Domande su assetto e sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ciao a tutti, perdonate le domande forse un po stupide, ma ho dei problemi nel trovare il giusto sag delle sospensioni. Ho una Norco range che monta la pike avanti ed un monarch plus dietro, faccio enduro da circa tre mesi. Vengo al dunque: sulla forca c'è un adesivo con la tabella sulla pressione consigliata in base al peso del rider. Io peso tra gli 80 e 90 kg vestito da bike, e per quel peso la pressione consigliata è di 75/85 psi. Ho provato a gonfiarla a 70, ma quando salgo in sella ho un sag del 10%, un po poco.. Per avere un sag che sfiori il 20% devo scendere a 50 psi. Forse sbaglio a stare in sella? Come bisogna "caricare" il peso, seduti o in piedi sui pedali? Sapevo che sulle full si sta seduti solitamente..
Capitolo ammo: non esistono tabelle per il peso e la pressione adatta, come sulla forcella? Ci sono modi per verificare l'escursione massima, quindi calcolati, evitando di sgonfiare tutto e portare il carro a fine corsa? L'ammo è un 216 x 63 (escursione 160 mm). Attualmente ho pressione 190 psi per un sag del 25%, dite che è ok per il mio peso?
Un ultima cosa, per le regolazioni idrauliche della compressione e ritorno, vale la regola generica che piu pressione si utilizza, più i registri devono andare verso il chiuso, altrimenti atterrando dai drop o salti si ha un contraccolpo esagerato?
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
premetto che tutto quello che chiedi è spiegato in maniera esaustiva e professionale in diversi articoli dalla redazione. il sag non va preso in base al peso del biker, ma va tarato in base al tipo di bici e all'attività che si pratica.casomai è l'immissione dell'aria(psi)che va in base al peso e comunque la tabella è un punto di partenza. su una bici da enduro il sag va dal 25 al 30% dell'escursione totale.x l'ammo il sag va preso da seduto,mentre x la forcella va preso da in piedi caricando un po l'anteriore e bici leggermente in discesa.utile se non indispensabile l'aiuto di un amico che ti tiene in equilibrio.la pike ha la sola compressione alle basse velocità che serve x non far affondare troppo la forca in frenata e sui ripidi,ma quì la regolazione va fatta sul campo secondo le proprie senzazioni,uguale x il ritorno.50 psi x il tuo peso sono un po pochi,verifica anche con il tuo mecca che la forca sia a posto.tanto x paragone:io peso in assetto 60kg. ammo monarc sag 30% forca liryc sag circa 25% con 45psi, compressione basse velocità 10 clik a chiudere
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, perdonate le domande forse un po stupide, ma ho dei problemi nel trovare il giusto sag delle sospensioni. Ho una Norco range che monta la pike avanti ed un monarch plus dietro, faccio enduro da circa tre mesi. Vengo al dunque: sulla forca c'è un adesivo con la tabella sulla pressione consigliata in base al peso del rider. Io peso tra gli 80 e 90 kg vestito da bike, e per quel peso la pressione consigliata è di 75/85 psi. Ho provato a gonfiarla a 70, ma quando salgo in sella ho un sag del 10%, un po poco.. Per avere un sag che sfiori il 20% devo scendere a 50 psi. Forse sbaglio a stare in sella? Come bisogna "caricare" il peso, seduti o in piedi sui pedali? Sapevo che sulle full si sta seduti solitamente..
Capitolo ammo: non esistono tabelle per il peso e la pressione adatta, come sulla forcella? Ci sono modi per verificare l'escursione massima, quindi calcolati, evitando di sgonfiare tutto e portare il carro a fine corsa? L'ammo è un 216 x 63 (escursione 160 mm). Attualmente ho pressione 190 psi per un sag del 25%, dite che è ok per il mio peso?
Un ultima cosa, per le regolazioni idrauliche della compressione e ritorno, vale la regola generica che piu pressione si utilizza, più i registri devono andare verso il chiuso, altrimenti atterrando dai drop o salti si ha un contraccolpo esagerato?

Intanto il SAG non va preso ASSOLUTAMENTE da seduti (quando giudi in discesa sei seduto? È in quel momento che le sospensioni lavorano mica quando sali...) è per quello che non ti trovi tra psi e sag con la Pike. L'unica maniera per misurare l'escursione di un carro ed esserne certi è proprio quella di sgonfiare tutto l'amo e comprimerlo e misuri ;-)
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-1-elemento-elastico/
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-2-idraulica/
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ottimi i link che mi hai postato, era proprio quello che cercavo! Dunque, ho ripetuto l'operazione, questa volta in piedi, e ho ottenuto un sag del 20% sia avanti che dietro. La psi della pike è a 60. (Da tabella è ancora un po bassa, al limite proveró lungo i percorsi per vedere se sfrutto tutta l'escursione, in caso aumento di 10 psi per volta. Per le regolazioni idrauliche ho fatto il test suo scalino, come dice la guida, e in effetti ho riscontrato un po di rimbalzo al mono, ho chiuso un po il pomello del ritorno, per rendere meno brusco il movimento, adesso vedremo sui trail come va.. grazie ancora
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti, perdonate le domande forse un po stupide, ma ho dei problemi nel trovare il giusto sag delle sospensioni. Ho una Norco range che monta la pike avanti ed un monarch plus dietro, faccio enduro da circa tre mesi. Vengo al dunque: sulla forca c'è un adesivo con la tabella sulla pressione consigliata in base al peso del rider. Io peso tra gli 80 e 90 kg vestito da bike, e per quel peso la pressione consigliata è di 75/85 psi. Ho provato a gonfiarla a 70, ma quando salgo in sella ho un sag del 10%, un po poco.. Per avere un sag che sfiori il 20% devo scendere a 50 psi. Forse sbaglio a stare in sella? Come bisogna "caricare" il peso, seduti o in piedi sui pedali? Sapevo che sulle full si sta seduti solitamente..
Capitolo ammo: non esistono tabelle per il peso e la pressione adatta, come sulla forcella? Ci sono modi per verificare l'escursione massima, quindi calcolati, evitando di sgonfiare tutto e portare il carro a fine corsa? L'ammo è un 216 x 63 (escursione 160 mm). Attualmente ho pressione 190 psi per un sag del 25%, dite che è ok per il mio peso?
Un ultima cosa, per le regolazioni idrauliche della compressione e ritorno, vale la regola generica che piu pressione si utilizza, più i registri devono andare verso il chiuso, altrimenti atterrando dai drop o salti si ha un contraccolpo esagerato?

la forca e l'ammo si regolano con il sag non con i psi, le taballe non guardarle. Se l'ammo è 216x63 vuol dire che ha 63mm di corsa e 216 di interasse.
Compressione e ritorno sono indipendenti dal precarico e hanno due funzioni praticamente opposte. La prima HSpeed evita i fondocorsa (LSpeed evita l'affondamento "lento" tipo curva e ripidi) il ritorno modifica la riestensione della forca...quindi esmpio 1:
se droppi su atterraggi flat tienilo più chiuso...
esempio 2:
Se viaggi forte su fondo scassato tienilo più aperto..
esempio 3:
Se viaggi su pista tirata come un biliardo chiudi..
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Ok quindi mi basta misurare da bici scarica (massima estensione dell'ammo) se l'oring ha percorso i 63 mm dalla battuta per vedere se sono andato a fine corsa col mono, giusto? Per le regolazioni idrauliche, vanno tenute tutte aperte quando si misura il sag?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok quindi mi basta misurare da bici scarica (massima estensione dell'ammo) se l'oring ha percorso i 63 mm dalla battuta per vedere se sono andato a fine corsa col mono, giusto? Per le regolazioni idrauliche, vanno tenute tutte aperte quando si misura il sag?

Si, il SAG è la prima cosa che si imposta quando si regola una sospensione, quindi compressioni tutte aperte e ritorno veloce.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma allora su una bici da XC Touring il sag alla forcella va misurato in posizione di seduta in sella o in piedi? perché nel secondo caso dipende tantissimo di quanto si sposta il baricentro del corpo avanti o indietro.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ok quindi mi basta misurare da bici scarica (massima estensione dell'ammo) se l'oring ha percorso i 63 mm dalla battuta per vedere se sono andato a fine corsa col mono, giusto? Per le regolazioni idrauliche, vanno tenute tutte aperte quando si misura il sag?

Si, comunque la parte visibile dello stelo sarà circa 64-65 mm. Quando vai a pacco l'oring resta sullo stelo e non cade nella zona dell'occhiello del ammo. In ogni caso non serve che misuri, vedi a occhio se sei andato a pacco e lo senti quando sei in sella.
No, le regolazioni non influiscono sulla misura del sag (a parte la chiusura parziale o totale dell'ammo con la levetta propedal) che è una misura statica, le altre regolazioni (hs,ls,reb...) sono dinamiche
 

Classifica mensile dislivello positivo