[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ieri giro AM sul Caplone in modalità DH 1800 mt d+ senza problemi (perlomeno gli stessi che avrei avuto con ss funzionante,cioè stanchezza). Ps un compagno aveva la Capra, mi ha dato l'impressione è non solo di essere più pedelabile la strive in DH mode che la capra.
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Il vero problema, che secondo me, è che la strive è una bomba e questa cavolo di assistenza che ci fa dannare!!!
Se la biga fosse un cesso saremmo tutti più rilassati ahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: FABIANO

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ieri giro AM sul Caplone in modalità DH 1800 mt d+ senza problemi (perlomeno gli stessi che avrei avuto con ss funzionante,cioè stanchezza). Ps un compagno aveva la Capra, mi ha dato l'impressione è non solo di essere più pedelabile la strive in DH mode che la capra.

Anche io ho avuto questa sensazione quando ho visto una capra. Credo proprio che non sia solo una sensazione ma una realtà. Eppure se vai a leggere sul forum tutti ad esaltarla, grande in discsa (e questo si sa) ed anche bene in salita (e qua ho qualche dubbio). Invece della Strive sono mesi che si parla solo di ss ed assistenza e molto poco della bike (per me è una grande bike). Personalmente rifarei l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: FABIANO

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Allora , io spero risolvanomun po' questi problemi di assistenza, in ogni caso leggo tantissimi post, se non tutti con cui ci si autosvaluta la bike e visto che la bike e'una bomba mi pare assurdo. Anche in prospettiva di venderla dovremmo almeno sinceramente lodare anche le doti non solo parlare dell'assistenza, che ripeto spero ne venga fuori perché se no rischiano grosse perdite tra l altro
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anche io ho avuto questa sensazione quando ho visto una capra. Credo proprio che non sia solo una sensazione ma una realtà. Eppure se vai a leggere sul forum tutti ad esaltarla, grande in discsa (e questo si sa) ed anche bene in salita (e qua ho qualche dubbio). Invece della Strive sono mesi che si parla solo di ss ed assistenza e molto poco della bike (per me è una grande bike). Personalmente rifarei l'acquisto.

Probabilmente la Strive è + pedalabile ma tra Capra e Strive ci sono differenze geometriche rilevanti tra cui circa un grado sullo sterzo che non è poco . Credo che la Strive sia più simile alla mia Wicked che ha un angolo di 66* .. Alla fine Capra e Strive sono due grandi bici anche se a me sembra che siano bici con obbiettivi diversi. La Capra molto + gravity mentre le Strive una enduro a 360* buona anche X giri lunghi
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Probabilmente la Strive è + pedalabile ma tra Capra e Strive ci sono differenze geometriche rilevanti tra cui circa un grado sullo sterzo che non è poco . Credo che la Strive sia più simile alla mia Wicked che ha un angolo di 66* .. Alla fine Capra e Strive sono due grandi bici anche se a me sembra che siano bici con obbiettivi diversi. La Capra molto + gravity mentre le Strive una enduro a 360* buona anche X giri lunghi

1 grado che diventerebbero 2.5 con lo ss, quindi anche senza è cmq pedelabile
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Ieri fatto un giro con un team dh eravamo 4 endurono

Endurone ...io la mia l ho massacrata ss preciso come un orologio l unico mio neo non riuscire a farla tornare in xc in sella....
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
ciao a tutti, visto che la bici quando lo shapeshifter funge è una bomba..volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di installarci l'ammortizzatore a molla?
io sono fortemente tentato,secondo me con lo shapeshifter sarebbe la morta sua, l'unico dubbio mi sale dal fatto che a sensazioni mie, il carro della strive è molto lineare gia di suo e mura giusto giusto solo alla fine e quindi con la molla forse non farei altro che accentuare questo aspetto..io personalmente lo preferirei un po più progressivo gia da metà corsa (appena mi tornerà il monarch dall'assistenza proverò ad installare qualche distanziale in più)..qualcuno di voi sa quanti elastici ha il monarch di fabbrica?
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
ciao a tutti, visto che la bici quando lo shapeshifter funge è una bomba..volevo chiedere se nessuno ha mai pensato di installarci l'ammortizzatore a molla?
io sono fortemente tentato,secondo me con lo shapeshifter sarebbe la morta sua, l'unico dubbio mi sale dal fatto che a sensazioni mie, il carro della strive è molto lineare gia di suo e mura giusto giusto solo alla fine e quindi con la molla forse non farei altro che accentuare questo aspetto..io personalmente lo preferirei un po più progressivo gia da metà corsa (appena mi tornerà il monarch dall'assistenza proverò ad installare qualche distanziale in più)..qualcuno di voi sa quanti elastici ha il monarch di fabbrica?

Il Monarch di serie esce senza elastici io ne ho montati 5 ed è migliorata veramente tanto.
Per la molla anch'io è già un pezzo che ci stò pensando o-o
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Il Monarch di serie esce senza elastici io ne ho montati 5 ed è migliorata veramente tanto.
Per la molla anch'io è già un pezzo che ci stò pensando o-o

ah ottimo, allora appena torno li provo subito!infatti ho sempre fatto un po di fatica a trovare il setting ideale, se mettevo circa il 25% di sag, affondava molto fino all'ultimo centimetro di corsa disponibile dove cominciava invece a murare..se toglievo aria rischiavo di tirare di quei pacchi peggio che a natale solo pompando con le gambe!! comunque primo o poi dovrò provare la molla!! su instagram ho visto che c'è un utente tedesco (forse un uomo di canyon) che ha montato un cccdb coil e sembra molto entusiasta
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Comunque...
per riprendere una vecchia questione con [MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] :duello:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7720478&postcount=4775
ho misurato i due sag da me usati (pressione 200 psi):
SAG Dh-mode: 30% ---> 17,1 mm
SAG Xc-mode: 25% ---> 14,25 mm

chi vorrà provare a fare le misurazioni con un SAG-DH a 25% verificherà che si avrà un SAG-XC del 21 % (e non 17%)

questo per dire che in xc-mode si ha a tutti gli effetti una bici (o per lo meno il carro posteriore...) da 130 mm pienamente utilizzabile, senza limitazioni di SAG ...
 

coma73

Biker serius
Comunque...

per riprendere una vecchia questione con [MENTION=109974]Boardi05[/MENTION] :duello:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7720478&postcount=4775

ho misurato i due sag da me usati (pressione 200 psi):

SAG Dh-mode: 30% ---> 17,1 mm

SAG Xc-mode: 25% ---> 14,25 mm



chi vorrà provare a fare le misurazioni con un SAG-DH a 25% verificherà che si avrà un SAG-XC del 21 % (e non 17%)



questo per dire che in xc-mode si ha a tutti gli effetti una bici (o per lo meno il carro posteriore...) da 130 mm pienamente utilizzabile, senza limitazioni di SAG ...


.... Senza nulla togliere ai numeri anche a usare la strive in xc ci si accorge subito che il carro risponde bene e che non è per niente "secco" come lo sarebbe con un sag molto basso, addirittura cane creek consiglia di stare intorno al 28% in dh quindi in xc si ha una bici molto godibile e performante.
Personalmente ho bloccato lo ss in xc e giro tranquillamente x ogni dove con un sag del 25% (misurato in dh mode) e trovo la bici divertente e stabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo