differenza km in mtb vs bdc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Dagli 8 ai 10 orari piu o meno, del resto quelli sono i rapporti e mi devo adeguare, infatti ho detto che sono discreto come livello paragonato agli amatori ovviamente i pro nemmeno li guardo sono tutt'altra categoria, cmq in media su salite piu o meno lunghe sto sui 300 watt pero peso 59kg, cmq non dovessi farcela con il 25 ho pure il 27, la gamba non è sempre uguale tutti i giorni, dipende certo le rpm sono quelle che sono su salite cosi c'è poco da fare

Hai una potenza notevole, soprattutto in relazione al peso.
Non puoi generalizzare la possibilità di tirare dei rapporti lunghi a cadenze basse a partire dalla tua esperienza.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
uno che fa 15 20000 km l anno la mtb la mangia per colazione altro che!!! li farai in auto tu 20000km , poi la storia dei 1200vam..adesso verrà fuori che sarai stato anche stato azzurro di sci ..:hahaha::hahaha:

devo pero' in questo caso difendere salvo: non sono per nulla d'accordo con le sue idee, ma , secondo strava, con la bdc mi faccio la mendola (15km con 970 mt di dislivello) con 1011 Vam e 317 watt nei giorni migliori, con punte fino a 1400 di vam su tratti di 3/4 km.

e se , dando per affidabile strava, questi valori li ottengo io, a quasi 40, con cmq un peso "quasi" forma di 64 kg e poco piu' di 3000km, principalmente di salite da inizio stagione, allenandomi alla fin fine per divertirmi, non ritengo affatto irrealistici i valori da lui riportati
 

salvo7623

Biker popularis
devo pero' in questo caso difendere salvo: non sono per nulla d'accordo con le sue idee, ma se , secondo strava, con la bdc io mi faccio la mendola (15km con 970 mt di dislivello) con 1011 Vam e 317 watt nei giorni migliori, con punte fino a 1400 di vam su tratti di 3/4 km.

e se ottengo, presumo, questi valori io, che ho fatto si piu di 3000km e principalmente di salite quest' anno, ma mi alleno alla fin fine per divertirmi, non ritengo affatto irrealistici i valori da lui riportati

Il fatto di non poter fare alcune salite non è per paura di non farcela o altro è che sono davvero troppo lontane e con il lavoro che a breve ricomincera tempo per allenarmi ne avro poco e probabilmente la condizione calera drasticamente per poi ricominciare a riprenderla pian pian da marzo in poi, diciamo che i 15-20000 km annui li faccio nel periodo da marzo ad agosto il resto solo uscite sporadiche in media le mie uscite sono sui 100km, a volte pero, ma penso questo sia cosi per tutti mi verrebbe voglia di segare in 2 la bici tanto che in salita a volte mi pianto, che poi è molto relativo, di solito sto sempre anche quando vado piano sui 1000-1100 che per mè è non andare, tenendo conto che vado in bdc solo da 2 anni e che quando ho iniziato se arrivavo a 240-250 watt era tutto grasso che cola, peccato che ho iniziato troppo tardi, ma cmq mi diverto lo stesso anche se a volte la prendo davvero troppo seriamente e mi intestardisco pero è proprio cosi che ho migliorato
Non avrei problemi a dimostrare se ci fosse la possibilita che realmente vado cosi, so che è sempre difficile credere senza vedere, ma cosi è, ho fatto anche delle tabelle con tutte le salite che ho fatto con cadenza media, frequenza media, velocita media battiti medi pendenza rapporti utilizzati ecc e se miglioro man mano li aggiorno
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quando tu dici 1000vam su un ora dipende da quanto dislivello fà la salita e quanti km è lunga.
tenere 1000vam su 15km e 970mt è un conto
ma tenere 1000vam su 11km e 1100 di dislivello è un altro
bisognerebbe sapere i dati precisi
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
La fatica è sempre la solita, bdc o mtb che sia....se ho 300w di FTP e devo fare una salita di un'ora a tutta, indipendentemente da bici, pendenza e mazzi vari, sempre a 300w salirò.
Sulla medesima salita, invece, la velocità di ascesa di una mtb sarà un poco superiore per questioni di attrito e peso, oltre che per un meno incisivo cx, pertanto, allungandosi il tempo di ascesa, dovrò calare leggermente il wattaggio, ma in termini di sforzo organico effettivo sarà il medesimo.

È chiaro che se, invece, sfrutto la maggiore gamma di rapporti per far meno fatica, invece che per esprimere i medesimi watt, cambia tutto.....ma allora non sto dando il meglio di me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
È chiaro che se, invece, sfrutto la maggiore gamma di rapporti per far meno fatica, invece che per esprimere i medesimi watt, cambia tutto.....ma allora non sto dando il meglio di me stesso.

Non è mica detto che uno usi un rapporto corto per poca voglia di fare. Può anche essere il massimo che riesce a tirare.
Se uno ha 250W, e il rapporto corto di una bdc per avere una cadenza decente ne prevede 350, l'unico modo per andare su senza distruggersi le gambe è andare su più piano con un rapporto più corto che però sulla bdc non si trova.
 

salvo7623

Biker popularis
Non è mica detto che uno usi un rapporto corto per poca voglia di fare. Può anche essere il massimo che riesce a tirare.
Se uno ha 250W, e il rapporto corto di una bdc per avere una cadenza decente ne prevede 350, l'unico modo per andare su senza distruggersi le gambe è andare su più piano con un rapporto più corto che però sulla bdc non si trova.

Mah 350 Watt:nunsacci: ma su che pendenza pero? senza ammazzarti puoi andare su piu piano pure con la bdc a una cadenza decente senza dover sviluppare per forza certi wattaggi, se parliamo di salite al 15-20% che poi non è cosi facile trovarle è diverso, ma comunque con un rapporto agile per la bdc come il 34/29 sali con una cadenza accettabile senza morire, poi ovvio ci vuole anche la potenza altrimenti non si avanza o se lo si fa ci si "trascina" e allora diventa un'agonia, per fare certe salite ci vuole anche un minimo di allenamento altrimenti meglio evitarle, con la mtb come dicevo puoi salire anche piu piano è vero con rapporti piu agili ok, ma non avanzi giri a vuoto e ti stanchi cmq, dipende come la fai la salita qualunque sia, se la fai tanto per arrivare in cima anche con la bdc fai poca fatica, ma se la fai per fare il tempo, tra le 2 spendi molto di piu con la mtb, causa degli attriti e del peso
Per avere le stesse velocita in salita sicuramente dovrai sviluppare molti piu watt con la mtb che con la bdc
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Mah 350 Watt:nunsacci: ma su che pendenza pero? senza ammazzarti puoi andare su piu piano pure con la bdc a una cadenza decente senza dover sviluppare per forza certi wattaggi, se parliamo di salite al 15-20% che poi non è cosi facile trovarle è diverso, ma comunque con un rapporto agile per la bdc come il 34/29 sali con una cadenza accettabile senza morire
Era un esempio quello dei 350, comunque provo a fare due conti ipotetici su di me.

Salita del 15%, 34/29 e bdc da 8 kg.
Con una cadenza di 50 rpm, che mi pare proprio il minimo sindacale, dovrei fare i 7.5 km/h e ci vorrebbero 300W.

Salita del 20%, stessa bici.
Stavolta per fare gli stessi 7.5 km/h, mi vorrebbero 390W. Una cosa lontanissima dalle mie possibilità

Aggiungo una cosa: io ho una pedalata lenta e sopporto i 50, per molta gente è una cadenza rompi-gambe.

con la mtb come dicevo puoi salire anche piu piano è vero con rapporti piu agili ok, ma non avanzi giri a vuoto e ti stanchi cmq, dipende come la fai la salita qualunque sia, se la fai tanto per arrivare in cima anche con la bdc fai poca fatica, ma se la fai per fare il tempo, tra le 2 spendi molto di piu con la mtb, causa degli attriti e del peso

Al 20% di pendenza non giri mai a vuoto, a meno che tu non sia un corridore del Giro che ha messo un rapportino da mtb. In ogni caso, se uno avesse la sensazione di girare a vuoto, può sempre passare a un rapporto più lungo.

Il discorso che fai "col rapporto più agile ti stanchi perché giri le gambe troppe volte e si allunga il tempo di salita" richiede una precisazione. Dipende se il rapporto è troppo corto rispetto alla salita.
Se c'è l'8% e si sale col 22-32, è chiaro che uno sta facendo una caterva di rotazioni leggere ma inutili e che un rapporto più lungo fa arrivare su prima e meno stanchi.

Ma se il rapporto lungo non è tirabile per la salita, sfianca le gambe e/o porta continuamente fuori soglia, il rapporto più corto fa arrivare su meno stanchi.

Faccio un esempio, sempre su di me e la mia mtb.
Sul 20% salgo appena sotto ai 5 km/h col 22/28. Sono al mio limite, sto tirando fuori 260-270W a 50 rpm. E' pedalare a vuoto, questo? Se sentissi di pedalare a vuoto metterei il 24 al posto del 28.

Se togli 6-7 kg (passando a una bdc), c'è un guadagno di 20W che consente di salire con la stessa potenza a 5.2 anziché 4.8, 3-4 rpm in più non sono abbastanza per cambiare marcia dato che si è sempre di poco sopra ai 50 rpm. La differenza di peso tra bdc e mtb, insomma, non porta nemmeno dal 22/28 al 22/24.

Dirai che c'è l'attrito da considerare, ma a quelle velocità non può causare differenze mostruose (cosa che può fare, per esempio, a 35-40 km/h).
Se causasse differenze mostruose, come ho detto, potrei anche esserne contento perché avrei una potenza da professionista semplicemente mascherata dai tasselli delle gomme.

Sarebbe interessante avere dati certi sull'attrito delle gomme, ma non se ne trovano. I vari schemi di calcolo sono tutti riferiti alle bdc.
Ah, qualcuno sa se l'attrito delle gomme ha un andamento lineare o più che lineare rispetto alla velocità?
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Non è mica detto che uno usi un rapporto corto per poca voglia di fare. Può anche essere il massimo che riesce a tirare.
Se uno ha 250W, e il rapporto corto di una bdc per avere una cadenza decente ne prevede 350, l'unico modo per andare su senza distruggersi le gambe è andare su più piano con un rapporto più corto che però sulla bdc non si trova.

Alla fine, se vai al massimo, i watt sono sempre gli stessi.....non è che sulla bdc aggiungi watt, che non hai, perché hai un rapporto lungo.

Al limite cambia la possibilità di gestire le rpm a cui sviluppare quei watt, ma l'allenamento consiste anche nell'allenarsi a massimizzare le proprie attitudini in funzione dei rapporti che si hanno, quindi, inutile intestardirsi ad allenare l'agilità se si monta un 39/25.....meglio allenarsi a esprimere quei watt lavorando su altre caratteristiche.

Ripeto, la fatica è sempre la stessa.....anche nuotare in acqua salata è più semplice che in acqua dolce, ma non penserai mica che fare una 25km in mare sia meno faticoso....sicuramente sarà più veloce, ma la fatica è la stessa perché al diminuire del tempo si alza l'intensità.
 

salvo7623

Biker popularis
Ma se è cosi facile come si dice con la mtb, perchè i pro del giro d'italia usano la bdc? lasciando stare i cancelli come il mio da 17kg ma parlo di mtb anche ultramoderne, un motivo ci sara, il motivo è che con la bdc anche per merito di una miglior posizione in sella copertoncini ultrascorrevoli e mozzi ultrascorrevoli, oltre che al peso nettamente inferiore, visto che i pro usano mzzi che pesano meno di 7Kg, permettono lunghe percorrenze, quindi per la strada sara sempre meglio una bdc che una mtb anche se stradalizzata e leggera, sara sempre avvantaggiata la bdc e ti permettera di fare medie piu elevate e per piu tempo e sopratutto con meno sforzo, altrimenti tutti andrebbero in mtb, dovessi fare gli stessi km in mtb con quelle intensita arriveresti distrutto
 

salvo7623

Biker popularis
Alla fine, se vai al massimo, i watt sono sempre gli stessi.....non è che sulla bdc aggiungi watt, che non hai, perché hai un rapporto lungo.

Al limite cambia la possibilità di gestire le rpm a cui sviluppare quei watt, ma l'allenamento consiste anche nell'allenarsi a massimizzare le proprie attitudini in funzione dei rapporti che si hanno, quindi, inutile intestardirsi ad allenare l'agilità se si monta un 39/25.....meglio allenarsi a esprimere quei watt lavorando su altre caratteristiche.

Ripeto, la fatica è sempre la stessa.....anche nuotare in acqua salata è più semplice che in acqua dolce, ma non penserai mica che fare una 25km in mare sia meno faticoso....sicuramente sarà più veloce, ma la fatica è la stessa perché al diminuire del tempo si alza l'intensità.
Si ma con gli stessi watt non farai mai le stesse velocita è questo il punto per fare le stesse velocita devi imprimere molta piu forza e quindi un wattaggio maggiore è innegabile, se si fanno i paragoni bisogna farli a parita di velocita, prova a salire su un 15% agli 8 orari con la bdc e prova a salire con la stessa velocita con la mtb, o hai una potenza notevole, altrimenti sarai costretto a salire piu piano per via di fattori gia citati in precedenza, fare 1200 di vam che gia non sono pochi con la bdc è una cosa farli in mtb è tutt'altra:duello:
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Questo no, certo, dicevo che se i watt previsti dal rapporto sono troppi non si sale.
Io credevo si parlasse di salite fattibili in bdc, non di salite da mtb fatte con la bdc, perché altrimenti si entra nell'assurdo e vale tutto e il contrario di tutto ; -)

È evidente che se vai a fare il mortirolo con la fissa 53/12 sali a piedi, ma qui si parla di fatica bdc/mtb e, nei limiti del fattibile (che so, salita al 10/13%), il carico interno è lo stesso, anche perché se cammini fai meno fatica con la bdc :-D
 

salvo7623

Biker popularis
Anche se non è il mezzo piu adatto ma lo uso per allenamento e non per fare la passeggiatina la paragono quanto piu possibile con la bdc e cerco di usarlo come userei la bdc con le dovute proporzioni visto i rapporti diversi e le ruote diverse il mio ragionamento è che se si riuscisse se non a fare le stesse medie o le stesse vam su salite che è quasi impossibile ma avvicinarti a prestazioni simili alla bdc vuol dire che sei uno che va forte davvero, purtroppo attualmente anche su salite lunghe ma non troppo pendenti con la mtb sto sui 1000 di vam ma devo tirare parecchio, la stessa salita alle stesse velocita ma fatta in bdc la farei con 30 bpm in meno è questo che continuavo a rimarcare, lo so anche io che se usi la mtb non per allenarti ma per un uso piu turistico certo che fai meno fatica
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Si ma con gli stessi watt non farai mai le stesse velocita è questo il punto per fare le stesse velocita devi imprimere molta piu forza e quindi un wattaggio maggiore è innegabile, se si fanno i paragoni bisogna farli a parita di velocita, prova a salire su un 15% agli 8 orari con la bdc e prova a salire con la stessa velocita con la mtb, o hai una potenza notevole, altrimenti sarai costretto a salire piu piano per via di fattori gia citati in precedenza, fare 1200 di vam che gia non sono pochi con la bdc è una cosa farli in mtb è tutt'altra:duello:

Ma qui si parla di fatica o di velocità/watt?....è chiaro che vai più piano, ma, se sei a tutta, sempre più piano vai dal momento che non puoi incrementare perché i watt non mutano.
Se invece si parla di intensità differenti è altrettanto evidente che cambia anche la "fatica"
 

salvo7623

Biker popularis
Un'esempio per far capire cosa intendo, una salita come il mortirolo che ha 1300m di disl, diciamo che potrei farla con una Vam di 1200, parlo secondo le mie possibilita piu o meno il dato visto anche la notevole pend media è abbastanza veritiero, anche se poi bisognerebbe farla e avere dati certi ma è solo un'esempio, pesando 60kg cosi per facilitare il calcolo, con la bdc da 7 + 2 kg tra scarpe vestiario eccetera quindi 69 kg in totale ci vorranno 254 Watt mentre con la mtb da 17kg + 2kg totale 79kg ci vorrebbero 290 Watt, capisci che è ben diverso, ora gia sviluppare 250 watt in bdc per un'ora non è semplicissimo ma è alla portata di molti, mentre 290 watt fatti in mtb per un'ora e piu è alla portata di pochi è ben diverso, parlo di un tempo di salita di 1 ora e 5 minuti per entrambe, anche se ho una media intrno ai 300 Watt non riuscirei mai a tenerli per un'ora con la mtb mentre con la bdc è molto piu probabile che ci riesca
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Ma se è cosi facile come si dice con la mtb, perchè i pro del giro d'italia usano la bdc?

E' semplice: nel complesso del giro che fanno, dà parecchi vantaggi.
Se vuoi riguarda il thread, io non ho mai affermato che la mtb va meglio della bdc ovunque. Sei tu a dire che la bdc va meglio ovunque.

Io contesto solo il tuo "ovunque", dico che va meglio solo in quelle zone per cui il rapporto della bdc è troppo duro.
Appena il rapporto della bdc è gestibile, va meglio la bdc.
Salendo con la velocità, va meglio la bdc.

Per quelli del Giro il problema si pone ancora meno, perché riescono a salire sul 20% ai 10-12 km/h e quindi quei rapporti per loro non sono mai duri.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.385
1.827
0
Visita sito
Io credevo si parlasse di salite fattibili in bdc, non di salite da mtb fatte con la bdc, perché altrimenti si entra nell'assurdo e vale tutto e il contrario di tutto ; -)

È evidente che se vai a fare il mortirolo con la fissa 53/12 sali a piedi, ma qui si parla di fatica bdc/mtb e, nei limiti del fattibile (che so, salita al 10/13%), il carico interno è lo stesso, anche perché se cammini fai meno fatica con la bdc :-D

Il "fattibili" dipende da persona a persona.
Il Mortirolo o lo Zoncolan sono tranquillamente fattibili da quelli del Giro d'Italia.
Per i comuni mortali, sono pendenze estreme da affrontare in bdc, ma affrontabili in mtb.

Ripeto che la bdc, dove ha un rapporto tirabile, fa andar su meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo