[Test di durata] Ruote E*Thirteen TRS+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
da metà articolo ho intuito che l'unico difetto poteva essere solo il prezzo :D

se possibile, vorrei sapere il diametro della flangia e/o la lunghezza dei raggi, mm + o - non importa, era solo per farmi un idea della differenza con ruote "normali"

inoltre, cuscinetti sigillati a contatto angolare vuol dire stessa tipologia di quelli utilizzati nella serie sterzo?
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Le avevo viste i fiera a Padova..quanto sono belle..e particolari con quel mozzone..non sapevo il prezzo e mi sa che le mie Tananai si faranno ancora un bel po' di strada!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Le ho viste a finale e devo dire che sono stupende.

Dovessi comprare una coppia di ruote oggi comprerei sicuramente queste.

Bellissimo test Dany.
 

Fratello

Biker tremendus
Complimenti per il test,sempre molto onesto.
Sinceramente a questo prezzo restano un sogno per le mie finanze ma anche ne avessi la possibilità un cuscinetto grippato dopo così poco tempo mi darebbe non poco da pensare.Immagino non sia facile rispondere ma secondo la vostra esperienza sono cose che succedono,intendo,vi è capitato anche con altre ruote?
Le avete restituite o ancora in prova,ora con la brutta stagione potrebbe essee un ulteriore banco di prova per questo inconveniente...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Aggiunto riepilogo dati tecnici a fine articolo con prezzo

ciao Dany, certo che li hai disintegrati in 3 mesi!! io in 1 anno non ho ancora dovuto manutenere i miei single track (la colpa è mia che non spingo, non dei tuoi cerchi, penso)
domanda OT: come hai fatto a smontare il cuscinetto del pp?? io volevo smontare per una controllata ma non sapendo da dove tirare ho lasciato stare
grazie
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Boh sarò io strano ma 900 euro di ruote che non sono tubeless native e dopo 2 mese danno problemi di scorrevolezza della ruota libera e dopo poco ancora si cricca un cuscinetto?! Ho capito l'utilizzo intenso ma mi pare assurdo.
Ok sono rigide e leggere ma a leggere quì direi:
provaci ancora E*13!!!
Ciao

p.s.: complimenti per il test ben fatto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
se possibile, vorrei sapere il diametro della flangia e/o la lunghezza dei raggi, mm + o - non importa, era solo per farmi un idea della differenza con ruote "normali"
inoltre, cuscinetti sigillati a contatto angolare vuol dire stessa tipologia di quelli utilizzati nella serie sterzo?

Misurati senza smontarli (quindi in maniera non precissisma) i raggi sono ca 245mm davanti e 240mm dietro. Incrocio in seconda. L'ERD del cerchio è 533mm
Il diametro flangia posteriore è 77mm, anteriore 59mm.

Per le dimensioni dei cuscinetti e le istruzioni di smontaggio, qui trovi tutto:
http://www.e13components.com/setup_instructions/e13_hub_web.pdf

Non è un pò poco un canale di 21 per delle ruote definite "cattive", per AM spinto?

Secondo me no, alla fine con 21mm di canale interno ci monti tranquillamente gomme fino a 2.5", le gomme che insomma vengono usate in coppa del mondo di DH.

un cuscinetto grippato dopo così poco tempo mi darebbe non poco da pensare.Immagino non sia facile rispondere ma secondo la vostra esperienza sono cose che succedono,intendo,vi è capitato anche con altre ruote?
Le avete restituite o ancora in prova,ora con la brutta stagione potrebbe essee un ulteriore banco di prova per questo inconveniente...

Il problema del cuscinetto è sicuramente un punto a sfavore di questo set di ruote, che altrimenti sarebbero state perfette, a mio giudizio.
C'è però da sottolineare che queste ruote hanno visto condizioni di meteo pessime... A Les Gets abbiamo girato 2 giorni in mezzo al fango più estremo, alla gara di Madesimo uguale, anche li 3 giorni di riding in condizioni estreme e fango profondissimo. Poi il giro estivo, 5 giorni in autonomia in mezzo alle alpi di cui 3 di pioggia intensa d impossibilità di lavare/asciugare la bici dopo ogni tappa.
Probabilmente in condizioni migliori non avrebbero dato questo tipo di problema, che notoriamente è tipico di quando si gira tanto col bagnato.
Per dovere di cronaca ci terrei a sottolineare che in questi 3 mesi si è anche danneggiato il cuscinetto inferiore della serie sterzo e la calotta sx della guarnitura, segno che tutti i cuscinetti della bici sono stati messi sotto stress.

Boh sarò io strano ma 900 euro di ruote che non sono tubeless native e dopo 2 mese danno problemi di scorrevolezza della ruota libera e dopo poco ancora si cricca un cuscinetto?! Ho capito l'utilizzo intenso ma mi pare assurdo.
Ok sono rigide e leggere ma a leggere quì direi:
provaci ancora E*13!!!
Ciao

p.s.: complimenti per il test ben fatto

Beh, ogni due mesi una pulitina alla ruota libera è normale manutenzione. Un po' su tutte le ruote che possiedo faccio lo stesso tipo di intervento. Non mi sembra nulla di strano.
Non sono tubeless native, è vero, ma trovami un cerchio da 375g che sia tubeless nativo: non esiste... Il flap alla fine non è così scomodo e funziona molto bene. ...e te lo dice uno che di solito usa le camere!

Il prezzo pubblicato è (come sempre, nei nostri test) quello di listino.

ciao Dany, certo che li hai disintegrati in 3 mesi!! io in 1 anno non ho ancora dovuto manutenere i miei single track (la colpa è mia che non spingo, non dei tuoi cerchi, penso)
domanda OT: come hai fatto a smontare il cuscinetto del pp?? io volevo smontare per una controllata ma non sapendo da dove tirare ho lasciato stare
grazie

Beh, non è che siano così devastate... Ok, le ho usate, ma ora come ora sono in perfette condizioni, a parte la bozza sul cerchio davanti che prima o poi capita a chiunque. L'affidabilità e la durabilità, nel complesso, mi sono parse molto buone, soprattutto in relazione al peso di soli 1650g.

In realtà non ho spiantato il cuscinetto, ma ho solo tolto la pista interna per pulirlo ed ingrassarlo (sugli ACB si riesce senza troppi problemi). L'idea era di sistemarlo per poter girare nell'immediato e poi sostituirlo con comodo. In realtà poi, visto che scorreva bene e fluido, ho fatto che lasciarlo così.

Ad ogni modo per l'estrazione ci sono due asole all'interno del corpo del mozzo per far presa sul cuscinetto con un estrattore.

bel test Dany! ma si tratta del modello 2012 o 2013?
e poi.....sono compatibili con l'XX1???
la scimmia sale!!!!!

Modello 2013
Non credo sia disponibile (almeno per ora) il corpo ruota libera XD. Per sicurezza però, chiedi all'importatore!
 

Classifica mensile dislivello positivo