frattura scafoide e radio distale articolare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
salve dottore, sono un ragazzo di 22 anni studente di medicina, le scrivo perchè conoscendo la sua competenza sono convinto che potrà darmi consigli utili.
il 24 gennaio mi sono rotto scafoide (al terzo medio) e provocato frattura longitudinale intrarticolare del radio del polso sx. Da quella data porto un gesso in vetroresina che comprende il pollice. da 10 giorni sto facendo magnetoterapia domiciliare più ore al giorno. Il mio ortopedico dice che devo tenere per 35 giorni il gesso e poi comprarmi un tutore rigido da tenere per un po' (20 gg). quali sono le sue indicazioni in questi casi? che tutore mi consiglia di prendere?

grazie

qui sotto le rx ;)

[album]51981[/album]
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera
come saprai lo scafoide è un osso particolare le cui tempistiche di guarigione, anche in caso di frattura composta, possono essere più lunghe rispetto alle altre ossa. Una immobilizzazione (personalmente utilizzo tutori in termoplastico confezionati dai terapisti della mano). Dalle radiografie che mi hai mandato la frattura e lievemente scoposta. Un trattamento conservativo può esse45re la soluzione. In caso sia necessaria una più rapida mobilizzazione può essere utuilizzata una vite percutanea, che permette una più rapida mobilizzazione (in alcuni casi si inizia la riabilitazione già dopo una settimana) e maggiori possibilità di guarigione. Visto il tempo intercorso dal trauma direi che vale la pena andare avanti con il trattamento conservativo, va bene la magnetoterapia e controllo dopo un mese con radiografie, in caso di ancora non consolidazione, utile eseguire una risonanza per valutare la cascolarizzazione dle polo prossimale dello scafoide. Non esitare a scrivermi.
Buona serata
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
salve, le scrivo per aggiornarla. una settimana fa ho fatto una rm per valutare se ci fosse realmente una frattura allo scafoide e qui ho caricato il referto: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=51981

Il radiologo dice che secondo lui non è fratturato lo scafoide e mi ha scritto della lieve ipointensità di segnale per facilitare il risarcimento.
ieri, 35 g dopo il trauma, ho rimosso il gesso (tra l'altro mi si è formata una piaga notevole tra pollice ed indice) e ho messo un tutore da usare solo di notte e fuori casa per evitare traumi. ieri ho fatto nuove radiografie e il radiologo dice che per lui radiologicamente c'è stata solo la frattura del radio e non di scafoide e mi ha consigliato di iniziare la riabilitazione (ovviamente ho polso e pollice impossibilitati al movimento volontario, causa lunga immobilizzazione). Invece l'ortopedico dice che c'è una fratturina anche sullo scafoide, ma che comunque posso iniziare a muovere cautamente la mano.
Domani le potrò caricare le ultime radiografie così mi potrà dare un suo parere.
Intanto cosa mi consiglia di fare? posso iniziare a muovere?

grazie per la disponibilità!
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
salve, le scrivo per aggiornarla. una settimana fa ho fatto una rm per valutare se ci fosse realmente una frattura allo scafoide e qui ho caricato il referto: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=51981

Il radiologo dice che secondo lui non è fratturato lo scafoide e mi ha scritto della lieve ipointensità di segnale per facilitare il risarcimento.
ieri, 35 g dopo il trauma, ho rimosso il gesso (tra l'altro mi si è formata una piaga notevole tra pollice ed indice) e ho messo un tutore da usare solo di notte e fuori casa per evitare traumi. ieri ho fatto nuove radiografie e il radiologo dice che per lui radiologicamente c'è stata solo la frattura del radio e non di scafoide e mi ha consigliato di iniziare la riabilitazione (ovviamente ho polso e pollice impossibilitati al movimento volontario, causa lunga immobilizzazione). Invece l'ortopedico dice che c'è una fratturina anche sullo scafoide, ma che comunque posso iniziare a muovere cautamente la mano.
Domani le potrò caricare le ultime radiografie così mi potrà dare un suo parere.
Intanto cosa mi consiglia di fare? posso iniziare a muovere?

grazie per la disponibilità!
Buonasera
dalla radiografie che mi hai inviato personalmente mi sembra chiara la presenza della frattura allo scafoide.
L'esame che meglio di tutti evidenzia e conferma la presenza di una frattura non è la risonanza, ma una TAC.
Personalmente non entro nel merito nel commentare un referto, se come dici tu, chi scrive riporta una infrazione per "facilitare" un risarcimento. L cosa corretta è capire cosa tu abbia veramente
drpegoli
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
buonasera, ho caricato nell'album le ultime rx di controllo. Come le vede queste fratture? orma sono passati quasi 40 giorni e da quando ho tolto il gesso sto (molto cautamente, anche perchè se esagero sento male) iniziando a muovere la mano e il polso.
grazie ancora!
 

Classifica mensile dislivello positivo