran lunga la normale , e le senzazioni che ti ho scritto sopra le ho ricavate dà lì !

...cmq se ti interessano le plus , valuterei anche questa che stà uscendo...la " sorellona " della mia :
 

Allegati

  • Mondraker-Vantage-RR-Plus-2016-660x330.jpg
    Mondraker-Vantage-RR-Plus-2016-660x330.jpg
    60,9 KB · Visite: 37

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
io ho potuto provare in un test bike 2 specialized stumjumper fsr comp dà 27,5 , sia normale che la plus , una dietro l'altra ...





...ho preferito di gran lunga la normale , e le senzazioni che ti ho scritto sopra le ho ricavate dà lì !





...cmq se ti interessano le plus , valuterei anche questa che stà uscendo...la " sorellona " della mia :



Esteticamente e' bellissima.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
io ho potuto provare in un test bike 2 specialized stumjumper fsr comp dà 27,5 , sia normale che la plus , una dietro l'altra ...





...ho preferito di gran lunga la normale , e le senzazioni che ti ho scritto sopra le ho ricavate dà lì !





...cmq se ti interessano le plus , valuterei anche questa che stà uscendo...la " sorellona " della mia :



Carina, ma comunque penso che mi toglierò lo sfizio di provarle e mi fermerò li, perché leggendo di qua e di là ho capito che si portano con se molti difetti della 29", ovvero poco agili, alte ecc ecc e soprattutto troppa massa in rotazione.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Carina, ma comunque penso che mi toglierò lo sfizio di provarle e mi fermerò li, perché leggendo di qua e di là ho capito che si portano con se molti difetti della 29", ovvero poco agili, alte ecc ecc e soprattutto troppa massa in rotazione.



Delle 27.5plus poco mi importa, ma i "difetti della 29" non lo reggo.

Che le prime 29 uscite 10 anni fa riprendessero le geometrie del velocipede mi sta bene.

Le 29 "moderne" non peccano ne di agilità ne di altezza, certo se vuoi paragonare una 29 da Xc fatta a caxxo di cane di marca sperduta con una Nomad sicuramente ne uscirà vincente la Nomad.

Al contrario se provi una 29 fatta con geometrie da 29 e che, per merito delle 29 a velocipede, oggi si usano su tutte le bici, vedrai che il paragone di 2 misure di ruota diverse non faranno tutta questa differenza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Carina, ma comunque penso che mi toglierò lo sfizio di provarle e mi fermerò li, perché leggendo di qua e di là ho capito che si portano con se molti difetti della 29", ovvero poco agili, alte ecc ecc e soprattutto troppa massa in rotazione.

....non si portano dietro i difetti ( che fra' l' altro non ne conosco....) delle 29 , per me' e' l'esatto contrario : hanno gli svantaggi delle Fat e appunto non hanno i vantaggi delle 29 !
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
....non si portano dietro i difetti ( che fra' l' altro non ne conosco....) delle 29 , per me' e' l'esatto contrario : hanno gli svantaggi delle Fat e appunto non hanno i vantaggi delle 29 !



Delle 27.5plus poco mi importa, ma i "difetti della 29" non lo reggo.



Che le prime 29 uscite 10 anni fa riprendessero le geometrie del velocipede mi sta bene.



Le 29 "moderne" non peccano ne di agilità ne di altezza, certo se vuoi paragonare una 29 da Xc fatta a caxxo di cane di marca sperduta con una Nomad sicuramente ne uscirà vincente la Nomad.



Al contrario se provi una 29 fatta con geometrie da 29 e che, per merito delle 29 a velocipede, oggi si usano su tutte le bici, vedrai che il paragone di 2 misure di ruota diverse non faranno tutta questa differenza.

Non intendo dire che ha proprio dei difetti, ma degli svantaggi, che la logica ni porta a pensare abbiano anche le 27.5 plus in quanto spesso le geometrie dei telai sono le stesse e soprattutto la circonferenza della ruota sia quasi pari a una 29. IO, per quando mi riguarda ho potuto constatare che per me le 29 sono meno agili delle 27.5, fatichi più nei rilanci e comunque senti il fatto che la ruota sia più alta con una sensazione di essere più lontano da terra, anche se magari l'altezza del biker rimane la stessa. Vi dirò di più, io il confronto l'ho fatto tra una 27.5 di marca alla "caxxo" con una 29 specialized. Difetti magari no, ma stile di guida differente si, che a me non piace e penso si porti dietro anche la 27.5 plus, oltre una certa famigliarità con la fat.
 

river7101

Biker serius
12/2/15
101
1
0
Visita sito
Io non so ancora cosa penso sulle plus, mi attraggono molto per l'estetica e per il fattore dell'ammortizzazione però non so proprio come potrebbe essere guidarle, non aspetto altro che provarne una.
Ma con la ruota plus gonfi a 0,8/0,9...hai più grip e più confort sullo sconnesso.... Non è Vero che il cerchio si rompe e non prende botte ..nella gomma da 3" gonfiata a 0,9 sai quanta aria c'è!!!!logico che non sia come una full...non c'è il ritorno e neppure la compressione... Ma in quanto a stabilità e confort è superiore alle ruote più strette....poi sui rilanci e sui tratti scorrevole paga pegno....ma in compenso sullo scassato e ottima!! non si può avere tutto dalla vita!!![emoji6]

Inviato dal mio UMI ZERO utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo