B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
sono riuscito a montare le 27,5+ sulla mia Salsa Horse thief, domani collaudo

l'estetica, secondo mè ne ha guadagnato, vediamo sul campo!!!

qualche dato tecnico:

cerchi Hugo 52
coperture Vee rubber Trax fatty 2,80 x 27,5
mozzi america classic

peso ruote con camera d'aria (prox intervento latticizzazione)

anteriore COMPLETA di tutto...eccetto il perno Kg2,55
poseriore COMPLETA di tutto...eccetto il perno Kg3,05

la larghezza reale è di 74mm davanti con la Pike ci passa comoda, sul carro posteriore ho dovuto campanare con il "Bisturi"......

due fotine.... in una vedete la differenza di altezza rispetto ad una 29" classica, la copertura in questo caso è una Maxxis Ardent da 2,40
 

Allegati

  • 20150626_082321.jpg
    20150626_082321.jpg
    57,5 KB · Visite: 50
  • 20150626_091615.jpg
    20150626_091615.jpg
    31,6 KB · Visite: 61
  • 20150626_112731.jpg
    20150626_112731.jpg
    59,7 KB · Visite: 82

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
P1150815-600x400.jpg


:omertà:

:cucù::smile:

si il 29x3 della krampus ha solo un difettuccio.
sul pignone grosso la catena gratta sui tacchetti gomme
o hai la ruota centrata al centesimo di millimetro....
o prima o poi un minimo di centratura la si perde
specie su rigide.

quindi prima o poi gratta. almeno con una doppia.
mettendo la singola si azzera il problema.
e allargando un pelo il mozzo (e usciamo dagli standard) il gioco e fatto.


non comprendo le critiche degli scienzieti che scrivono, ma quante gomme ma quanti formati non si capisce piu nulla.....

ma in pizzeria quante pizze puoi scegliere?
mangiano tutti la margherita?
e dal gelataio quanti gusti puoi scegliere.
altrimenti facciamo solo margherita e solo vaniglia.....

il 27,5+ non l'ho ancora provato.
il 29+ si ed ha i suoi buoni pro e qualche contro da farci gamba e abitudine
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Arrivata la TF 2.8 72TPI, provata ieri sulla Pezzeda, in parte su una delle PS del Trofeo SuperrEnduro. Come già scritto da @MISTER HYDE, sull'asfalto non brilla per scorrevolezza (ma chissenefrega, non siamo bitumari) e, a mio parere, in questo è inferiore alla 3.0 120 TPI, ma per il resto è ok. Passa comodamente tra i foderi del carro, ha grip da vendere sia in salita che in discesa, è bella soffice e comfortevole. I sentieri su cui l'ho provata presentavano praticamente tutte le condizioni possibili, dallo sterrato ghiaioso delle stradine sotto la seggiovia, alle pozze di fangazza nel sottobosco, passando per petre fisse, erbai in quota e radici umide in pineta. Su queste ultime non ho avuto un gran feeling ma ieri non ero in giornata per cui chiedo il beneficio d'inventario. Il diametro max della ruota è inferiore, come già fatto notare da MH, per cui l'altezza da terra del MC diminuisce di qualche mm, tenetelo presente:il-saggi:
Unultima nota per MH: la 3.0 pesa, nuda, 1055gr., il che la pone tra le pesanti; ho provato, per avere dei termini di confronto a pesare le mie ruote complete nelle varie configurazioni:
-ant B+ con TF 3.25: 1850gr
-ant 29" con Minion DHF 2 Ply: 2240
-post B+ con TF 3.00: 2640
- " " " " con TF 2.80: 2400
-post 29" con Speci Butcher 2.3: 2360
Tutte le ruote sono assemblate con mozzi Dt (le 29" con 350, le B+ con 240s) Center Lock, raggi Dt 2-1.8-2, dischi XT da 180mm, pacco pignoni XT con 42t OneUp, cerchi in carbonio, tubeless.
Non capisco come mai la 2.8 pesi 240gr meno della 3.0, anche considerato che la 3.0 ha più fili e meno gomma:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Attenzione, le gomme B+, come le Fat, sono sensibilissime alla pressione di gonfiaggio: stamattina, un decimo di atm in più al post. e scorreva che è un piacere . Consiglio, a chi si avventura nella conversione, di giocare con la pompa nelle prime uscite: è una rottura di pa..e ma ne vale la pena!

@marcoalcedo
:prost:Ben fatto:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Sabato gran giro con la Horse chief 27,5+...quasi 3000mt d+ per oltre 80km..non volevo scendere più!!!!
come dicevo prima non sono nuovo ai gommoni, di FAT da 26" e di 29+ ne abbiamo alcune in officina che uso regolarmente, ma solo una, quella con il telaio dedicato al BBS ha la forcella, le altre sono rigide, la differenza con la Horse chief che è una full, SONO ENORMI, ed in più quest'ultima, in assetto long ride pesa poco più di 23kg, le altre sono tutte almeno 2/3kg in più e la differenza di peso si sente eccome!!!
ed ultimo ma non ultimo, negli ultimi 3 mesi sono uscito SOLO con la Salsa in formato 29" per cui avevo "perso" un pò l'abitudine ai gommoni....
i PRO che mi sento di elencare sono:

-sicurezza INCREDIBILE, lo sterzo non si chiude quasi mai, si entra e si esce dai solchi profondi in maniera "facile", si frena sulle strade bianche in maniera decisa senza "scodinamenti" vari...
- appoggio nelle curve data dalla maggior sezione delle gomme, a livelli molto ma molto alti, ci si può permettere di arrivare lunghi e chiudere la curva con ancora il freno davanti nelle mani!!!!!!
- confort molto accentuato, già la Salsa in formato 29 è comoda con il 27,5+ lo è ancora di più!!! (la mia schiena ringrazia)
-per farla breve, divertimento, confort e sopratutto SICUREZZA ai massimi livelli COMPLIMENTI A CHI HA INVENTATO QUESTO STANDARD......

i contro
- maggior peso (di poco....)
- si sente l'inerzia data dal peso maggiore nelle ruote, anche se quì io ho un dubbio.... con le 29+ che abbiamo, l'effetto "volano" ovvero quella sensazione di avere lo sterzo duro, si sente ma con la Salsa si strasente!!!!!!!! forse è dato dal fatto che con le ruote da 29 (tutto FRM, e senza camera, quindi molto leggere.....) la bici è una "lametta" per cui penso che questa differenza, che non avevo avvertito così evidente con le 29+, sia data da questo, o forse dal tipo di copertura??? e qui chiedo consiglio a chi ha provato le 27,5+ con altre coperture, tipo le WTB e poi ha messo le TF, in quanto le 29+ hanno tutte le Knard, e l'unica VeeRubber che ho provato era una 26"*4" ed anche qui, l'effetto "volano" era evidente...possibile che una mescola/disegno posso provocare questa "senzazione"???
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
con le knard lo sterzo e' piu' morbido e questo e dovuto alla loro forma a pera, montando davanti una cronicle (29+) cambia la guida e l'impostazione sulle curve,
anche se come tenuta e' maggiore
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
attachment.php


Certo che sei al capello!!!

Utilizzo direi estivo/polveroso.... non voglio pensare a prendere un po di sana argilla delle nostre colline!!!

:paur:

Io sto aspettando che si trovino i sunringlè per farmi le ruote!

:cucù:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
stiamo aspettando la prima campionatura di cerchi "made in Italy"!!!!!!!!!! con canale da 30, per cui penso e spero che si riduca un pochino la larghezza.....così come hai notato tù, non c'è spazio, ieri ho preso un pochino di argilla, un piccolo guado, ed è bastato per "lucidare" il telaio in quella zona!!!!!!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
A mio avviso canale da 30 per le semi fat... soprattutto dai 3.0 in su è un po scarsino.... corri il rischio di avere la gomma si più stretta ma molto a pera.... vanificando in parte i vantaggio del formato B+.... la mia è però solo teoria dato che devo ancora fare le ruote e provare sul campo....
Ideale sarebbe 45 tipo scraper o giù di li.....:nunsacci:

Facci sapere!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A mio avviso canale da 30 per le semi fat... soprattutto dai 3.0 in su è un po scarsino.... corri il rischio di avere la gomma si più stretta ma molto a pera.... vanificando in parte i vantaggio del formato B+.... la mia è però solo teoria dato che devo ancora fare le ruote e provare sul campo....
Ideale sarebbe 45 tipo scraper o giù di li.....:nunsacci:

Facci sapere!

Quoto, 30mm lo uso per una gomma da 2.35". Come abbiamo già detto il fianco lavora meglio se la larghezza del cerchio è in proporzione alla larghezza del pneumatico.

19264468391_e8b1a1fc28_o.png
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ASSOLUTAMENTE SI'...quoto in pieno, 30mm sono pochi, ma al momento di cerchi "economici" ci saranno quelli....poi son sicuro che dopo Eurobike, avremmo altre alternative!!!! ;-)

MH, se non sbaglio tu hai provato il 27,5+ sia con WTB e sia con con le TF? hai avuto "sensazioni" diverse tra le due coperture?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
MH, se non sbaglio tu hai provato il 27,5+ sia con WTB e sia con con le TF? hai avuto "sensazioni" diverse tra le due coperture?

Provato solo Trax Fatty. WTB Trailblazer non mi ha mai convinto. Battistrada troppo stretto rispetto ai fianchi che rimangono troppo esposti e carcassa un po' troppo leggera per uso All Mountain.

Sensazioni di sterzo pesante ci sono anche per me, rispetto ad una ruota normale, ma non più di tanto. Anzi trovo che la stessa bici in curva gira molto meglio con le 650B+ che con ruote da 29" e gomme da 2.35" - 2.4".

Se non sbaglio, tu le hai montate con camera e probabilmente questo incide abbastanza rispetto ad un montaggio tubeless.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
esatto, ho ancora le camera, che tolgo oggi stesso!!!! 600gr se vanno!
ma quello che mi ha più colpito è che le 29+ con le Knard hanno meno sensazione di "sterzo duro" ma come mi faceva notare Pirpa giustamente, le forma a pera delle Knard, forse aiuta in questo...

ma al di là di "questo pelo nell'uovo" con questo nuovo formato è TUTTO UN ALTRO MODO DI ANDARE IN BICI!!!! si intende, per uso AM, poi per uso "cattivo" in enduro forse non è tutta stà gran roba...ma per mè che mi "accontento" di andare a spasso per i sentieri........non lo lascio più!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A mio avviso canale da 30 per le semi fat... soprattutto dai 3.0 in su è un po scarsino.... corri il rischio di avere la gomma si più stretta ma molto a pera.... vanificando in parte i vantaggio del formato B+.... la mia è però solo teoria dato che devo ancora fare le ruote e provare sul campo....
Ideale sarebbe 45 tipo scraper o giù di li.....:nunsacci:

Facci sapere!

Quoto, 30mm lo uso per una gomma da 2.35". Come abbiamo già detto il fianco lavora meglio se la larghezza del cerchio è in proporzione alla larghezza del pneumatico.

19264468391_e8b1a1fc28_o.png

ASSOLUTAMENTE SI'...quoto in pieno, 30mm sono pochi, ma al momento di cerchi "economici" ci saranno quelli....poi son sicuro che dopo Eurobike, avremmo altre alternative!!!! ;-)

MH, se non sbaglio tu hai provato il 27,5+ sia con WTB e sia con con le TF? hai avuto "sensazioni" diverse tra le due coperture?
Non ho avuto questa sensazione, per me, il cerchio da 35 est. (qualcosa di più di 30 int.) è giusto per un 2.8 (tf) come lo è un 40 est per il 3.25.
Per quel che può valere, su MTBR, molti usano cerchi anche più stretti (20-22) e non ho letto di problemi. Probabilmente dipende dal tipo di prestazione che si cerca e dallo a spazio a disposizione tra i foderi/steli.
Peraltro, credo che un po' di "pera" aiuti a diminuire la resistenza all'avanzamento, a gomma un po' più gonfia.
P.S.: visto che abbiamo girato fino a ier l'altro con cerchi che sembravano rubati a una bici da Parigi-Roubaix e non ci siamo mai lamentati, non è che i disegnini di WTB (che, putacaso, mostrano un cerchio da 47) siano un po' influenzati da considerazioni di marketing???
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
P.S.: visto che abbiamo girato fino a ier l'altro con cerchi che sembravano rubati a una bici da Parigi-Roubaix e non ci siamo mai lamentati, non è che i disegnini di WTB (che, putacaso, mostrano un cerchio da 47) siano un po' influenzati da considerazioni di marketing???

Disegni sono presi dal sito di Syntace che produce i cerchi, ma non gomme. ;-)

Io mi son sempre trovato meglio con il cerchio largo, ed ho sempre cercato di montare quelli a discapito del peso. Le differenze IMHO ci sono. Ricordo ancora le prime ruote strette Mavic tubeless sulle quali non si poteva proprio usare la famosa Z-Max WCS 2.35 perchè la forma a pera faceva uscire il lattice dai talloni nelle curve. :paur:

file.php
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Disegni sono presi dal sito di Syntace che produce i cerchi, ma non gomme. ;-)
E' esattamente quello che intendevo: loro fanno cerchi da 47 e, giustamente, li spingono; ciò non toglie che quanto mostrato nel disegno sia un po' enfatizzato...per avere un'impronta al suolo così a quanto devi sgonfiare?! Eppoi siamo sicuri che avere una gomma piatta migliori la guida? Come pieghi? A che ti servono i tasselli laterali e quelli di transizione. A mio parere il bello delle plus è che, essendo la gomma molto più grossa e tonda, hai sempre tasselli che grippano, con qualsiasi angolo (umano) di camber, a pressioni normali e con scorrevolezza accettabile-buona.:il-saggi:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Lasciamo stare per un momento i disegni Syntace, era solo per rendere il concetto. ;-)

Guardiamo allora un confronto tra le gomme: vediamo comunque che le plus hanno tutte un profilo decisamente più rotondo che una gomma normale. Quindi appoggio centrale ma profilo arrotondato, il che permette di piegare meglio ed avere comunque un appoggio in curva notevole. Questa infatti è una differenza che ho riscontrato subito usando la stessa bici con ruote 29" e ruote B+.
Se montiamo un cerchio stretto viene accentuato ancora di più questo aspetto, mentre con un cerchio largo rimane comunque una bella forma arrotondata. Una gomma con i fianchi troppo piegati flette di più anche in pedalata e quindi si assorbe ma anche disperde energia. Con le gomme plus si ha già un ottimo assorbimento visto il volume d' aria e quindi IMHO rende meglio un cerchio della larghezza adeguata. :medita:

Nella foto DHF 2.5", Trax Fatty 2.8" e Knard 3".

19130464928_32fbd71241_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Lasciamo stare per un momento i disegni Syntace, era solo per rendere il concetto. ;-)

Guardiamo allora un confronto tra le gomme: vediamo comunque che le plus hanno tutte un profilo decisamente più rotondo che una gomma normale. Quindi appoggio centrale ma profilo arrotondato, il che permette di piegare meglio ed avere comunque un appoggio in curva notevole. Questa infatti è una differenza che ho riscontrato subito usando la stessa bici con ruote 29" e ruote B+.
Se montiamo un cerchio stretto viene accentuato ancora di più questo aspetto, mentre con un cerchio largo rimane comunque una bella forma arrotondata. Una gomma con i fianchi troppo piegati flette di più anche in pedalata e quindi si assorbe ma anche disperde energia. Con le gomme plus si ha già un ottimo assorbimento visto il volume d' aria e quindi IMHO rende meglio un cerchio della larghezza adeguata. :medita:

Nella foto DHF 2.5", Trax Fatty 2.8" e Knard 3".

19130464928_32fbd71241_b.jpg
grazie, sei sempre illuminante:adore!:

P.S.: stamattina mi sono fatto un giro, alla faccia del caldo, con discesa su sentiero bello tecnico (conosciuto col soprannome di "spaccabraccia", ché c'è qualche gradone di pietra qua e là:cucù:) e ho goduto dell'effetto cuscino che offrono 'ste gommine: da tempo non tornavo a casa col ginocchio sgonfio, che grandissima fi.ata!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo