scelta rapporti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gab_werewolf

Biker novus
14/1/16
25
9
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Sto configurando la mia futura bici (uncle jimbo 27,5 2016) e sono un Po indeciso sulla scelta dei rapporti. Sono indeciso fra la singola e la doppia anteriore. Pensando all utilizzo che ne farei, quindi, belle salite e poi giù in discese esilaranti, quale sapreste consigliarmi? Le soluzioni all anteriore sono una xt 34/24z o 36/26z o una singola tra la 30-32-34z.

Al posteriore potrei scegliere tra la 11/40z o 11/42z.

Cambio a 11 velocità.

Di norma ho sempre posseduto biciclette con la tripla anteriore ma non erano bici atte all enduro, perciò volevo capire pure se con solo la singola anteriore è possibile scalare bei sentieri o se la cosa diventa ingestibile 😁

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se monti una singola puoi usare una corona 30 o 32T max, il 34T con PP 11-42 secondo me diventa impegnativo.
Sulla doppia io andrei di 36-24 o come hai detto 36-26 , se sei allenato 38-26 potrebbe essere un valida alternativa.
Io personalmente ho una singola 30T con PP 10-44 e mi trovo bene ma non faccio giri lunghissimi, se avessi gamba la scelta ottimale sarebbe la corona 32T
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

gab_werewolf

Biker novus
14/1/16
25
9
0
Visita sito
Grazie dei consigli ragazzi.

Quindi, leggendo i vostri consigli mi sarei orientato su queste due configurazioni (ogni vostro ulteriore consiglio e/o critica sono ben accetti):

-Singola anteriore Shimano XT FC-M8000 11vel 30z
E13 XCX+
PP Shimano XT CS-M 8000 11vel 11-42

oppure

-Doppia anteriore Shimano XT FC-M8000 11vel 36/26z
E13 TRS+ dual
PP Shimano XT CS-M 8000 11vel 11-40

ora, io preferirei la singola rispetto alla doppia, ma ho paura di andare in ''fuori giri'' lungo quei tratti di strada asfaltata che andrei ad affrontare ogni volta per raggiungere i sentieri della mia zona. Gamba ne ho, non sono un muletto ma le salite non mi fanno piangere.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti!

Sto configurando la mia futura bici (uncle jimbo 27,5 2016) e sono un Po indeciso sulla scelta dei rapporti. Sono indeciso fra la singola e la doppia anteriore. Pensando all utilizzo che ne farei, quindi, belle salite e poi giù in discese esilaranti, quale sapreste consigliarmi? Le soluzioni all anteriore sono una xt 34/24z o 36/26z o una singola tra la 30-32-34z.

Al posteriore potrei scegliere tra la 11/40z o 11/42z.

Cambio a 11 velocità.

Di norma ho sempre posseduto biciclette con la tripla anteriore ma non erano bici atte all enduro, perciò volevo capire pure se con solo la singola anteriore è possibile scalare bei sentieri o se la cosa diventa ingestibile 😁

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Premetto che sulla mia Capra monto una bella doppia che mi permette di arrampicarmi ovunque per poi godere di piu' in discesa perche' sono piu' lucido e meno stanco.Se volessi comprare la UJ in attesa che svilupperanno una singola che non avra' la copertina corta metterei la doppia con guarnitura Aefect che e' facilmente trasformabile da doppia a singola con la possibilita' di montare la corona Direct mount avendo il System cinch.Cosi' nel caso in cui vorrai passare alla singola almeno la guarnitura la potrai tenere.
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Grazie dei consigli ragazzi.

Quindi, leggendo i vostri consigli mi sarei orientato su queste due configurazioni (ogni vostro ulteriore consiglio e/o critica sono ben accetti):

-Singola anteriore Shimano XT FC-M8000 11vel 30z
E13 XCX+
PP Shimano XT CS-M 8000 11vel 11-42

oppure

-Doppia anteriore Shimano XT FC-M8000 11vel 36/26z
E13 TRS+ dual
PP Shimano XT CS-M 8000 11vel 11-40

ora, io preferirei la singola rispetto alla doppia, ma ho paura di andare in ''fuori giri'' lungo quei tratti di strada asfaltata che andrei ad affrontare ogni volta per raggiungere i sentieri della mia zona. Gamba ne ho, non sono un muletto ma le salite non mi fanno piangere.

..se hai la gamba l'asfalto non lo dovresti temere col 30 / 42 su una 27,5"!
Se invece vuoi fare lo stambecco in salita su sentieri tecnici allora sì che sfrutterai il 30 / 42.
Ricorda che una gomma scorrevole dietro può essere d'aiuto..

Ochhio alle guarniture singole XT che dicono facciano cadere la catena.. indaga prima di acquistare!!
 

gab_werewolf

Biker novus
14/1/16
25
9
0
Visita sito
In questi giorni ho potuto leggere e capire i vostri consigli. Ho avuto possibilità di provare una bici di un amico con la configurazione 36/26z e 11/42.
Ora le prime impressioni sono positive, per scalare le rampe è ottima e sul piano si comporta bene.

Ora l ultima cosa che mi chiedo è: secondo voi, il guidacatena della e13 TRS+ dual è utile o solo un peso in piu?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo