Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non volevo mettermi in mezzo al discorso....volevo solo puntualizzare quella parte senza dar ragione a nessuno[emoji106]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Tranquillo, mica mi offendo[emoji106] [emoji106]
Ho tirato in ballo il primo nome che mi veniva, forse era più indicato un Clementz, Rude ecc.
inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Partendo da Vaprio dove abito mi vengono fuori circa 70Km per cui ho eliminato la salita sul Canto (che ormai conosco a memoria). Da Vaprio a Barzana diretto via asfalto, poi prendo la tua traccia fino a Gronfaleggio, qui invece di scendere a Pontida prendo un altro sentiero (806r) che scende a Celana. Passando per Caprino e Cisano arrivo a Brivio via asfalto e finisco con l'alzaia dell'Adda fino a casa.

ma al contrario, cioè gronfaleggio/Pontida, si fa su asfalto o c'è qualche bel sentiero?
Io praticamente la faccio al contrario, cioè brivio, cisano, san gregorio, celana, gronfaleggio. E fin quì quasi tutto boschi. poi però mi manca la parte finale per collegarmi al Canto
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Sabato 1 ottobre vorrei fare una pedalata breve, perché non avrò molto tempo; il percorso sarà questo, partenza intorno alle 9/9,30.
Se qualcuno volesse aggregarsi scriva ché ci si mette d'accordo :celopiùg:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ma al contrario, cioè gronfaleggio/Pontida, si fa su asfalto o c'è qualche bel sentiero?
Io praticamente la faccio al contrario, cioè brivio, cisano, san gregorio, celana, gronfaleggio. E fin quì quasi tutto boschi. poi però mi manca la parte finale per collegarmi al Canto

Ciao,
ci sono vari sentieri che scendono dal crinale direzione Canto, suppongo tu però intenda poi salire dal cimitero.
Quindi le alternative dalla zona di Gronfaleggio sono 2: o il Bressanone che ruotando verso Caprino ti porta al XXIII o il sentiero che attraversa tutta la Riviera e ti porta giù nei vicoli del centro di Pontida.
La scelta in realtà dipende da dove sali per Gronfaleggio:
il crinale della chiesa di Celana o la ripida semiciotolata di Celana Vecchia?
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao,
ci sono vari sentieri che scendono dal crinale direzione Canto, suppongo tu però intenda poi salire dal cimitero.
Quindi le alternative dalla zona di Gronfaleggio sono 2: o il Bressanone che ruotando verso Caprino ti porta al XXIII o il sentiero che attraversa tutta la Riviera e ti porta giù nei vicoli del centro di Pontida.
La scelta in realtà dipende da dove sali per Gronfaleggio:
il crinale della chiesa di Celana o la ripida semiciotolata di Celana Vecchia?

Ciao Luca,
oggi dopo tanto tempo ho rifatto il S.Barbara-Curva della morte-Colle di Montalbano.
Devo dire che l'ho trovato in pessime condizioni:radici affioranti ed esposte (segno che la pianta non ha più terra attorno) solchi anche profondi dovuti al passaggio di troppa gente (su due ruote e non), due piante che cadendo hanno dimezzato il sentiero, vabbè che è tra i più frequentati ma sarebbe meglio lasciarlo un pò "respirare" ed eventualmente rivolgere le nostre attenzioni altrove, (es. Muschio-California,Tronchi ecc.ecc.).:il-saggi::il-saggi:

......poi ognuno faccia quello che vuole :saccio::saccio: bye!!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao Luca,
oggi dopo tanto tempo ho rifatto il S.Barbara-Curva della morte-Colle di Montalbano.
Devo dire che l'ho trovato in pessime condizioni:radici affioranti ed esposte (segno che la pianta non ha più terra attorno) solchi anche profondi dovuti al passaggio di troppa gente (su due ruote e non), due piante che cadendo hanno dimezzato il sentiero, vabbè che è tra i più frequentati ma sarebbe meglio lasciarlo un pò "respirare" ed eventualmente rivolgere le nostre attenzioni altrove, (es. Muschio-California,Tronchi ecc.ecc.).:il-saggi::il-saggi:

......poi ognuno faccia quello che vuole :saccio:
.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/teach.gif" border="0" alt="" title="saccio tut" smilieid="55" class="inlineimg" /> bye!!

Va chi c'è! :cucù:
Concordo, soprattutto per la parte alta curva muretto-della morte.
il problema è che Uccellaia porta anche al Sant'alberto, al giro Caprile-Marinele ed altri bei sentieri.
Sarebbe meglio entrare dalla sbarra verde e lasciare la partenza del muretto a riposo, io poi appartengo alla categoria (i più) di quelli che non sanno farla la curva della morte.
Senti il toscanaccio che organizziamo una uscita bischera! :prost:
ciao
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Va chi c'è! :cucù:
Concordo, soprattutto per la parte alta curva muretto-della morte.
il problema è che Uccellaia porta anche al Sant'alberto, al giro Caprile-Marinele ed altri bei sentieri.
Sarebbe meglio entrare dalla sbarra verde e lasciare la partenza del muretto a riposo, io poi appartengo alla categoria (i più) di quelli che non sanno farla la curva della morte.
Senti il toscanaccio che organizziamo una uscita bischera! :prost:
ciao


....esatto hai colto il problema alla...."radice" sarebbe la soluzione migliore.
Se il toscanaccio ci legge (e credo sia così) lasciamo a lui la scelta delle "armi" :augustin:o-o e la si fa (la bischerata o la bicchierata)?
.....alla stazione di Bergamo tipo...".Amici miei " (hai presente)? :smile::smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ciao,
ci sono vari sentieri che scendono dal crinale direzione Canto, suppongo tu però intenda poi salire dal cimitero.
Quindi le alternative dalla zona di Gronfaleggio sono 2: o il Bressanone che ruotando verso Caprino ti porta al XXIII o il sentiero che attraversa tutta la Riviera e ti porta giù nei vicoli del centro di Pontida.
La scelta in realtà dipende da dove sali per Gronfaleggio:
il crinale della chiesa di Celana o la ripida semiciotolata di Celana Vecchia?

il giro ultimamente più gettonato è calolzio, monte marenzo, san antonio, celana salendo dalla sterrata della chiesa (via del calvario) e quindi Gronfaleggio.
A quel punto per scendere alla chiesa di pontida mi scoccia fare l'asfalto ma non conosco i sentieri.
Se c'è qualche cosa di bello tecnico meglio
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il giro ultimamente più gettonato è calolzio, monte marenzo, san antonio, celana salendo dalla sterrata della chiesa (via del calvario) e quindi Gronfaleggio.
A quel punto per scendere alla chiesa di pontida mi scoccia fare l'asfalto ma non conosco i sentieri.
Se c'è qualche cosa di bello tecnico meglio

Ok, la prima che trovi è questa ed anche la + divertente x me.
Crinale del Calvario, quando sei in cima e svolti a sn nel sentiero davanti al cancello passando nelle macerie.
Resta invece sulla sterrata che prosegue in discesa, 50m e prendi il sentiero a fianco della rete a ds.
A cannone che è bello flow senza sorprese. Al bivio del capanno è indifferente, (io preferisco a ds). Sul piano vai a sn fino alla santella e giù sempre sn a cannone. Alla cascinetta attento che il sentiero prosegue diritto (no strada), scalinata scassata e in fondo a sn, poi scendi dalla sterrata. Dopo il curvone (ormai a valle) vedi una sbarra a sn, scavalchi e sali il costone, piano panoramico e poi bivio: diritto vai comodo in centro Pontida, invece ds scendi e attraversi case vecchie (scaletta) e sei al provinciale di fronte al sentiero (indicato) che con sottopasso FS ti porta alla strada che sale a Ca de Rizzi (prendi la stradella a sn per solo residenti). In cima a sn vai al cimitero.
Fammi sapere...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ti ringrazio. A leggere così capisco solo fino alla santella (che dovrebbe essere quella allegata), ma poi sul posto dovrei riuscire a orientarmi.
Se però hai anche un semplice tracciato su cartina meglio.
questo week end sono a Finale, ma settimana prox provo con ovviamente salita al Canto e se fattibile rientro in senso contrario
 

Allegati

  • 54%20Cappelletta..,[1].jpg
    54%20Cappelletta..,[1].jpg
    116,6 KB · Visite: 31

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ti ringrazio. A leggere così capisco solo fino alla santella (che dovrebbe essere quella allegata), ma poi sul posto dovrei riuscire a orientarmi.
Se però hai anche un semplice tracciato su cartina meglio.
questo week end sono a Finale, ma settimana prox provo con ovviamente salita al Canto e se fattibile rientro in senso contrario

proprio lei,
dietro il fotografo parte la seconda parte del sentiero.
in rosso ho messo la discesa sino alla risalita per Ca de Rizzi.
in verde in alto il crinale del calvario.
In salita-ritorno invece se vuoi evitare i gradini dietro le cascine sulla provinciale puoi rientrare dal centro di Pontida, per evitare la scalinata alta prosegui sulla stradella che a tornanti arriva sotto le cascine in cima alla scalinata. alla santella ovviamente vai in piano ad Ombria e poi Celana in quanto impedalabile risalire al capanno.
 

Allegati

  • Immagine5.jpg
    Immagine5.jpg
    245,6 KB · Visite: 38

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
salve a tutti... mi sono da poco trasferito dalle vs. parti, precisamente a Dalmine, pratico xc e pare che il Monte Canto sia abbastanza vicino casa. Cerco compagnia !!!
a breve mi faccio spedire la bici e riprendo a pedalare ... se qualcuno è lieto si faccia avanti ! Purtroppo essendomi trasferito da pochissimo qui non conosco nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo