Taglia Scalpel 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
Ciao a tutti
mi chiamo Franco e sono di modena
sto valutando l'acquisto di una scalpel carbon 2 del 2012 per sostituire la mia Taurine front con una full che da un pò mi fa voglia :-) e che credo sia il momento di provare;
Ebbene si, sono un ciclista della "domenica" e di sicuro non ho esigenze racing ma nonostante aver letto tutto e il contrario di tutto mi trovo a riflettere sulla taglia da scegliere in quanto ahimè, con il mio 1,78 di altezza cado in una posizione intermedia di taglie (cavallo 84)

Quindi il mio quesito è M o L ??

ho avuto modo di stare in sella a entrambe e come potete ben immaginare faccio fatica a trovarne una giusta e una sbagliata.. con una pipa o un reggisella più o meno lungo si aggiusta tutto; di sicuro mi rendo conto che la M è sicuramente più compatta; in realtà ho trovato una L molto bella e ben tenuta che mi fa voglia... che dire..

Grazie per i vs. suggerimenti
f.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti
mi chiamo Franco e sono di modena
sto valutando l'acquisto di una scalpel carbon 2 del 2012 per sostituire la mia Taurine front con una full che da un pò mi fa voglia :-) e che credo sia il momento di provare;
Ebbene si, sono un ciclista della "domenica" e di sicuro non ho esigenze racing ma nonostante aver letto tutto e il contrario di tutto mi trovo a riflettere sulla taglia da scegliere in quanto ahimè, con il mio 1,78 di altezza cado in una posizione intermedia di taglie (cavallo 84)

Quindi il mio quesito è M o L ??

ho avuto modo di stare in sella a entrambe e come potete ben immaginare faccio fatica a trovarne una giusta e una sbagliata.. con una pipa o un reggisella più o meno lungo si aggiusta tutto; di sicuro mi rendo conto che la M è sicuramente più compatta; in realtà ho trovato una L molto bella e ben tenuta che mi fa voglia... che dire..

Grazie per i vs. suggerimenti
f.
Calcola che sulle Cannondale di quegli anni non puoi accorciare troppo l'attacco manubrio altrimenti ti va a toccare contro la testa della forcella.. Io andrei con la M ... Preferisco avere la bici un pelo più corta ma che non mi dia il senso di cappottamento dovuto ad un telaio troppo lungo.. Avevo una f29 del 2013 taglia M (sono 1,76) e la sentivo lunga
 

FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
Ti ringrazio del tuo suggerimento

la L su cui ho provato a stare, con la pipa da 8 al posto di quella da 10 e il reggisella non arretrato mi permetteva una posizione piuttosto comoda, casomai migliorabile avanzando di un ulteriore cm con la sella o non so se disponibili pipe ancora più corte.
La mia sensazione di taglia grande più che altro mi viene dalla vista che ho della ruota anteriore stando in sella, ma daltronde non ho mai avuto una 29 e forse è normale.

A riguardo del discorso ribaltamento, non vorrei sbagliare ma credo che una bici più lunga sia più difficile da ribaltare rispetto ad una più corta..

f.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ti ringrazio del tuo suggerimento

la L su cui ho provato a stare, con la pipa da 8 al posto di quella da 10 e il reggisella non arretrato mi permetteva una posizione piuttosto comoda, casomai migliorabile avanzando di un ulteriore cm con la sella o non so se disponibili pipe ancora più corte.
La mia sensazione di taglia grande più che altro mi viene dalla vista che ho della ruota anteriore stando in sella, ma daltronde non ho mai avuto una 29 e forse è normale.

A riguardo del discorso ribaltamento, non vorrei sbagliare ma credo che una bici più lunga sia più difficile da ribaltare rispetto ad una più corta..

f.

La posizione sella è una sola.. Non bisogna avanzare o arretrate la sella in base alla taglia della bici.. Va misurata con la tecnica del piombo ginocchio/pedale..
X il discorso ribaltare una bici più lunga è sicuramente più stabile di una più corta.. Se la taglia è corretta.. Tu prova a metterti di fronte ad un tavolo stando in piedi con i piedi mesi come fossero sui pedali della bici. Poi tenendo fermi i piedi prova ad appoggiare le mani a (x esempio) 40 cm all'interno del tavolo.. Poi prova a 42-43cm.. Vedrai che ti senti molto più sbilanciato in avanti.. Stessa cosa in discesa su una MTB con taglia più grande.. X questo dico che una bici più lunga ha senso e può essere funzionale se puoi accorciare decisamente l'attacco manubrio.. Cosa che purtroppo non puoi fare sulla Cannondale del 2012-2013 xkè la testa della forcella interferisce con il manubrio
 

FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
La posizione sella è una sola.. Non bisogna avanzare o arretrate la sella in base alla taglia della bici.. Va misurata con la tecnica del piombo ginocchio/pedale..
X il discorso ribaltare una bici più lunga è sicuramente più stabile di una più corta.. Se la taglia è corretta.. Tu prova a metterti di fronte ad un tavolo stando in piedi con i piedi mesi come fossero sui pedali della bici. Poi tenendo fermi i piedi prova ad appoggiare le mani a (x esempio) 40 cm all'interno del tavolo.. Poi prova a 42-43cm.. Vedrai che ti senti molto più sbilanciato in avanti.. Stessa cosa in discesa su una MTB con taglia più grande.. X questo dico che una bici più lunga ha senso e può essere funzionale se puoi accorciare decisamente l'attacco manubrio.. Cosa che purtroppo non puoi fare sulla Cannondale del 2012-2013 xkè la testa della forcella interferisce con il manubrio

Ti ringrazio del chiarimento che terrò ben presente
se riesco domani dovrei avere l'occasionew di farci una breve pedalata per vedere come mi ci trovo... ti faccio sapere
f.
 

FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
quant'è l'orizzontale della L? parliamo di 26 o 29?

Ciao
ti ringrazio per l'interessamento; domani la proverò e comunque stiamo parlando di una 29; L'orizzontale è di 69 (centro canottosella / centro manubrio) con la pipa da 8 cm. Non so se sia significativo ma coincidenza è la stessa misura che ho misurato dal conce sulla scalpel si nuova taglia M che monta una pipa da 10
f.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao
ti ringrazio per l'interessamento; domani la proverò e comunque stiamo parlando di una 29; L'orizzontale è di 69 (centro canottosella / centro manubrio) con la pipa da 8 cm. Non so se sia significativo ma coincidenza è la stessa misura che ho misurato dal conce sulla scalpel si nuova taglia M che monta una pipa da 10
f.

no vabbè io mi riferivo all'orizzontale del telaio. Comunque se è una 29 dovrebbe stare intorno ai 620mm. La M 600mm invece.

Conosco un po le geometrie cannondale (e non mi piacciono). Secondo me, comunque, se prendi la L come lunghezza con lo stem da 80-90 sei perfetto per i miei gusti. L'unico problema sarebbe il dislivello sella manubrio. E' quasi certo che ti troverai col manubrio piu in alto della sella, cosa che personalmente (sulla flash 29 taglia L, e ho il tuo stesso cavallo ma sono 1.74) disturba moltissimo nella guida...
Potresti, anzi avrai sicuro bisogno di uno stem aftermarket molto molto negativo, che costa parecchio e non è disponibile in misure corte a causa dell'interferenza con la lefty (mi pare che il leonardi -17 sia 95mm il piu corto).
Peraltro il problema del dislivello sella manubrio lo avresti anche con la M perchè l'altezza del cannotto è identica in tutte le taglie sulle vecchie cannondale (e da qui capisci perchè non mi piacciono).

Questi i fatti...a te la scelta ora...secondo me ti conviene verificare MOLTO BENE queste cose onde pentirti dell'acquisto.
 

FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
Perdonami la mia inesperienza ma direi che l'orizzontale, come dici tu correttamente, è di 61 sulla L. A riguardo del discorso sella non mi pare di ricordare che fossi sotto il manubrio;se ben ricordo dal movimento centrale sono a 72 cm e forse non di tantissimo ma sicuramente sono sopra il livello del sellino; comunque sia oggi nel pomeriggio dovrei avere l'occasione di farci un breve giro quindi valuterò.
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere. buona domanica.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
con cavallo 84 hai altezza sello 72? direi pochino.
io sono alto 175 e cavallo 84, pedalo con la sella alta 74 cm.
ho dislivello zero fra sella e manubrio ma e' una 29' e piu' che normale.
sono passato dalla taglia M alla L della stessa bici a causa del fuorisella al limite ammesso.
sulla L mi ci trovo molto meglio in tutti i sensi, soprattutto la stabilita' alle alte velocita'
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Perdonami la mia inesperienza ma direi che l'orizzontale, come dici tu correttamente, è di 61 sulla L. A riguardo del discorso sella non mi pare di ricordare che fossi sotto il manubrio;se ben ricordo dal movimento centrale sono a 72 cm e forse non di tantissimo ma sicuramente sono sopra il livello del sellino; comunque sia oggi nel pomeriggio dovrei avere l'occasione di farci un breve giro quindi valuterò.
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti e ti faccio sapere. buona domanica.

casomai fai na foto alla bici di lato, settata con le tue quote e vediamo.
 

FraReg

Biker novus
22/9/16
8
0
0
modena
Visita sito
Bike
ORBEA OCCAM TR
Ho provato la bici in taglia L su un piccolo percorso,
sono rimasto favorevolmente impressionato dal discorso "29" e dalla scalpel che mi è sembrata ovviamente un'altro pianeta rispetto alla mia amata Taurine.
A riguardo della misura confermo le sensazioni di confort provate con pipa da 8 e reggisella neutro; sicuramente con l'usarla penso che riuscirei ad affinare tutti gli aggiustamenti.

A riguardo dell'altezza della sella è vero che il mio 72 dovrebbe essere aumentato ma. sinceramente così non mi dispiace. Vedrò quando la porto a casa.
Ho deciso di prenderla :-) e dopo la prima pedalata (spero domani) vi darò un resoconto.
tsk to all
 

Classifica mensile dislivello positivo