kittare per uso trialistico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
salve a tutti, sono alessandro, ho 36 anni e grande passione per le due ruote, specie da off-road.

ho sempre posseduto moto da enduro e mtb. mi piace girare in montagna/collina, ma non riesco a praticare con costanza per salire dove voglio con la mtb, mentre ho perso un po' il gusto del giro in off in moto (divieti, velocità eccessive, rumore, convivenza difficile con altri utenti dei sentieri ecc ecc).

ho visto con diffidenza il diffondersi delle ebike (non sono da veri uomini, pesano troppo, hanno fili e pezzi che non voglio vedere su una bici, bla bla bla), ma mi sto convincendo che - viceversa - siano la soluzione perfetta per me, che voglio qualcosa che mi porti dappertutto, anche faticando, che possa stare in auto senza dover comprarmi il carrello, che non faccia rumore e puzza.

insomma, vorrei l'equivalente di una moto da motoalpinismo, un trattorino per contemplare su e giù i monti, quasi esclusivamente in off, su sentieri o mulattiere, anche su quelle che non ho mai finito con la muscolare.

e qua mi siete venuti in aiuto voi: ho scandagliato e letto mezzo forum, mi sono fatto delle idee, ed è il momento di confrontarmi per capire se ho preso un abbaglio.

mie esigenze:
- kit da montare su una delle mie mtb, una decathlon recente, front, di media qualità (poi si vedrà..)
- avere autonomia per circa 1000mt dislivello su strade sterrate/mulattiere
- riuscire a salire su fondi impervi (non tanto/non solo per la pendenza, ma per la presenza ad es. di sassi smossi)
- la velocità importa zero, voglio solo arrivare, basta stare in piedi, e in pianura può fare anche i 25km/h massimi.

ah, peso 83kg per 1,87.

mi piace il sistema hub, per la silenziosità, la semplicità, perchè non ho intenzione di strapazzarmi in discesa quindi non mi dovrebbe limitare, perchè costa meno e intanto inizio così.

quindi mi/vi chiedo: un hub posteriore bafang alta coppia fa per me? mi piacerebbe stare nei 250w (per ovvie ragioni..), ma salgo (anche pianin pianino) o devo crescere in potenza? dò per scontato mi serva una signora batteria (che mi piacerebbe piazzare nello zaino), almeno 10ah per 36/48v?

last but not least, per questo esperimento può bastare un budget di 800euro?

grazie e a presto,

alessandro
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Su una front il bpm pesa. Alla fine ho preso un telaio full e l'ho trasferito lì.
Il centrale rende la bici più equilibrata nei pesi ed è divertente su una front per la leggerezza complessiva della bici. Devi avere buone sospensioni e freni a disco. Quello che ti fa andare su percorsi misti è la potenza espressa in watt per cui sarebbe meglio avere il massimo di quella espressa dall'unico kit abbastanza diffuso che è il BBS02. la velocità la limiti dal display e la porti a quella legale. Se non hai il power optimizer devi avere almeno l'acceleratore (non legale se non subordinato al pas). 800 euro non bastano
a meno che non trovi un usato. Comunque se le pietre sono tante e la salita ripida io non riesco ad andare. Magari uno che viene dal trial e ha molti anni meno di me riesce.
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
uhm, quindi sarebbe meglio una full?
devo dire che questa http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=286002 è veramente eccezionale, e monta un hub, ma siamo su altre spese.

quel che mi chiedo è se posso davvero trovare l'unione dei pregi di moto e bici, spingendo solo io in piano e facendomi dare una (bella!) mano quando mi ficco in mulattiera..

mi sà che devo cominciare a pensare di spendere come una moto, è che volevo tastare il terreno con qualcosa di meno oneroso prima..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
un kit centrale non costa molto di più di un kit hub ma la bici è più equilibrata perchè i pesi restano nel centro. Per questo, secondo me, il centrale si associa anche ad una bici front semplice con buoni freni, buone sospensioni e magari ruote grosse per assorbire qualche colpo.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
L'hub lo vedo meglio per onroad, basta pensare alla possibilità di foratura in mezzo al fango, fra bulloni, cavi, etc si diventa matti! Un bafang da 250 o da 750 se vuoi della cattiveria sono ottimi, ma occhio ai rapporti, perderesti i rapportini!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non esiste il problema dei rapporti sul bafang se monti la corona da 42. Tutti i centrali hanno corone grandi perchè hai il motore che spinge per te. E' vero che si usurano catene e gruppo pignoni.. ma non devi mettere uno Sram da 11 rapporti. Io ho messo un acera da 8 rapporti che mi è costato 10 euro. Se si usura lo cambio. Per la scelta del telaio vale tutto quello che è vero nelle bici normali: se fai salite e scendi piano basta una front, se vuoi fare enduro ti serve una bici da enduro. I grossi hub vanno bene per andare su strada, sui sassi sono una rottura. Lo dico perchè ho due centrali (Bosch e Bafang bbs01 e un hub survoltato. L'hub è meraviglioso su tracciati veloci ma in salita è meno efficiente e gli devi dare corrente se vuoi andare su. Adesso sono contento anche dell'hub, fra sospensione posteriore e pneumatico supergravity da 2.35 non lo sento quasi più ma la bici è pesantina. I due centrali sono più leggeri.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Per me è già troppo il 37 di bosch, 42 è esagerato su una mtb!! Almeno per l'uso che faccio io, ovvero pedalato ed il motore solo in necessità ed allungamento giro...

Poi ognuno fa quel che vuole ma deve rimanere una bici quindi da pedalare in tutte le consizioni, altrimenti compro una moto se devo sempre viaggiare a motore inserito
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Bah, nessuno si compera una elettrica per lasciar spento il motore e portarsi dietro 8 chili in più fra motore batteria e altro. Il Bafang e il Bosch potrebbero avere rapporti più corti per salire meglio ma, per ora, sono così. Io posso usare due batterie e stare via 8,10 ore, non le ho mai finite, mi stanco comunque prima.
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
capisco... quindi meglio dirottarmi verso il centrale..
a questo punto, visto che il rapporto può variare (ovvero posso metter un set "corto" adatto ad arrampicare), i 250 del bbs01 sono sufficienti a salire un po' dappertutto?

con le mie esigenze credo che la front sia adatta, alla full penserò come ulteriore step se questa strada dovesse (come sembra faccia con tutti!) intrigarmi.

davvero davvero peccato per l'hub, non so perchè ma continua a intrigarmi di più...
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Bella questa discussione.

Ho le stesse medesime esigenze salvo che sono un ex agonista di trial ed enduro, che ancora pratico come "amatore", ho quasi 60 e sono 180cm X 95Kg.

Sto facendo approntare una MARIN QUAKE 7.3 con un BAFANG da 750W e 2 batterie da 10-15A ciascuna.

Peserà alla fine poco più di 30Kg., ma Vi farò sapere il funzionamento.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Bah, nessuno si compera una elettrica per lasciar spento il motore e portarsi dietro 8 chili in più fra motore batteria e altro. Il Bafang e il Bosch potrebbero avere rapporti più corti per salire meglio ma, per ora, sono così. Io posso usare due batterie e stare via 8,10 ore, non le ho mai finite, mi stanco comunque prima.

Dipende da cosa cerchi , io amo pedalare, l'ebike mi è comoda per andare oltre i miei limiti quindi poter far piu km in un uscita o affrontare meglio delle pendenze limite, ma trovo assurdo usare sempre il motore, ribadisco una eBIKE (bike = bicicletta = pedalare) poi ti diró la haibike sl pesa meno della stinky (che pedalo in enduro) ;)
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
capisco... quindi meglio dirottarmi verso il centrale..
a questo punto, visto che il rapporto può variare (ovvero posso metter un set "corto" adatto ad arrampicare), i 250 del bbs01 sono sufficienti a salire un po' dappertutto?

con le mie esigenze credo che la front sia adatta, alla full penserò come ulteriore step se questa strada dovesse (come sembra faccia con tutti!) intrigarmi.

davvero davvero peccato per l'hub, non so perchè ma continua a intrigarmi di più...

Con un 42 anteriore non è corto, equivale alla piu grande nella tripla tradizionale, considera che il motore fa lo stesso sforzo che faresti tu usando i medesimi rapporti! Se devi arrampicare la vedo dura, magari con il 750w bafang a 48v andrebbe meglio ma è illegal ;)
 

mava70

Biker novus
15/5/09
41
0
0
canegrate
Visita sito
Ciao,

io ho una haibike xduro front con motore bosch, l'ho presa da una settimana e ci ho fatto il mio solito giro che faccio di norma con la AM. Qui sento spesso parlare di trial, ma cosa intendete per trial? se intendete salire e poi scendere per me quello non è trial è AM e anche poco spinto. Io onestamente con la haibike mi sono divertito un mondo, ma da qui a farci trial ci passa un abisso, la bici pesa come un mattone non c'e' verso di smuoverla di braccia tantomeno di impennarla di peso. Rispetto alla mia AM da 14kg, questa da 19 col motore che pesa un botto sul frontale, la AM ci faccio un manual sui gradoni solo di braccia e scendo con la ruota dietro, con questa non la alzo manco di 2 cm solo di braccia, per cui pensare di farci trial mi fa un pò sorridere. E' un mezzo da bicialpinismo e da single track e basta IMHO, se ti vuoi divertire per davvero in discesa facendo numeri ti serve un mezzo leggero da guidare con le braccia. Per il resto consiglio comunque a tutti di prenderla ma io non mi farei idee troppo radicali, a meno che sei un manico con due braccia da golia.

ciao
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
lilloxt aveva parlato di fare salite che non riesce a fare in muscolare e discese tranquille.. per me queste si fanno con una bici da xc che costa come quella che ha. Non è possibile fare trial ma fare salite su carrabili anche molto ripide si. La maggior parte dei sentieri rimane preclusa. Ovvio che non si può fare trial nel vero senso della parola.. però di solito si sale ad una buona velocità. La bici rimane una bici e non diventa una moto. La MARIN QUAKE rimane una bici da DH che fa fatica ad andare in salita e se ci mette 2 batterie magari fissate dietro si impenna alla prima salitella.
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
chiedo venia ma in effetti la parola trial l'ho usata un po' a sproposito (e da motociclista me ne vergogno..!) è più adatto il termine motoalpinismo che ho inserito nel primo post, poichè non debbo saltare da un sasso all'altro, ma semplicemente salire.

vi posto qualche foto per capirci meglio

questo è il peggio che voglio salire
mulattiera.jpg



o questo
03taglio6124.JPG



questo.. non mi interessa e non pretendo di farlo!
iltufo%20(19).jpg



che ne pensate?

oh, al limite per certi tratti si può scendere e spingere, tanto la ebike si tira sù da sola!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Siamo al limite, almeno con la mia che è la 250 w. Non è questione di pendenza ma del terreno sconnesso sul quale devi pedalare. Comunque sono terreni simili ai miei, io e lei li facciamo, un po' io , un po' lei...non sono quattro pietre che mi fermano e per questo insisto su una bici leggera..sabato ho portato l'hub sopra i 2.000 di altitudine , c'ero solo io in bici, per 200 metri di strada l'ho tirata su. In discesa lo stesso tratto l'ho fatto sceso dalla bici, ho paura di cadere...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Vedendo la prima foto bisogna avere Potenza e quindi velocità per superare quegli ostacoli, con una ebike legale secondo me è quasi impossibile..

Se invece metti su un motore da un kw, abbinato ad una buona biammortizzata si può riuscire a salire..

Una ebike legale da un ottimo aiuto alla pedalata ma non fa miracoli, per superare la pendenza puoi accorciare al limite i rapporti, ma per superare ostacoli ostici ti serve velocità per avere una certa stabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo