Da anni di bici XC a full da "trail leggero"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Secondo voi come da allegato sono troppo caricato in avanti...? Una trail bike mi farebbe stare più rilassato rispetto a così...?

Ieri uscita con terreno perfetto e nel fare qualche saltino avrei avuto voglia di una sospensione posteriore... :P
Mi sa che la scelta sarà tra:
cannondale scalpel;
trek top fuel;
scott spark;

Della trek mi intriga molto il sistema di ammortizzazione in frenata ma mentre per le altre 2 sarebbe valutabile l'ipotesi carbonio senza spostarsi molto di prezzo in casa trek si parla solo di alluminio... Sono sempre più indeciso...:nunsacci:

secondo me dalle foto uno stem un po più corto ti gioverebbe molto...però hai detto che hai la minima lunghezza che puoi avere....
fossi in te farei una ricerca e chiedere anche sul topic delle cannondale per vedere se magari esiste un produttore che ha fatto uno stem più corto per la lefty...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie degli interventi. Quello è lo stem più corto montabile in accoppiata ad una lefty hybrid. E' il leonardi johnny da 95 cm -20°. Per arretrare ancora dovrei andare su una fsi ma a sto punto preferirei cambiare la mia bici per una full.
Si il manubrio è da 68 e forse forse 70cm sarebbe stato più indicato, davvero...
Purtroppo non posso acquistare una seconda bici ma cerco una bici alternativa a quella che vedete in foto, altrimenti se avessi potuto farei al 100% come consigliato cioè una bella full da 27,5 e almeno 120mm di escursione... :)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Grazie degli interventi. Quello è lo stem più corto montabile in accoppiata ad una lefty hybrid. E' il leonardi johnny da 95 cm -20°. Per arretrare ancora dovrei andare su una fsi ma a sto punto preferirei cambiare la mia bici per una full.
Si il manubrio è da 68 e forse forse 70cm sarebbe stato più indicato, davvero...
Purtroppo non posso acquistare una seconda bici ma cerco una bici alternativa a quella che vedete in foto, altrimenti se avessi potuto farei al 100% come consigliato cioè una bella full da 27,5 e almeno 120mm di escursione... :)

Io trovo stretto un manubrio da 750!!!:smile::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
:omertà:
Fai al 90% "discese" immagino... :celopiùg:
Nelle zone che faccio io in alcuni punti ci sono single track relativamente stretti e alcuni miei amici con il 70-72 a volte ci sbattono contro gli alberi...

Si mi piace sopratutto scendere, ma secondo me un 750 ci vuole.
Se guardi in giro anche le front adesso viaggiano tutti su quelle misure sotto i 720 non li usa quasi piu nessuno.
P.s. qualche dito me lo sono pizzicato anche io!!!:spetteguless::smile:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si mi piace sopratutto scendere, ma secondo me un 750 ci vuole.
Se guardi in giro anche le front adesso viaggiano tutti su quelle misure sotto i 720 non li usa quasi piu nessuno.
P.s. qualche dito me lo sono pizzicato anche io!!!:spetteguless::smile:

il fatto è che nella situazione attuale se andassi anche a cambiare manubrio con uno più lungo peggiorerei la mia posizione in quanto mi dovrei allungare ancora di più (lo stem non lo posso accorciare)...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie degli interventi. Quello è lo stem più corto montabile in accoppiata ad una lefty hybrid. E' il leonardi johnny da 95 cm -20°. Per arretrare ancora dovrei andare su una fsi ma a sto punto preferirei cambiare la mia bici per una full.
Si il manubrio è da 68 e forse forse 70cm sarebbe stato più indicato, davvero...
Purtroppo non posso acquistare una seconda bici ma cerco una bici alternativa a quella che vedete in foto, altrimenti se avessi potuto farei al 100% come consigliato cioè una bella full da 27,5 e almeno 120mm di escursione... :)


Forse una usata da 2k da 27.5 a cui cambiare le ruote...
Dalla front 29 ovviamente non si può prescindere, quella ci vuole sempre....
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Forse una usata da 2k da 27.5 a cui cambiare le ruote...
Dalla front 29 ovviamente non si può prescindere, quella ci vuole sempre....

Tu dici di tenermi la front da 29 e affiancarci una 27,5 scassata in alluminio per esempio...?:nunsacci:
Potrebbe essere una idea ma poi mi conosco credo che finirei per usare o una o l'altra (oltre al fattore economico), è per quello che volevo "una via di mezzo" (full da xc o trail leggero).
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Tu dici di tenermi la front da 29 e affiancarci una 27,5 scassata in alluminio per esempio...?:nunsacci:

Potrebbe essere una idea ma poi mi conosco credo che finirei per usare o una o l'altra (oltre al fattore economico), è per quello che volevo "una via di mezzo" (full da xc o trail leggero).


Ma dipende... Se è
Una via di mezzo deve essere light cioè meno di 10kg altrimenti rimpiangerai la front senza dubbio per altri motivi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma dipende... Se è
Una via di mezzo deve essere light cioè meno di 10kg altrimenti rimpiangerai la front senza dubbio per altri motivi


scusa ma una full da 29 <10kg.......diciamo che e' "impegnativa" per non usare altri termini..

diciamo che realisticamente sotto i 12 kg e' gia' un bell andare e un bel investimento monetario...
anche perche' diciamoci la verita'...con una full prima o poi inizi a pestare in discesa...

Sent from my iPad using Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Le prime tre sono più moderne come geometria, la habit é solo 27,5, e la scott è quella con più escursione, ottima scalatrice, dotata di blocco delle sospensioni, ma non la prenderei per un uso più vicino a percorsi tranquilli, come quelli descritti da te. Se vuoi una 29, la scelta la farei tra le prime due.
Molta differenza nelle prestazioni finali lo faranno le ruote ed i pneumatici che deciderai di montare.
Ma un giro dai rivenditori lo hai fatto per vedere trattamento e tempi di consegna? A me, per la trek, ad ottobre, mi avevano dato febbraio per una possibile consegna
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Le prime tre sono più moderne come geometria, la habit é solo 27,5, e la scott è quella con più escursione, ottima scalatrice, dotata di blocco delle sospensioni, ma non la prenderei per un uso più vicino a percorsi tranquilli, come quelli descritti da te. Se vuoi una 29, la scelta la farei tra le prime due.
Molta differenza nelle prestazioni finali lo faranno le ruote ed i pneumatici che deciderai di montare.
Ma un giro dai rivenditori lo hai fatto per vedere trattamento e tempi di consegna? A me, per la trek, ad ottobre, mi avevano dato febbraio per una possibile consegna


Si sono stato a vedere la trek ma non ho chiesto sui tempi, comunque lì in negozio ne avevano alcune. Idem sono stato da specialized e aveva una camber in pronta consegna. Su gomme e ruote sono d'accordo con te, le cambierò al 100%, ora come ora la mia richiesta era riferita più che altro a geometrie e sistema ammortizzante, quali fossero i più efficienti in salita tra quelle trail.
Grazie dell'intervento intanto![emoji106]&#127995;
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Io ti consiglio la trek
Gente con cui esco la possiede e si trova davvero bene
Un é passato da una front da xc alla trek, lo ha fatto per la comodità della biammortizzata, in salita ha detto che la differenza di leso e di geometrie l'ha avvertita (e anche degli pneumatici differenti, più larghi e sezionati); la prima impressione che ha avuto era quella di esser fermo ma man mano che la usava si divertiva di più con la full (seppur con delle perdite) ed era meno stressato a livello fisico...
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Quest'anno, geometricamente, la Fuel EX e la Camber sono andate nella stessa direzione, carro corto e angolo sterzo più aperto. La differenza essenziale, guardando le misure, sta nell'angolo sella, più chiuso e nella lunghezza dell'orizzontale, più compatto, nella Camber.
Forse un pelo più votata alla pedalata la Camber e più prestante sul veloce scassato, la Fuel. A livello di sospensioni, leggendo le recensioni, entrambi gli schemi sono al top della categoria, prediligono la sensibilità e si affidano alla frenatura dell'ammortizzatore per minimizzare il bobbing, di cui quello Trek soffre un po' di più, ma che dovrebbe brillare per l'indipendenza della sospensione in frenata.

Fin'ora la teoria e quanto ho raccolto documentandomi per fare le mie scelte.

Nel passaggio dalla Superfly carbon, alla Camber in lega, con 2 kg abbondanti in più, come ho detto in qualche post precedente, la mia esperienza è estremamente positiva e non ho sofferto granchè il passaggio dalla front in salita, ma sono uno dal passo regolare e non scatto o forzo. Per dire, quando salgo sui pedali è solo per sgranchire la schiena e non per fare velocità. Anzi, vista la mia lenta andatura, mi trovo meglio nel tecnico perché la sospensione aiuta a superare gli ostacoli. In discesa, poi, non parliamone, è un'altra cosa: sicurezza, confidenza e comodità.


Con trek full, ho fatto solo una 15 di km con una remedy 27,5, durante un test day, pochi per esprimermi. Tra i miei amici, solo uno ha una fuel ex 29 (2014), all'inizio venendo dallo stesso modello, ma 26, si lamentava un po' per il peso in salita (montava le Duster), poi dopo aver montato due ottime ruote (Dtswiss x1600) diceva di andare molto meglio (ovviamente). A breve, dovrebbe dovrebbe arrivare una fuel 2016, ad un'altro mio compare, ti saprò dire come si troverà.
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Quest'anno, geometricamente, la Fuel EX e la Camber sono andate nella stessa direzione, carro corto e angolo sterzo più aperto. La differenza essenziale, guardando le misure, sta nell'angolo sella, più chiuso e nella lunghezza dell'orizzontale, più compatto, nella Camber.
Forse un pelo più vocata alla pedalata la Camber e più prestante sul veloce scassato, la Fuel. A livello di sospensioni, leggendo le recensioni, entrambi gli schemi sono al top della categoria, prediligono la sensibilità e si affidano alla frenatura dell'ammortizzatore per minimizzare il bobbing, di cui quello Trek soffre un po' di più, ma che dovrebbe brillare per l'indipendenza della sospensione in frenata.

Fin'ora la teoria e quanto ho raccolto documentandomi per fare le mie scelte.

Nel passaggio dalla Superfly carbon, alla Camber in lega, con 2 kg abbondanti in più, come ho detto in qualche post precedente, la mia esperienza è estremamente positiva e non ho sofferto granchè il passaggio dalla front in salita, ma sono uno dal passo regolare e non scatto o forzo. Per dire, quando salgo sui pedali è solo per sgranchire la schiena e non per fare velocità. Anzi, vista la mia lenta andatura, mi trovo meglio nel tecnico perché la sospensione aiuta a superare gli ostacoli. In discesa, poi, non parliamone, è un'altra cosa: sicurezza, confidenza e comodità.


Con trek full, ho fatto solo una 15 di km con una remedy 27,5, durante un test day, pochi per esprimermi. Tra i miei amici, solo uno ha una fuel ex 29 (2014), all'inizio venendo dallo stesso modello, ma 26, si lamentava un po' per il peso in salita (montava le Duster), poi dopo aver montato due ottime ruote (Dtswiss x1600) diceva di andare molto meglio (ovviamente). A breve, dovrebbe dovrebbe arrivare una fuel 2016, ad un'altro mio compare, ti saprò dire come si troverà.


Grazie mille dell'impegno speso nel rispondere!
Si anche io ho letto un po in giro sui sistemi di ammortizzazione e il punto forte di trek credo sia proprio la fase in frenata. Se devo sceglier e prediligo meno bobbing possibile anche a "discapito" della discesa, tanto ora ho una front quindi come casco penso di cascare bene, e piú pedalabile possibile.
Grazie mille, non vedo l'ora di passare ad una full, mannaggia! ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo