Compatibilità Shifters SLX con freni Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ciao a tutti.
Per la mia bike volevo cambiare i freni poiché coi DEORE non mi trovavo molto bene. C'è un amico che vendeva i suoi formula e quindi ho colto l'occasione.
C'è però un problema gli shifter SLX e i freni deore erano in unico collarino integrato, se non erro il sistema si chiama I-Spec A della SHIMANO.

La mi domanda è se esiste un adattatore/collarino da installare sui miei comandi SLX? Non voglio necessariamente avere gli shifter e il freno in un collarino integrato...mi andrebbe bene averli anche separati.

Dico questo perché sui comandi SLX ho visto che è possibile togliere la placchetta del sistema I-Spec, se non erro, e quindi presumo sia possibile installare un altro tipo di collarino....

Se mi riuscite a dare qualche info ve ne sarei grato!
Grazie in anticipo
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti.
Per la mia bike volevo cambiare i freni poiché coi DEORE non mi trovavo molto bene. C'è un amico che vendeva i suoi formula e quindi ho colto l'occasione.
C'è però un problema gli shifter SLX e i freni deore erano in unico collarino integrato, se non erro il sistema si chiama I-Spec A della SHIMANO.

La mi domanda è se esiste un adattatore/collarino da installare sui miei comandi SLX? Non voglio necessariamente avere gli shifter e il freno in un collarino integrato...mi andrebbe bene averli anche separati.

Dico questo perché sui comandi SLX ho visto che è possibile togliere la placchetta del sistema I-Spec, se non erro, e quindi presumo sia possibile installare un altro tipo di collarino....

Se mi riuscite a dare qualche info ve ne sarei grato!
Grazie in anticipo

Se avessi usato il CERCA avresti scoperto che ho postato poco addietro il tuo medesimo quesito, per arrivare a queste conclusioni:
- Non esiste (almeno il mio meccanico ed io non l'abbiamo trovato) un accessorio Shimano che converta i comandi da I-Spec a collarino
- Esiste (forse) prodotto da terze parti un accrocchio del genere ma a prezzi che probabilmente superano il costo di due comandi/collarino nuovi (parlo di SLX).
- Essendo capaci si puo' tentare di farselo "in casa": ma questo non e' il mio caso (quello di esserne capaci, intendo)
Morale della favola mi sono comprato due comandi SLX a collarino nuovi spendendo una 45ina di euro e adesso ho messo gli I-Spec come nuovi sul mercatino (senza peranltro avere fin'ora alcuna offerta).
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Se avessi usato il CERCA avresti scoperto che ho postato poco addietro il tuo medesimo quesito, per arrivare a queste conclusioni:
- Non esiste (almeno il mio meccanico ed io non l'abbiamo trovato) un accessorio Shimano che converta i comandi da I-Spec a collarino
- Esiste (forse) prodotto da terze parti un accrocchio del genere ma a prezzi che probabilmente superano il costo di due comandi/collarino nuovi (parlo di SLX).
- Essendo capaci si puo' tentare di farselo "in casa": ma questo non e' il mio caso (quello di esserne capaci, intendo)
Morale della favola mi sono comprato due comandi SLX a collarino nuovi spendendo una 45ina di euro e adesso ho messo gli I-Spec come nuovi sul mercatino (senza peranltro avere fin'ora alcuna offerta).

Ah cavolo.... e allora ora vedo che fare!!!
ho fatto una ricerca ma probabilmente mi è sfuggito il tuo post!

Grazie comunque!!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se non ricordo male invece la Shimano dovrebbe produrre i collarini per convertire gli I-spec nei classici comandi normali ma solo per XTR e XT...dovrebbe intervenire [MENTION=19025]scr1[/MENTION]
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
Ciao a tutti, in qualche forum inglese ho trovato alcuni che cercando un matchmaker formula/shimano I-spec hanno provato il collarino della hope..e hanno risolto tutto!! mi pare fosse il collarino hbsp 263 se non sbaglio...
Appena trovo il link lo posto! Qualcuno lo ha fatto??
 

Classifica mensile dislivello positivo