[Test] Rock Shox Totem RC2 DH Dual Position Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
E' da parecchio tempo che sto pensando all'acquisto in alternativa alla fox 36, che è veramente esageratamente costosa. Una domanda un po' stupida : fino adesso avevo visto la dual position solo in nero invece la tua è bianca. Se non sono indiscreto dove l'hai trovata così?:spetteguless:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Volendo capire meglio il funzionamento, ho guardato il catalogo dei pezzi di ricambio, ho notato che tra le note relative alla totem si riporta:

7. 2-Step Air replacement parts are no longer available. Replace system with Dual Position Air if parts are needed.
Quindi la conversione sarà comunque possibile? Sempre che, non costi meno una forcella nuova!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tirà la carèta;5633282 ha scritto:
Quindi la conversione sarà comunque possibile? Sempre che, non costi meno una forcella nuova!

Ho chiesto a Rock Shox, me lo faranno sapere. Sapevo che dal 2 step al dual air cambiavano le lyrik da 180mm montate sulla Scott Genius LT, quindi la cosa dovrebbe essere fattibile.

E' da parecchio tempo che sto pensando all'acquisto in alternativa alla fox 36, che è veramente esageratamente costosa. Una domanda un po' stupida : fino adesso avevo visto la dual position solo in nero invece la tua è bianca. Se non sono indiscreto dove l'hai trovata così?:spetteguless:

Me l'ha mandata direttamente RS
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
i test di durata sono gli unici veramente affidabili!
grazie a tutto lo staff di mtb forum ed in particolare ai tester!
una curiosità: secondo voi l'archetto della forcella consente
l'utilizzo di una ruota da 27,5, come avviene nel caso delle fox?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i test di durata sono gli unici veramente affidabili!
grazie a tutto lo staff di mtb forum ed in particolare ai tester!
una curiosità: secondo voi l'archetto della forcella consente
l'utilizzo di una ruota da 27,5, come avviene nel caso delle fox?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere

Grazie.
Si, ci sta la ruota da 27.5. Ho visto una Alutech con la totem e le ruote da 27.5
(peró era un TIR come lunghezza)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
appurato che rispetto ad una fox 36 si avverte la maggior solidità, qualcuno ha avuto invece modo di testare se è effettivamente tangibile la maggiore rigidità rispetto ad una momber 66 con steli da 38? (ovviamente solo dal lato rigidità flessionale, non sto parlando di sistema di ammortizzazione) grazie
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
appurato che rispetto ad una fox 36 si avverte la maggior solidità, qualcuno ha avuto invece modo di testare se è effettivamente tangibile la maggiore rigidità rispetto ad una momber 66 con steli da 38? (ovviamente solo dal lato rigidità flessionale, non sto parlando di sistema di ammortizzazione) grazie

Sì, prima avevo una 66, la Totem è più rigida, sembra una doppia piastra
 

Classifica mensile dislivello positivo