[Pietra miliare 2011] Rock Shox Reverb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
34521.jpg


Vi presentiamo la prima pietra miliare nella storia di MTB-Forum: un riconoscimento ai prodotti che si contraddistinguono per innovazione, funzionalità, affidabilità e design.

Al reggisella telescopico Rock Shox Reverb va la pietra miliare 2011. Oltre ad essere innovativo per il suo funzionamento idraulico, la vera novità per un reggisella telescopico sta nell'essere stato estremamente affidabile durante tutti questi mesi di test. Fango, polvere, uso ed abuso non lo hanno minimamente scalfitto, al contrario di suoi concorrenti quali il Crank Brothers Joplin (di cui ne abbiamo rotti due in poco tempo) e il KS i900-R (leggi il test).

Ci viene dato per la prima volta a marzo 2011 in occasione della Maremma Cup, dove viene montato sulla Devinci Dexter che avremmo avuto in test. A giugno passa sulla Cannondale Claymore in test, per rimanerci fino ad oggi. Contemporaneamente un altro esemplare viene testato per 5 lunghi mesi da Muldox sulla Rose Beef Cake. A settembre abbiamo poi strapazzato per 3 giorni il nuovo modello Reverb Stealth (con passaggio cavi nel telaio, disponibile solo su Trek e Scott, al momento) nel backcountry canadese. Il risultato: zero difetti, funzionamento ineccepibile.

34522.jpg


Il Reverb è diventato, per noi, un componente essenziale su ogni bici da all mountain/enduro, permettendo al rider di abbassare la sella in discesa tramite il comando remoto montato sul manubrio e guadagnando così sicurezza su passaggi difficili. Allo stesso tempo ogni rilancio diventa fattibile: alzando la sella senza togliere le mani dal manubrio il biker torna alla posizione di pedalata più efficace in un battibaleno. Non solo, ma il Reverb può essere alzato o abbassato a piacimento all'altezza che serve al momento, dimostrandosi utile anche su passaggi esposti in piano/salita dove non si vuole avere la massima altezza da terra della sella per poter mettere facilmente un piede giù in caso di pericolo.

34523.jpg


Altrettanto apprezzato è il comando di velocità dell'estensione del reggisella, grazie alla ghiera grigia che vedete qui sopra con la scritta "speed + -". Visto che dobbiamo ancora provarlo in inverno e che entrambi i reggisella in test sono già settati sulla velocità più alta, ci domandiamo se alla basse temperature non dovremmo cambiare l'olio con uno meno viscoso per mantenere la stessa velocità di estensione. La risposta all'arrivo del freddo (speriamo il più in là possibile).

Per il 2012 Rock Shox ci ha già comunicato che userà un nuovo olio che rende l'estensione del reggisella più veloce.

Rock Shox risolve il problema dell'attacco sella presente su alcuni prodotti concorrenti con un semplice attacco a due punti, come quello presente sulle maggior parte dei reggisella normali. Non abbiamo mai avuto problemi di avanzamento indesiderato della sella o, ancora peggio, della rotazione verso l'alto o il basso della stessa come capitato con attacchi ad una vite sola.

34524.jpg


Dobbiamo però ammettere di essere riusciti a romperlo, una volta. Tutta colpa del Diretur che attacca la bici al cavalletto per fare della manutenzione e stringe il reggisella al morsetto, lasciando dentro il cavo. L'attacco del cavo alla sella così si rompe, esce un po' d'olio e la frittata è fatta. Caso vuole che Sram avesse già in giro i nuovi attacchi, più resistenti nel caso uno facesse la frittata in stile Diretur o per sbaglio tirasse la bici dal cavo per tirarla fuori dalla macchina.

In ogni caso il Reverb viene venduto con un kit di spurgo, olio compreso, proprio per ovviare a problemi del genere. Se si compra una bici nuova bisogna però ricordarsi di farselo dare.

34525.jpg


Conclusioni Rock Shox ha centrato in pieno il bersaglio con un prodotto quasi perfetto. Diciamo quasi perchè la sella ha un minimo di gioco laterale (molto meno del CB Joplin) e il cavo che sale e scende con la sella può dare fastidio, strusciando sulla gomma o sul telaio e raschiando la vernice di quest'ultimo. Rock Shox ha comunque già risolto il problema con il Reverb Stealth, presente su alcuni modelli Trek e Scott della prossima stagione. Sulla Trek Slash con reverb Stealth che abbiamo provato ci si dimenticava di avere un reggisella telescopico: ormai era diventato parte integrata della bici e del nostro modo di stare in sella.

31105.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
assolutamente daccordo con l'assegnazione del "premio".
anche io lo sto usando da circa un annetto e non ho mai avuto alcun problema, se si esclude un iniziale allentamento delle viti di serraggio sella che però credo sia imputabile a imperizia di chi scrive e comunque immediatamente risolto i 3 secondi netti e mai più ripresentato.
 

pirs75

Biker perfektus
Io invece l'ho mandato in assistenza (comprato ad Aprile) e come me altre 3 persone che conosco...
il mio non riusciva più a riestendersi, ad un altro si era bloccato il comando remoto, un altro ancora aveva il mio stesso problema.
In più il raccordo del cavo sotto la sella quando abbassate va a toccare sulla ghiera del reggisella, e a lungo andare lo rovina.
Forse sono stato sfortunato ma non sono stato il solo ad avere problemi in meno di un anno o peggio sei mesi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io invece l'ho mandato in assistenza (comprato ad Aprile) e come me altre 3 persone che conosco...
il mio non riusciva più a riestendersi, ad un altro si era bloccato il comando remoto, un altro ancora aveva il mio stesso problema.
In più il raccordo del cavo sotto la sella quando abbassate va a toccare sulla ghiera del reggisella, e a lungo andare lo rovina.
Forse sono stato sfortunato ma non sono stato il solo ad avere problemi in meno di un anno o peggio sei mesi.

Non erano dei problemi di spurgo?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Poncio

Biker urlandum
Usato un paio di mesi dopodiché non si e più alzato consegnato due mesi fa al venditore,ad oggi non ho più avuto notizie se non che che è stato inviato al assistenza e non è più ritornato,ho dovuto prenderne uno di un altra marca non bello come questo ma molto robusto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ecco che il 3d diventa una declinazione delle noie subite...

per di più sparate senza dire cosa ci fosse che non funzionasse, come questa:

Usato un paio di mesi dopodiché non si e più alzato consegnato due mesi fa al venditore,ad oggi non ho più avuto notizie se non che che è stato inviato al assistenza e non è più ritornato,ho dovuto prenderne uno di un altra marca non bello come questo ma molto robusto
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Vi presentiamo la prima pietra miliare nella storia di MTB-Forum: un riconoscimento ai prodotti che si contraddistinguono per innovazione, funzionalità, affidabilità e design. Al reggisella telescopico Rock Shox Reverb va la pietra miliare 2011.

... ecco quà ... grazieeeeeeeeeeee ... :celopiùg: ... mò ho solo un problema: avevo scelto KS ma dopo aver visto tutto ciò sono molto molto combattuto ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo