Cammino di Santiago

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ho appena concluso quello che è il Camino di Santiago.
Ho dato una sistemata alle tracce rilevate con il gps e le ho mese a disposizione in Training Camp.
Premetto che per fare questo percorso le tracce gps non sono necessarie ma comunque dargli una guardata prima potrebbe servire.
Non fate caso alla divisione delle tappe, questa volta me la sono presa comoda.
Si può fare tranquillamente in 11 o 12 giorni dando ampi spazzi a quelle che sono le visite a musei , chiese e paesi.
La prima volta lo ho percorso in 9 giorni ma forse sono troppo pochi :il-saggi:
mi metto a disposizione per qualsiasi domanda :medita:
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
il mio sogno, grazie
qualche foto del percorso.

Devi farlo.
Questa per me è stata la terza volta.
E' sempre una bella esperienza.
Foto ne ho fatte molte e una volta sistemate ne metterò qualcuna su questo sito:

http://home.fotocommunity.it/photomario

Li troverai molte mie foto e qualcuna anche riferita al Cammino, ma fatte negli anni precedenti.
A seguire qualcuna anche di questo ultimo camino.
 
Ho appena concluso quello che è il Camino di Santiago.
Ho dato una sistemata alle tracce rilevate con il gps e le ho mese a disposizione in Training Camp.
Premetto che per fare questo percorso le tracce gps non sono necessarie ma comunque dargli una guardata prima potrebbe servire.
Non fate caso alla divisione delle tappe, questa volta me la sono presa comoda.
Si può fare tranquillamente in 11 o 12 giorni dando ampi spazzi a quelle che sono le visite a musei , chiese e paesi.
La prima volta lo ho percorso in 9 giorni ma forse sono troppo pochi :il-saggi:
mi metto a disposizione per qualsiasi domanda :medita:
Da dove sei partito? E come hai raggiunto il punto di partenza?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Da dove sei partito? E come hai raggiunto il punto di partenza?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Ciao
Sono partito da casa a Ventimiglia che è al confine con la Francia ma facendo il biglietto sino a Mentone, prima cittadina francese.
Poi ho seguito il viaggio sino a Bayonne, ma questa volta con biglietto francese fatto il giorno prima.
Credo, facendo così, d'aver risparmiato sul totale del biglietto.
Non chiedermi degli orari dei treni, forse ve ne sono di migliori di quelli presi da me.
Guarda in internet ma cerca sopratutto di arrivare a Bayonne al mattino così puoi raggiungere, se non trovi un treno o una corriera, in bici Saint Jean Pied de Port e da li partire presto per Roncisvalle.
Nel caso non arrivassi al mattino cerca a Saint Jean Pied de Port l'ostello comunale che non costa molto.
Ciao
Non fare caso ai tempi delle mie tracce perchè ero in compagnia di un amico poco pedalatore. :i-want-t:
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Io ero andato in macchina fino a st Jean e lasciata in parcheggio. Per il rientro auto a noleggio da Santiago fino confine Spagna-Francia (non ricordo il nome del paese), quindi 2 trenini per tornare a st Jean. Non mi sono fidato ad attraversare la Francia in treno perché, a quanto avevo capito, non si possono prenotare i biglietti per la bici e in caso di treno imballato ti lasciano a terra. Sicuramente remota come possibilità, ma avendo fatto il viaggio proprio a cavallo di ferragosto non me la sono sentita di rischiare
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ho appena concluso quello che è il Camino di Santiago.
Ho dato una sistemata alle tracce rilevate con il gps e le ho mese a disposizione in Training Camp.
Premetto che per fare questo percorso le tracce gps non sono necessarie ma comunque dargli una guardata prima potrebbe servire.
Non fate caso alla divisione delle tappe, questa volta me la sono presa comoda.
Si può fare tranquillamente in 11 o 12 giorni dando ampi spazzi a quelle che sono le visite a musei , chiese e paesi.
La prima volta lo ho percorso in 9 giorni ma forse sono troppo pochi :il-saggi:
mi metto a disposizione per qualsiasi domanda :medita:

Ciao, quello che hai fatto è ciò che sogno da un pò. Hai tenuto un diario del viaggio dove riporti anche consigli, suggerimenti, ecc? (tipo quale treno prendere, come hai scritto all'inizio)
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Ciao, quello che hai fatto è ciò che sogno da un pò. Hai tenuto un diario del viaggio dove riporti anche consigli, suggerimenti, ecc? (tipo quale treno prendere, come hai scritto all'inizio)

Ciao Giocody
Per quello che riguarda il treno non saprei dire.
Mi sono unito ad un compagno che era in partenza e pertanto ho dovuto modulare il mio viaggio in base alle sue prenotazioni.
Non è stato un viaggio comodo in quanto prevedeva molti cambi, e a causa di un ritardo abbiamo anche perso qualche coincidenza con effetto disastroso. :smile:
Tu devi cercare di evitare questi cambi e di arrivare a Bayonne al mattino o al massimo nel primo pomeriggio.
In questo modo hai il tempo di arrivare , pedalando o con altri mezzi, a Saint Jean Pied de Port e da li decidere se partire per Roncisvalle subito o cercarti da dormire e partire il mattino dopo.
A Roncisvalle non devi perdere per nessun motivo la messa dell 20,00.
Poi vedrai che da li in avanti tutto ti verrà facilitato dalle indicazioni.
Ti consiglio un rientro in aereo e di spedire a casa la bici.
Esistono a questo scopo diverse agenzie che offrono questo servizio.
Nella spedizione della bici puoi inserire anche le borse/bici ma rimanendo in un peso decente.
Limita il tuo bagaglio al minimo ma portati qualcosa di buono per la pioggia.
Ho usato una giacca/bici della Gore, pagata una fortuna,che mi ha tenuto asciutto sotto tre giorni di pioggia.
Soldi spesi bene :smile:
Ma se parti fatti le prenotazioni del'aereo per tempo in modo di risparmiare.
Calcola un tempo superiore a quello del percorso, vedrai che perdere due o tre giorni a Santiago non è male.
E' una città viva e ci si sta bene. magari riesci pure ad arrivare con il bus sino a Finistere.
Per il diario , ho solo preso alcuni appunti e qualcosa vado sicuramente a scrivere.
Ho quelli dei primi due viaggi e se mi mandi la tua @ te li mando in pdf.
Così come potrei mandarti l'elenco delle cose che mi sono portato.
Altro consiglio è quello che una bici estremamente tecnica non serve, serve che sia affidabile ma con in dotazione delle borse molto buone.
Ho visto gente disperata con belle bici ma con borse non adatte.
Le mie si sono dimostrate molto valide e sono borse della Ortlieb.
Spero d'averti in qualche modo aiutato.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo