Bici + Treno

Merk

Biker novus
14/4/11
10
0
0
Pavia
www.chogusto.com
Ciao,
sto a Pavia e con l'approssimarsi della bella stagione vorrei organizzarmi qualche bel giro e vorrei sfruttare il più possibile il mix treno + bici.
Ho letto sul sito di Trenitalia che, a parte i treni con l'apposito vagone bici, è possibile portare con se una bicicletta che però non dia fastidio etc etc...
Pare anche nelle fighissime Frecce.
Io però credo che non sia banale trovare una buona posizione detro un Frecciarossa per una o due MTB...

Qualcuno ha esperienza in merito? Qualche dritta?? :)
Se c'è vagone bici, si viaggia bene anche su tratte lunghe?

Grazie!
Marco
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A quanto ne so, se viaggi sui Regionali con il vagone apposito (sono contrassegnati, e anche sul sito di Trenitalia, quando fai il biglietto, nelle informazioni figura o meno l'icona della bici, che indica la presenza del suddetto vagone), basta il supplemento per la bici (ha validità di 24h, o perlomeno era così fino a qualche tempo fa: conviene verificare...). Consiglio di portarsi una bella pezza di stoffa da interporre tra gancio e cerchio. Le bici vengono infatti appese.
Su qualsiasi altro treno puoi portare la bici a patto che sia riposta in apposita sacca, che significa che deve avere anche le ruote smontate. Ciò la equipara ad un qualsiasi bagaglio e pertanto non c'è bisogno di pagare alcun supplemento. Inoltre così puoi riporla sul portabagagli sopra ai sedili e tenerla d'occhio meglio di quanto non si possa fare nel vagone apposito.
Online trovi anche chi si ingegna e si costruisce una sacca portabici con bottoni a pressione e telo cerato (le sacche in vendita si fanno pagare care per quello che sono). Penso sia una buona soluzione. In ogni caso credo che ci si debba preoccupare di proteggere il deragliatore posteriore, che altrimenti diventa un punto d'appoggio per tutta la bici.
La sacca è la soluzione più versatile perché nessuno ti può impedire di caricarla a bordo. Affidarsi alla benevolenza del controllore di turno per caricare una bici su un treno non abilitato è cosa poco furba.
 

Merk

Biker novus
14/4/11
10
0
0
Pavia
www.chogusto.com
Grazie!
Ho solo paura che mettendola in sacca possa in qualche modo essere troppo ingombrante rispetto ad un bagaglio classico e che si possa magari danneggiare, che ne so il disco o come dici tu il deragliatore...
 

borderlain

Biker infernalis
Io prendo spesso Il treno ma non per viaggi lunghi, le tratte che percorro sono Sulla Riviera ligure , tratte mooolto affollate sopratutto con la Bella stagione xcio l unica cosa che Ti Posso dire e': Non prendere un treno potenzialmente affollato potrebbe essere la fine eheh.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ciao, io uso spesso la modalità treno+bici, provo a darti qualche info in più.

Sui Treni Regionali la bici è accettata SOLO se è previsto l'apposito spazio/vagone (vedi logo bici sull'orario), solitamente è in testa o coda treno, ma su alcuni treni tipo minuetto è a centro treno.

Se non c'è il logo (non c'è spazio dedicato), puoi salire solo se il capotreno acconsente in base all'affollamento e alla relativa sicurezza del trasporto. A me una volta è stato negato di salire su un treno VUOTO, mentre ho viaggiato tranquillamente su treni più affollati.

Per i treni regionali, il costo del biglietto è quanto un biglietto di econda classe sulla stessa tratta, oppure di 3,50€ e vale per 24h dalla convalida (molto più conveniente).

Per i treni a lunga percorrenza (Frecce, Intercity, ecc...) la bici può essere trasportata solo se ci sta negli appositi vani portabagagli, ovviamente all'interno di custodie dedicate. Nelle frecce questo spazio è piuttosto esiguo, ma so di persone che hanno smontato la bici, avvolta in teli di polistirolo e ce l'hanno fatta stare senza problemi.

Su questi treni non penso sia necessario pagare il biglietto, melio che ti informi in biglietteria (male che vada paghi 3,5€).

Il mio consiglio, anche da ferroviere: con la bici viaggia più che puoi con i regionali (che spendi pure meno) ma evita i treni a lunga percorrenza. ;-)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
esatto. evita le frecce almeno che tu non voglia montare e smontare la bici di continuo oltre a dover poi girare con una sacca enorme vuota. un altro possibile problema dei regionali è che potresti salire sul treno e beccarti il vagone bici stra pieno perchè c'è una "classe" di boy scout che stanno viaggiando, dovrai stare li in piedi con la bici fino a quando non scendono.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
piccolo aggiornamento .. dato che sei di Pavia, ricordo che le tratte che portano verso la Liguria e ritorno sono gratuite per le bici (da Dicembre 2014) in quanto sono sotto le ferrovie liguri che non fanno pagare la bici.
Io uso questi treni regionali soprattutto d'inverno, quando qui a Milano fa freddo e in riviera si sta bene (12-18 gradi), sui treni non c'è nessuno e si sale sempre. In riviera d'estate fa troppo caldo per pedalare, specie sui monti fronte mare (oltre al fatto di esserci un sacco di gente) ...... mai trovato un vagone portabici, il controllore me la fa mettere nel vagone normale in testa al treno (prendo sempre quelli che partono da Milano alle 6:25 o alle 7:25).
 

ciuffo22

Biker superioris
3/6/09
852
0
0
Pavia
Visita sito
piccolo aggiornamento .. dato che sei di Pavia, ricordo che le tratte che portano verso la Liguria e ritorno sono gratuite per le bici (da Dicembre 2014) in quanto sono sotto le ferrovie liguri che non fanno pagare la bici.
Io uso questi treni regionali soprattutto d'inverno, quando qui a Milano fa freddo e in riviera si sta bene (12-18 gradi), sui treni non c'è nessuno e si sale sempre. In riviera d'estate fa troppo caldo per pedalare, specie sui monti fronte mare (oltre al fatto di esserci un sacco di gente) ...... mai trovato un vagone portabici, il controllore me la fa mettere nel vagone normale in testa al treno (prendo sempre quelli che partono da Milano alle 6:25 o alle 7:25).
pure io son di pavia e stavo pensando a un sestri o finale in treno...
quanto costa all'incirca?
 

Classifica mensile dislivello positivo