KM/h MASSIMO RAGGIUNTO ?? 128 KM/h io (foto del luogo)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il GPS, per le velocità e pendenze istantanee, è poco attendibile. Meglio il ciclocomputer attaccato alla ruota.
io a suo tempo usai per qualche mese il GPS insieme ad un ciclocomputer proprio per verificarne la precisione. Le differenze erano molto piccole sia nella misurazione della distanza che della velocità , a patto che il segnale sia buono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se posso fare la punta Le matite, il Glonass serve solo se la costellazione GPS è scarsa per qualsiasi motivo altrimenti non aggiunge grande precisione...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
io a suo tempo usai per qualche mese il GPS insieme ad un ciclocomputer proprio per verificarne la precisione. Le differenze erano molto piccole sia nella misurazione della distanza che della velocità , a patto che il segnale sia buono.

Sulle distanze totali e velocità medie, sono d'accordo.
Il punto però in cui il GPS è debole (ok, mi fate notare che ci sono modelli combinati; io mi riferivo al semplice GPS) sono le velocità istantanee.

Le volte che ho fatto i miei record in discesa (75 - 76 km/h, pedalando a tutta), li ho fatti per brevi tratti. Troppo brevi per essere presi dal GPS.
Viceversa, per quanto riguarda le pendenze massime ho visto valori spropositati. Tipo >30% in tratti che non ho fatto a meno di 12-13 km/h.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulle distanze totali e velocità medie, sono d'accordo.
Il punto però in cui il GPS è debole (ok, mi fate notare che ci sono modelli combinati; io mi riferivo al semplice GPS) sono le velocità istantanee.

Le volte che ho fatto i miei record in discesa (75 - 76 km/h, pedalando a tutta), li ho fatti per brevi tratti. Troppo brevi per essere presi dal GPS.
Viceversa, per quanto riguarda le pendenze massime ho visto valori spropositati. Tipo >30% in tratti che non ho fatto a meno di 12-13 km/h.

Può essere, ma anche le velocità massime risultavano essere coerenti con quelle rilevate col ciclocomputer, con una differenza dell'1% max 2%.

Il punto è che non c'è solo il chip GPS che calcola materialmente il "punto nave" e la velocità, ma anche il software del ricevitore che può (ed in certi casi lo fa pesantemente) correggere il tiro se rileva differenze non coerenti con le condizioni d'uso (es. picchi di velocità o di quota). Quindi a seconda della maggiore o minore sensibilità del chipset (determinante in condizioni di ricezione difficile) combinata con la magggiore o minore "intelligenza" del software del ricevitore, per non parlare della presenza o meno di sensore barometrico, si possono avere "GPS che sbagliano e di parecchio " e "GPS abbastanza precisi".
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
LA mia massima velocità con la mia Zaskar su asfalto scendendo dal blockHouse 96 km/h , ma perché col cambio 2x9 non riuscivo pedalando ad accelerare , sembrava che andavo piano :D
Su sterrato con la Spartan ieri i 60 Km /h
 
S

sebax74

Ospite
Ciao a tutti,
effettivamente anch'io ho forti dubbi sulle velocità massime rilevate dai vari GPS. Ho fatto la discesa del Matano (da Monteflavio a Stazzano in provincia di Roma) e vi assicuro che non sono andato piano, a fine uscita il ciclocomputer (con sensore alla ruota) segnalava velocità max di circa 53 Km/h, andando a vedere le prestazioni tracciate su strava sullo stesso percorso leggo velocità di punta di 80 Km/h...non ci crederò mai, e chi conosce quella discesa sa di che tipo di fondo sto parlando.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ogni tanto questo thread torna in alto...
Ed è solitamente l'occasione in cui qualcuno ci racconta di essere andato a oltre cento all'ora.

Prevedo le solite apparizioni di cazzari vari
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Una volta l'applicazione del cellulare mi ha segnato realmente velocità di punta 146 km/h.


Penso di essere uno dei n°1...
:adore!:


...perlomeno come errore del gps.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
128 km/h non li ha mai fatti neanche Peter Sagan in discesa... Ma si sa che lui non è nessuno rispetto agli utenti di questo forum...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Tutti i recordman che hanno superato gli 80 potrebbero fare un breve video, per documentare i loro record... io in mtb raramente oltre i 57 e in bdc forse un pelo sotto i 70.... una moto per procedere oltre i 100 spende una 30 di cv... Non vedo dove un biker possa trovare tanta potenza per vincere il vento.
Forse i 100 li raggiungono dopo un litro di Lambrusco [emoji3]

Huawei P8
Guarda che se pesi 97 kg come il sottoscritto e la discesa presenta pendenze oltre il 10% non è affatto difficile superare gli 80 km/h con la bdc...
In discesa mi capita spesso di superare auto e moto...
Invece con la mtb (specy camber 2015 tubless) oltre i 60 km/h ho delle sensazioni di eccessivi ondeggiamenti che mi consigliano di non superare tale velocità...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io in bdc quando affronto discese sopra i 70/80kmh manco guardo il polar sono piu impegnato a tenere l'occhio
sulla strada...che è meglio.....
Confermo che è meglio guardare la strada... ma poi quando scarichi i dati a casa le velocità le vedi in tranquillità e giuri a te stesso di essere più prudente la prox volta...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo