Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se le dimensioni contano.. Ecco la mia Nerve con pedali.. xxl :)
Nella foto si vede la differenza con gli XT
 

Allegati

  • IMG_20140920_143035.jpg
    IMG_20140920_143035.jpg
    52,4 KB · Visite: 36
  • IMG_20140920_143007.jpg
    IMG_20140920_143007.jpg
    33,4 KB · Visite: 34

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
La 8 e la 8. Un straottimo acquisto.
Un cambio tutto XT.. doppio perno passante.. E tanto altro..Magari a luglio avessi trovato la 8 a sto prezzo.. Al volo.. Senza voltarmi indietro :) :) l'unica pecca il colore (dopo il red grey ..x me Veniva il nero bianco.. Anche tutta nera come la 2015 è molto bella)
Ruote DT swiss e ti lamenti.. :)
No .. con uno stealt e toh.. Se vuoi fare lo sborone.. Mettici su dei freni XT o zee.. Ed è perfetta :)

per carita' mica mi lamento, anzi...pero' risparmiavo i 300€ per il tele.
per il resto non cambio niente, credo che i freni SLX non siano molto diversi dagli XT quindi li usero' finchè durano :)!
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Ragazzi stavo pensando di passare dalla tripla alla doppia qualcuno ha gia' fatto questo cambio?venendo da una front la trovavo piu' comoda voi come vi trovate? e poi la sella la cambio perche' troppo dura.
 

mino1987

Biker extra
Ragazzi mi sto convincendo di passare al tubeless. Però vorrei farlo cambiando i cerchi con un paio nativi Tubeless. Avevo adocchiato questi che tra l'altro sono completi di copertoni e già pronti ad un prezzo molto vantaggioso. [url]http://www.probikeshop.it/mavic-coppia-di-ruote-crossroc-27-5-wts-assi-15-mm-copertoni-crossroc-roam/92796.html[/URL]
Volevo sapere se ci sono problemi di compatibilità sulla Nerve 6.0. Al posteriore li vorrei montare con il perno passante visto che ho il forcellino 27. Che perno passante ci vuole 12/142? In tal caso dovrei comprare anche gli adattatori per il posteriore che è predisposto nativamente per il 12/135 giusto?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ragazzi stavo pensando di passare dalla tripla alla doppia qualcuno ha gia' fatto questo cambio?venendo da una front la trovavo piu' comoda voi come vi trovate? e poi la sella la cambio perche' troppo dura.
Io a suo tempo l'ho fatto su una Scott Genius, sostituendo la corona più grande con un bash, e non me ne sono pentito. Avevo pensato di farlo anche sulla Nerve ma dato che voglio usarla anche su percorsi molto scorrevoli, per il momento ho lasciato perdere; sicuramente per un utilizzo più propriamente fuoristradistico penso che non ci sia alcun problema.
Quanto alla sella, appena è mi arrivata la bici è rimasta al suo posto giusto mezz'ora.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Provato i pedali exustar.. Promossi a pieni voti.
Sono un po' più pesantini. Xro gli attacchi SPD si regolano bene.. Xcui agganciano e sganciano benissimo.
Capisco xche si trovano solo con il doppio SPD.. Perche' anche con i piedi sganciati l'attacco non da nessun problema e il piede e fermo sul pedale. Finalmente!! :) :)

Volevo chiedere una cosa. Ho la fox davanti che in discesa sullo scassato non lavora benissimo e non mi da sicurezza.. Quando prendo una buca.. La forca tende a ipaccarsi.. Si impunta.
Cosa devo fare per farla lavorare meglio?
Tenerla con una pressione più alta o cos'altro?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ho la fox davanti che in discesa sullo scassato non lavora benissimo e non mi da sicurezza.. Quando prendo una buca.. La forca tende a ipaccarsi.. Si impunta.
Cosa devo fare per farla lavorare meglio?
Tenerla con una pressione più alta o cos'altro?
La pressione se è correttamente regolata per il tuo peso in linea di massima non va aumentata. Cerca magari di alleggerire un pò il carico sull'avantreno quando affronti ostacoli di questo tipo...nei percorsi lenti e con buche/gradoni di una certa altezza meglio comunque impostare la forca su Trail per prevenite impaccamenti (che a volte sono anche il preludio a catastrofici cappottoni).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Provato i pedali exustar.. Promossi a pieni voti.
Sono un po' più pesantini. Xro gli attacchi SPD si regolano bene.. Xcui agganciano e sganciano benissimo.
Capisco xche si trovano solo con il doppio SPD.. Perche' anche con i piedi sganciati l'attacco non da nessun problema e il piede e fermo sul pedale. Finalmente!! :) :)

Volevo chiedere una cosa. Ho la fox davanti che in discesa sullo scassato non lavora benissimo e non mi da sicurezza.. Quando prendo una buca.. La forca tende a ipaccarsi.. Si impunta.
Cosa devo fare per farla lavorare meglio?
Tenerla con una pressione più alta o cos'altro?



Prova a gonfiarla fino a trovare l'esatto feeling.
La prima uscita che avevo fatto con la Fox mi sembrava di cavalcare un cavallo imbizzarito; andava dove voleva lei.
Ho aumentato un pò la pressione e regolato meglio il ritorno: ora va bene.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La pressione se è correttamente regolata per il tuo peso in linea di massima non va aumentata. Cerca magari di alleggerire un pò il carico sull'avantreno quando affronti ostacoli di questo tipo...nei percorsi lenti e con buche/gradoni di una certa altezza meglio comunque impostare la forca su Trail per prevenite impaccamenti (che a volte sono anche il preludio a catastrofici cappottoni).

Beh..non posso darti torto.. Sul ripido ne devo mangiare di panini.. :) :)
la forca invece era già su trail.
La discesa era molto molto ripida, un campo lavorato.. Terreno smosso ma compatto con buche e solchi. Si .. Ho cercato di buttare il peso indietro il più possibile.. E qui mi sono reso conto di quanto mi mancasse avere il telescopico.
La forca secondo tarature fox x il mio peso (72kg) dovrebbe essere più bassa dei 95 psi che ho ora.Penso che aumentero' a 105 PSI.
La forcella non è andata a fine corsa ma.. Vicino.. cmq. è Poco reattiva.. Non mi è piaciuta.
Ho rischiato il capottone in un paio di arrossamenti.
Non so' se è un limite della forca o un problema di tarature.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Prova a gonfiarla fino a trovare l'esatto feeling.
La prima uscita che avevo fatto con la Fox mi sembrava di cavalcare un cavallo imbizzarito; andava dove voleva lei.
Ho aumentato un pò la pressione e regolato meglio il ritorno: ora va bene.

Esatto.. La sensazione era proprio quella.. Hai centrato il problema.
Quanto pesi e a quanto hai tarato la forca?
E x il ritorno su cosa mi devo basare?
Grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esatto.. La sensazione era proprio quella.. Hai centrato il problema.
Quanto pesi e a quanto hai tarato la forca?
E x il ritorno su cosa mi devo basare?
Grazie



A quanto l'ho gonfiata non lo ricordo e adesso non ho voglia di andare in garage per controllare ;-)
Inizialmente avevo seguito le tabelle Fox poi, se non ricordo male, ho aumentato di 10.
Per il ritorno non esiste un qualcosa che vada bene a tutti.
vale il vecchio sistema: inizia con la regolazione centrale e poi aumenti/riduci provandola fino a trovare l'assetto che più ti piace.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A quanto l'ho gonfiata non lo ricordo e adesso non ho voglia di andare in garage per controllare ;-)
Inizialmente avevo seguito le tabelle Fox poi, se non ricordo male, ho aumentato di 10.
Per il ritorno non esiste un qualcosa che vada bene a tutti.
vale il vecchio sistema: inizia con la regolazione centrale e poi aumenti/riduci provandola fino a trovare l'assetto che più ti piace.

Ci mancherebbe ancora :) aumentero' a 105 psi
Il ritorno inteso.. Ritorno più rapido o meno rapido cosa comporta? È un parametro che ho scoperto qui leggendo alcuni post
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ci mancherebbe ancora :) aumentero' a 105 psi
Il ritorno inteso.. Ritorno più rapido o meno rapido cosa comporta? È un parametro che ho scoperto qui leggendo alcuni post



Se hai il ritorno troppo rapido la forca ritorna in posizione troppo velocemente fino ad arrivare, per la regolazione estrema, a "sbattere" rientrando dopo ogni compressione.
I bikers "veri" ( :-) ) arrivano a regolare il ritorno ad ogni uscita sulla base del percorso che si apprestano a fare: noi bikers della domenica di solito troviamo un compromesso per la varie tipologie di percorso

Datti una letta qui:
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se hai il ritorno troppo rapido la forca ritorna in posizione troppo velocemente fino ad arrivare, per la regolazione estrema, a "sbattere" rientrando dopo ogni compressione.
I bikers "veri" ( :-) ) arrivano a regolare il ritorno ad ogni uscita sulla base del percorso che si apprestano a fare: noi bikers della domenica di solito troviamo un compromesso per la varie tipologie di percorso

Datti una letta qui:
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/

Grazie !! :) :)
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi mi sto convincendo di passare al tubeless. Però vorrei farlo cambiando i cerchi con un paio nativi Tubeless. Avevo adocchiato questi che tra l'altro sono completi di copertoni e già pronti ad un prezzo molto vantaggioso. [url]http://www.probikeshop.it/mavic-coppia-di-ruote-crossroc-27-5-wts-assi-15-mm-copertoni-crossroc-roam/92796.html[/URL]
Volevo sapere se ci sono problemi di compatibilità sulla Nerve 6.0. Al posteriore li vorrei montare con il perno passante visto che ho il forcellino 27. Che perno passante ci vuole 12/142? In tal caso dovrei comprare anche gli adattatori per il posteriore che è predisposto nativamente per il 12/135 giusto?

Io le ruote mavic non le adoro quindi potendo scegliere prenderei altro..
Su quelle che hai postato più che altro riportano il perno da 15 per la ruota anteriore, tu non hai il QR da 9 come me?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
I bikers "veri" ( :-) ) arrivano a regolare il ritorno ad ogni uscita sulla base del percorso che si apprestano a fare: noi bikers della domenica di solito troviamo un compromesso per la varie tipologie di percorsohttp://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/
Hanno anche delle forche con la regolazione della compressione alle basse velocità...e così evitano buona parte degli impaccamenti. Mai avuta una forca così, deve essere una bella figata...:medita:
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Ma sono davvero necessarie tutte quelle regolazioni per il ciclista amatoriale?
Sicuramente quelle forche sono spettacolari, ma a tante regolazioni disponibili si aggiunge anche una bella complessità nel setup.

Io sono convinto che non sarei assolutamente in grado di sfruttare una forcella così né tantomeno riuscirei a metterla a punto correttamente.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ma sono davvero necessarie tutte quelle regolazioni per il ciclista amatoriale?
Sicuramente quelle forche sono spettacolari, ma a tante regolazioni disponibili si aggiunge anche una bella complessità nel setup.

Io sono convinto che non sarei assolutamente in grado di sfruttare una forcella così né tantomeno riuscirei a metterla a punto correttamente.
Quoto...
Pedalare di più e upgradare di meno...Si risparmia sul conto e si migliora davvero... [emoji6] personalmente trovo più interessante migliorare i miei tempi e la capacità di affrontare i percorsi grazie all'allenamento e all'esperienza piuttosto che in relazione a costosi marchingegni di ultima generazione...Ma si sa, io sono un romantico [emoji23]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo