Durata pastiglie freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
La mia Trek ha solo 2 mesi di vita e ci ho percorso circa 300km, solo salite e discese e poca pianura. Nell'ultima uscita mi sono accorto che il freno anteriore era poco efficace. Oggi invece, oltre a questo, si è aggiunto un rumore di ferraglia quando freno. Può essere che sia già finita la pastiglia? Aggiungo che sin dal'inizio mi sembrava che la pastiglia sfiorasse leggermente il disco. Non sono mai riuscito a sistemare la cosa. A questo punto non vorrei che avesse accelerato il consumo... Può essere?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
La mia Trek ha solo 2 mesi di vita e ci ho percorso circa 300km, solo salite e discese e poca pianura.

300 km sono pochi, ma per dare un giudizio sarebbe utile sapere quanto pesi (biker + equipaggiamento + mtb) e di quali freni si tratta.

Per esempio per i miei vecchi Magura Louise c'erano due tipi di pastiglie: con quelle più morbide mi bastavano 700-800 km per distruggerle, quelle "endurance" invece superavano i 1000 km.
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
228
2
0
PN
Visita sito
Io sono quasi a 4000km con Shimano XT e pastiglie organiche e frenano ancora bene....
Mi domanso solo se sia il caso di cambiare lo stesso le pastiglie perché potrebbero tradirmi improvvisamente o perché comunque l'efficacia delle nuove potrebbe essere maggiore...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Controllare lo stato di usura delle pastiglie è un'operazione di routine. Impara a rimuove e montare le pastiglie (operazione comunque necessaria per la sostituzione). Se il disco non risultasse perfettamente centrato tra le pastiglie e la pinza (a parte il periodo iniziale di rodaggio) ricentra la pinza.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io sono quasi a 4000km con Shimano XT e pastiglie organiche e frenano ancora bene....
Mi domanso solo se sia il caso di cambiare lo stesso le pastiglie perché potrebbero tradirmi improvvisamente o perché comunque l'efficacia delle nuove potrebbe essere maggiore...


Accidenti! 4000 chilometri con un set di pastiglie e' un risultato veramente da sottolineare!
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
I freni sono gli Shimano M395. Guarderò sicuramente lo stato delle pastiglie. Il problema è che avevo già provato una volta a regolare il freno/pinza cercando di centralo perchè secondo me toccava la pastiglia e seguendo le istruzioni trovate su youtube e forum. Non sono però mai riuscito a sbloccare i bulloni pur usando l'apposita chiave a stella. Sono talmente serrati che ho praticamente "mangiato" l'attacco.
Da un paio di uscite il rumore è scomparso, ma in compenso mi sono accorto che l'efficacia del freno è diminuita e da ieri è pure comparso il rumore di ferraglia.
A questo punto, essendo comunque un principiante, mi sono chiesto la durata media di una pastiglia.
Se non riuscirò a cavarmela da solo, la porto da un meccanico onde evitare di fare ulteriori casini.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....Non sono però mai riuscito a sbloccare i bulloni pur usando l'apposita chiave a stella....
I bulloni che bloccano le pinze si svitano/avvitano utiilizzando una chiave a brugola, mentre per i dischi è necessaria una chiave torx, ho fatto questa precisazione perché tra le due quella che assomiglia di più ad una stella è la torx, quindi ho hai utilizzato una chiave non adatta o, spero di sbagliare,......stavi svitando i bulloni dei dischi.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
I bulloni che bloccano le pinze si svitano/avvitano utiilizzando una chiave a brugola, mentre per i dischi è necessaria una chiave torx, ho fatto questa precisazione perché tra le due quella che assomiglia di più ad una stella è la torx, quindi ho hai utilizzato una chiave non adatta o, spero di sbagliare,......stavi svitando i bulloni dei dischi.

12871_6384_3.jpg


per centrare il disco/freno avevo seguito un tutorial su youtube e (se non ricordo male) dovevo allentare i 2 bulloni/torx che nell'immagine che allego si vedono in primo piano (sopra e sotto). Non sono però riuscito a smuoverli...

Per rimuovere le pastiglie, al di la di staccare la ruota, devo lavorare con chiave a brugola sulla vitina che si vede sopra la forcellina (o come si chiama)?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
..dovevo allentare i 2 bulloni/torx che nell'immagine che allego si vedono in primo piano (sopra e sotto). Non sono però riuscito a smuoverli...
Non toccare assolutamente quei bulloni....se non vuoi fare un danno grave....rischi di aprire i due semigusci della pinza.
I bulloni (brugola) che devi solo allentare sono (dall'mmagine che hai evidenziata) inseriti dei due occhielli vuoti in basso ed in alto rispetto alla pinza.
Per rimuovere la pastiglia devi necessariamente estrarre la coppiglia, raddrizzandone la parte piegata, che è inserita nella parte superiore della stessa.
 

Allegati

  • Chiavi a brugola.jpg
    Chiavi a brugola.jpg
    17,8 KB · Visite: 13
  • Chiavi torx.jpg
    Chiavi torx.jpg
    40,7 KB · Visite: 12
  • coppiglia.jpg
    coppiglia.jpg
    6 KB · Visite: 12

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Non toccare assolutamente quei bulloni....se non vuoi fare un danno grave....rischi di aprire i due semigusci della pinza.
I bulloni (brugola) che devi solo allentare sono (dall'mmagine che hai evidenziata) inseriti dei due occhielli vuoti in basso ed in alto rispetto alla pinza.
Per rimuovere la pastiglia devi necessariamente estrarre la coppiglia, raddrizzandone la parte piegata, che è inserita nella parte superiore della stessa.

grazie mille!Adesso mi sembra tutto più chiaro. A questo punto fortuna vuole che non sono riuscito ad allentare i bulloni torx :)
probabilmente il freno che vedevo su youtube non era identico al mio per cui ho individuato nei 2 bulloni torx quelli che dovevo allentare, invece devo allentare quelli che mi hai indicato tu adesso.
Stasera provo a fare l'operazione e vediamo come sono messe le pastiglie.
 

Andar

Biker serius
10/4/14
102
0
0
Visita sito
Controllare lo stato di usura delle pastiglie è un'operazione di routine. Impara a rimuove e montare le pastiglie (operazione comunque necessaria per la sostituzione). Se il disco non risultasse perfettamente centrato tra le pastiglie e la pinza (a parte il periodo iniziale di rodaggio) ricentra la pinza.

ieri sera ho smontato tutto. Le pastiglie risultano consumate non in maniera omogenea. In pratica una parte era molto più consumata dell'altra (quasi la metà). Però non sono ancora al limite. A questo punto le ho invertite.
Quando ho rimontato il tutto... il rumore di ferraglia è diminuito, ma non scomparso :nunsacci:
In seconda battuta è ritornato il famoso rumore "zin zin" che mi fa capire che il disco sfiora la pastiglia...
Come faccio a centrare la pinza? A me sembra di averla già aperta al massimo.
Probabilmente è il disco che è leggermente storto anche perchè tocca solo in un punto, ma ad occhio nudo è praticamente impossibile vedere il difetto e quindi non saprei come e dove intervenire...
Posso anche sostituire le pastiglie, con 10 euro me la cavo, ma poi non vorrei che il problema si ripresentasse...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ieri sera ho smontato tutto. Le pastiglie risultano consumate non in maniera omogenea. In pratica una parte era molto più consumata dell'altra (quasi la metà). Però non sono ancora al limite. A questo punto le ho invertite.
Quando ho rimontato il tutto... il rumore di ferraglia è diminuito, ma non scomparso :nunsacci:
In seconda battuta è ritornato il famoso rumore "zin zin" che mi fa capire che il disco sfiora la pastiglia...
Come faccio a centrare la pinza? A me sembra di averla già aperta al massimo.
Probabilmente è il disco che è leggermente storto anche perchè tocca solo in un punto, ma ad occhio nudo è praticamente impossibile vedere il difetto e quindi non saprei come e dove intervenire...
Posso anche sostituire le pastiglie, con 10 euro me la cavo, ma poi non vorrei che il problema si ripresentasse...


Se le pastiglie sfregano sul disco i casi sono due: o il disco e' leggermente storto o la pinza non e' perfettamente centrata. Prova a tentativi a centrare bene la pinza. Se il rumore persiste penso tu abbia storto leggermente un disco.
 

cavlor42

Biker novus
5/7/14
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi inserisco per chiedere consiglio a voi che siete più esperti.
Ho dei freni idraulici tektro draco dischi da 160. Ho notato un allungamento della corsa del freno anteriore.
Lo spessore della pastiglia è 2mm con consumo uniforme su tutta la superficie.

Ho ancora del margine per girare o mi conviene correre a comprare delle pastiglie?
Mi conviene comprare altre pastiglie tektro o in commercio trovo di meglio?
grazie in anticipo per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo