Formicolio alle dita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giondalar

Biker novus
12/9/10
1
0
0
Aulla
Visita sito
Agr. Dr. Pegoli,

tutte le volte che vado in bici, dopo soli 30 minuti, sento alle dita il classico formicolio, che porta inevitabilmente ad una perdita della sensibilità delle dita e ne conseguono forti dolori.
Per fare diminuire i dolori devo necessariamente lasciare il manubrio, una mano alla volta ovviamente, e cercare di muovere le dita fino a quando il formicolio sparisce, ma per poco purtroppo...
Nonostante questo cerco di resistere per tutta la durata della passeggiata.
Che problema è ???
Cosa mi consiglia?

Grazie

Domenico
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Agr. Dr. Pegoli,

tutte le volte che vado in bici, dopo soli 30 minuti, sento alle dita il classico formicolio, che porta inevitabilmente ad una perdita della sensibilità delle dita e ne conseguono forti dolori.
Per fare diminuire i dolori devo necessariamente lasciare il manubrio, una mano alla volta ovviamente, e cercare di muovere le dita fino a quando il formicolio sparisce, ma per poco purtroppo...
Nonostante questo cerco di resistere per tutta la durata della passeggiata.
Che problema è ???
Cosa mi consiglia?

Grazie

Domenico
La tua situazione si verifica frequentemente in bikers e motocilcisti durante attività: l'aumento della massa muscolare dell'avambraccio durante l'attività causa una compressione dei nervi (di solito un nervo che si chiama ulnare ed uno che si chiama mediano). I nervi portano la sensibilità alle dita e sono come dei cavi elettrici, una loro compressione cause i tuoi fastidi. Se fortemente invalidante può valere la pena fare un esame che si chiama elettromiografia. Se i formicolii sono presenti solo durante attività potrebbe essere utile farla dopo aver stimolato i muscoli dell'avambraccio per 15 minuti per confermare la diagosi.
drpegoli
 
La mia situazione è quasi analoga, ma nel mio caso si tratta di dolore forte quando con la mia bike affronto discese veloci su ciotolati, in particolare le ultime tre dita della mano che stringono la manopola non riesco neanche più aprirle. Ho provato a stringere di meno o ammortizzare maggiormente con le braccia ma senza trarne alcun beneficio.
grazie




La tua situazione si verifica frequentemente in bikers e motocilcisti durante attività: l'aumento della massa muscolare dell'avambraccio durante l'attività causa una compressione dei nervi (di solito un nervo che si chiama ulnare ed uno che si chiama mediano). I nervi portano la sensibilità alle dita e sono come dei cavi elettrici, una loro compressione cause i tuoi fastidi. Se fortemente invalidante può valere la pena fare un esame che si chiama elettromiografia. Se i formicolii sono presenti solo durante attività potrebbe essere utile farla dopo aver stimolato i muscoli dell'avambraccio per 15 minuti per confermare la diagosi.
drpegoli
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
La mia situazione è quasi analoga, ma nel mio caso si tratta di dolore forte quando con la mia bike affronto discese veloci su ciotolati, in particolare le ultime tre dita della mano che stringono la manopola non riesco neanche più aprirle. Ho provato a stringere di meno o ammortizzare maggiormente con le braccia ma senza trarne alcun beneficio.
grazie
Nel tuo caso descrivi più una componente di dolore che di formicolii alle dita, sembrerebbe più un problema legato ad una infiammazione tendinea. Potrebbe essere utile l'utilizzo di un tutore di scarico notturno per cercare di alleviare un po il fastidio (anche se la problematica si esacerba durante l'esercizio un riposo notturno può cercare di tenere bassa l'infiammazione di base)
drpegoli
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche a me formicolano le dita molto spesso. se faccio il pugno, ruoto il polso in modo da vedere le unghie di fronte e inclino verso sinistra sento tirare moltissimo e fa male.
prima ero appoggiato e sentivo dopo pochi secondi formicolare......

che cosa puo' essere? possono essere utili le manopole tipo Ergon? il mio dolce peso puo' esserne causa?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
anche a me formicolano le dita molto spesso. se faccio il pugno, ruoto il polso in modo da vedere le unghie di fronte e inclino verso sinistra sento tirare moltissimo e fa male.
prima ero appoggiato e sentivo dopo pochi secondi formicolare......

che cosa puo' essere? possono essere utili le manopole tipo Ergon? il mio dolce peso puo' esserne causa?
Il dolore ed i formicolii sono indice di due cose diverse. Il dolore ed il sentire tirare sembra essere legato più ad una cmponente infiammatoria tendinea, mentre i formicolii ad una cmpressione di un nervo: in quest'ultimo caso la posizione sulla bici può sicuramente influenzare. Le manopole ergon non le conosco
drpegoli
 

fifurnio

Biker extra
formicolio a indice e pollice, bilaterale.

Direi prevalentemente in piano e in salita, in pratica a posizione stabile.
Stacco la mano, la metto dietro la schiena e agito le dita, pochi secondi e tutto torna a posto per un po'.
E' seccante talvolta quasi non poter cambiare quando serve perché la cosa ti sorprende quando le dita servono e la sensazione era quella di poter ancora controllare la situazione.
Vedo però che qualcuno ha disegnato manopole anatomiche facendo preciso riferimento a formicolii che non devono quindi essere un fenomeno raro.

In linea di massima credo sia buona cosa cambiare posizione: un colpo di fuori sella ogni tanto non fa bene solo alle mani...
 

ludovica2008

Biker novus
28/1/14
1
0
0
Visita sito
buongiorno ho 37 anni e sono vari anni che spesso nella giornata mi si addormenta il dito medio prima falange a avvolte anche l'indice, ma il medio spessissimo e proprio senza sensibilità cosa può essere?
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno
quando si hanno formicolii ed addormentamento alle dita la struttura interessata è un nervo. In particolare il nervo mediano che porta la sensibilità al pollice, indice, medio e metà anulare. è una condizione frequente quando i tendini dell'avambraccio sono un po infiammati ad esempio perchè si va spesso in bici. Se la condizione è presente tutti i giorni potrebbe essere utile fare una elettromiografia che serve per valutare quanto soffre il nervo.
Buona giornata
drpegoli
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Ho ricominciato a fare giri pedalati seri, dopo diversi mesi, avendo ripreso una 29". Non ho problemi con pollice-indice-medio, ma a questo giro mi si informicoliscono tantissimo sia il mignolo che l'anulare della mano sinistra. Le manopole sono un po' finite, ma non so cosa possa essere. In dieci anni che faccio mtb, in modo più o meno scarso, non avevo mai avuto questi problemi alla mano sinistra.
 

Classifica mensile dislivello positivo