Cassetta 9/44 TRS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Ciao a tutti.
Una cassetta da 9/44 con corona singola anteriore sarebbe la panacea di tutti i mali... Ma temo che i salti di catena siano troppo accentuati... E che la corona da solo 9 denti faccia lavorare male la catena costringendola ad un giro troppo stretto...! Aumentando attriti... D'altronde se shimano e sram non hanno ancora osato proporre una soluzione del genere ci sarà un perché .....!!?
Il costo e sulle 300€...!
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha provato soluzioni simili? Tipo quella di leonardi....?
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Beh.......anche a me piace l'idea del 9/44.
il problema è che sul cavalletto funzionano tutti bene i cambi ...........poi sul campo escono le 'magagne'
Mi piacerebbe sapere le impressioni di che lo ha usato e messo alle corde magari in qualche gara!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi sembra una bella soluzione. E*thirteen realizza prodotti di qualità, avranno ben studiato e testato prima di metterla in commercio. :nunsacci:

Sul salto pignoni sì, su alcuni passaggi è un po' più ampio che la 10-42 di SRAM ma non mi sembra così eccessivo.

Il 9 non credo vada a creare problemi, considerato anche che in % con gli altri rapporti quanto si usa ? Davvero molto poco !

Anche se pochi lo sanno comunque esiste già da anni la Shimano-Capreo che parte altrettanto da un pignone 9 denti.

http://www.sheldonbrown.com/capreo.html

SRAM pare che a marzo uscirà con la grossa novità del 12 x 1 con rapporti dal 10 al 50 !!! :paur: Vedremo.

http://www.thebikecomesfirst.com/possible-leaked-photos-of-new-sram-12-speed-eagle-drivetrain/
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mi sembra una bella soluzione. E*thirteen realizza prodotti di qualità, avranno ben studiato e testato prima di metterla in commercio. :nunsacci:

Sul salto pignoni sì, su alcuni passaggi è un po' più ampio che la 10-42 di SRAM ma non mi sembra così eccessivo.

Il 9 non credo vada a creare problemi, considerato anche che in % con gli altri rapporti quanto si usa ? Davvero molto poco !

Anche se pochi lo sanno comunque esiste già da anni la Shimano-Capreo che parte altrettanto da un pignone 9 denti.

[url]http://www.sheldonbrown.com/capreo.html[/URL]

SRAM pare che a marzo uscirà con la grossa novità del 12 x 1 con rapporti dal 10 al 50 !!! :paur: Vedremo.

[url]http://www.thebikecomesfirst.com/possible-leaked-photos-of-new-sram-12-speed-eagle-drivetrain/[/URL]

Interessante il Capreo come concetto, chissà perchè non lo hanno sfruttato per il loro monocorona...
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti.
Una cassetta da 9/44 con corona singola anteriore sarebbe la panacea di tutti i mali... Ma temo che i salti di catena siano troppo accentuati... E che la corona da solo 9 denti faccia lavorare male la catena costringendola ad un giro troppo stretto...! Aumentando attriti... D'altronde se shimano e sram non hanno ancora osato proporre una soluzione del genere ci sarà un perché .....!!?
Il costo e sulle 300€...!
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha provato soluzioni simili? Tipo quella di leonardi....?

Mi sembra una bella soluzione. E*thirteen realizza prodotti di qualità, avranno ben studiato e testato prima di metterla in commercio. :nunsacci:

Sul salto pignoni sì, su alcuni passaggi è un po' più ampio che la 10-42 di SRAM ma non mi sembra così eccessivo.

Il 9 non credo vada a creare problemi, considerato anche che in % con gli altri rapporti quanto si usa ? Davvero molto poco !

Anche se pochi lo sanno comunque esiste già da anni la Shimano-Capreo che parte altrettanto da un pignone 9 denti.

http://www.sheldonbrown.com/capreo.html

SRAM pare che a marzo uscirà con la grossa novità del 12 x 1 con rapporti dal 10 al 50 !!! :paur: Vedremo.

http://www.thebikecomesfirst.com/possible-leaked-photos-of-new-sram-12-speed-eagle-drivetrain/

Mi sembra mooolto piu saggio aspettare paziente un possibile lancio del 10 50 da parte di sram piuttosto che azzardate proposte di terzi...Sram qualche anno fa ha aperto le danze e sconvolto il mercato quindi deduco (e non solo io) sia la prima se non l'unica reale favorita al lancio di una nuova rapportatura funzionale e competitiva in un futuro prossimo:cucù:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi sembra mooolto piu saggio aspettare paziente un possibile lancio del 10 50 da parte di sram piuttosto che azzardate proposte di terzi...Sram qualche anno fa ha aperto le danze e sconvolto il mercato quindi deduco (e non solo io) sia la prima se non l'unica reale favorita al lancio di una nuova rapportatura funzionale e competitiva in un futuro prossimo:cucù:

Dipende ... se davvero faranno il 12 velocità con un pignone da 50 denti !!!
E' TROPPO !!! :OOO: ... e mi sembra anche RIDICOLO un pignone da 50 !!! :rosik:
Un 10 - 46 secondo me basta e avanza ed avresti una spaziatura rapporti migliore.

Se aggiungono solo il pignone da 50 alla cassetta 10-42 per portarla a 12 speed mi sembra una bella caxxata, non ci vedo tanta funzionalità e studio di una rapportatura valida ! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Se aggiungono solo il pignone da 50 alla cassetta 10-42 per portarla a 12 speed mi sembra una bella caxxata ! :omertà:

Beh
Io aspetterei a dirlo, prima cosa per vedere se é tutto vero, seconda per vedere come e con che filosofia viene presentato e terza cosa (ma non meno importante) con che rapporti viene presentata la cassetta ...
Dipende tutto dalla prima cosa però ahahah
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Beh
Io aspetterei a dirlo, prima cosa per vedere se é tutto vero, seconda per vedere come e con che filosofia viene presentato e terza cosa (ma non meno importante) con che rapporti viene presentata la cassetta ...
Dipende tutto dalla prima cosa però ahahah

Certo bisogna vedere bene cosa faranno. Ma il link che ho riportato sopra parla di una cassetta 10-50. Uso SRAM XX1 e sono più che soddisfatto, ma in questo caso non credo proprio che mi piacerebbe mettere un pignone da 50 !

Che presenteranno il 12 velocità è sicuro, le voci girano tra gli addetti del settore e negozi anche se ufficialmente non si può dire niente ;-).
Alla Sea Otter USA in primavera.
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Allucinante un pignone da 50!!!!!!!!! Mostruoso....!!
Se fanno un 10 /46 circa sarebbe l'ideale con una mono Corona ant da 34 vai ovunque...!
Comunque staremo a vedere.... Sono molto curioso... E a sto punto aspetto.....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io credo che l'originale 10-42 di Sram sia semplicemente perfetta, se facessero un 12v, come già sottolineato, al massimo andrei 10-46.
Se proprio il fattore psicologico ne ha bisogno, la 9-44 di E13 (e-thirteen) direi sia un'ottima panacea.
Io uso un 26 di corona e col 10-42 faccio tutto quello che mi serve, dalle salite "improponibili" ai piccoli trasferimenti: col 26-10 si fanno senza grossi problemi i 27-28km/h (volendo anche i 30) senza mulinare come pazzi.
Non rientro nel merito della "coperta corta", ma per il 90% dei biker sono sicuro che sia corta solo nella testa.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Io credo che l'originale 10-42 di Sram sia semplicemente perfetta, se facessero un 12v, come già sottolineato, al massimo andrei 10-46.
Se proprio il fattore psicologico ne ha bisogno, la 9-44 di E13 (e-thirteen) direi sia un'ottima panacea.
Io uso un 26 di corona e col 10-42 faccio tutto quello che mi serve, dalle salite "improponibili" ai piccoli trasferimenti: col 26-10 si fanno senza grossi problemi i 27-28km/h (volendo anche i 30) senza mulinare come pazzi.
Non rientro nel merito della "coperta corta", ma per il 90% dei biker sono sicuro che sia corta solo nella testa.

Io uso corona 32 e sono soddisfattissimo della rapportatura che sram mi offre con la cassetta 10_42 ci faccio da xc a gf allenamenti in asfalto ed anche lunghi trasferimenti...Detto questo però non disdegenrei ne urlerei allo scandalo se mi venisse proposta dal mercato una valida soluzione 12v anche sino al 50 cosi da poter ingrandire la gia ben "comoda e spaziosa" coperta 10_42 che anche io ripeto trovo gia ottima. Con una ipotetica 10_50 potrei mettere una corona 36 o 38 che mi darebbe tanto in piu
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io uso corona 32 e sono soddisfattissimo della rapportatura che sram mi offre con la cassetta 10_42 ci faccio da xc a gf allenamenti in asfalto ed anche lunghi trasferimenti...Detto questo però non disdegenrei ne urlerei allo scandalo se mi venisse proposta dal mercato una valida soluzione 12v anche sino al 50 cosi da poter ingrandire la gia ben "comoda e spaziosa" coperta 10_42 che anche io ripeto trovo gia ottima. Con una ipotetica 10_50 potrei mettere una corona 36 o 38 che mi darebbe tanto in piu

Certamente, io sono però molto pragmatico: più peso (tra corona e pignoni), cambio più lungo e più esposto (e più delicato)... A quel punto azzarderei due cassette 9-44 12v e 10-46 sempre 12v, non di più. Così aggiungi solo due denti alla corona e pochissimo peso nei pignoni e si ha una miglior spaziatura tra i rapporti.. Capisco comunque siano scelte del tutto personali. Ben venga, se viene davvero!:il-saggi:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
la e 13 funziona da dio....

La stai usando?
Ci sto facendo un pensierino anch'io per sostituire la 10-42 sram.
Un pò di domande in ordine sparso: soffre di maggior usura? La cambiata è precisa su tutti i pignoni? La spaziatura è ben calibrata? :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo