Frustrazione da salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
partiamo dal presupposto che la posizione è fondamentale come anche la pressione delle gomme e la forma fisica ma la forcella in salita si tiene chiusa, media o aperta in questi casi?

Aggiungerei, oltre la pressione, anche la qualita' e lo stato di usura degli pneumatici. Personalmente forcella sempre aperta.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salita tostina, il tratto impervio quanto sarà lungo? 20, 30, 50 metri o più?
Sembra il classico tratto da fare di slancio, cercando di gestire il terminale; va anche detto che su un terreno così la percorribilità possa cambiare da un giorno all'altro e quello che sembrava fattibile un giorno il giorno dopo non lo sia più.
Non hai un arretramento sella esagerato, quindi se ti s'impenna l'anteriore oltre a stare in punta di sella cerca di non utilizzare il rapporto più agile, almeno all'inizio quando puoi ancora sfruttare lo slancio...
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]
il discorso del "mettere giu il piede" lo intendevo proprio come impossibilità di riuscire a fare la salita...nel senso che alcune salite per quanto uno sia bravo è impossibile farle e magari questa dellì'amico è proprio una di quelle
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so la pendenza e ne la lunghezza di questa salita,ma a guardar le foto sulla destra si intravede la possibile traiettoria per poter portarla a termine e alla fine non cosi impossibile...il problema è dato da quando da questa traiettoria parte il posteriore o ci si va ad impuntare...credo che il nostro amico debba imparare un pò di tecnica,perchè non di sola potenza si sale e poi vedrete che le prossime foto saranno con lui o in cima o durante questo strappo...;-)...:celopiùg:
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Ciao Cronin, a me son sempre piaciute le salite "impossibili" e per salire da lì devi:

- centrare bene il peso (nè troppo avanti, nè troppo indietro)
- avere gli pneumatici alla pressione giusta (cioè, bassa!)
- sbloccare completamente la forcella
- pedalare piano scegliendo bene dove mettere le ruote, ma pronto a fare forza in più dove serve; per questo, non userei il rapporto più corto perchè, quando fai più forza, poi, impenni, è meglio il pen'ultimo o il terz'ultimo.
In sostanza, devi "sentire" come è il fondo (tiene o la ruota slitta?) e adeguare la potenza e la distribuzione dei pesi, facendo lo slalom tra le rocce e, quindi, si tratta di fare un po' di esperienza; se riesci ad uscire con noi qualche volta, ne parliamo sul campo; tieni d'occhio il thread dei Ciclisti di Vimercate e Brianza per le uscite.
A presto!
Condivido in pieno
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non ho letto tt ma mi son fatto un'idea.. oltre a tt i sacrosanti giusti consigli compresi pedali spd
terrei la forca che lavori e proverei al posteriore un "magic mary" ..fa miracoli!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Non capisco?
Mescola morbida che morde.
Battistrada con tassellatura abbastanza distanziata che aggrappa.
La trazione, ful o front è sempre posteriore ...o mi sono perso qualcosa [emoji6] [emoji2] [emoji3]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non capisco?
Mescola morbida che morde.
Battistrada con tassellatura abbastanza distanziata che aggrappa.
La trazione, ful o front è sempre posteriore ...o mi sono perso qualcosa [emoji6] [emoji2] [emoji3]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Mmmm si. Ti sei perso che a quella salita ci deve arrivare pedalando. E pedalare un MM al posteriore non credo sia proprio piacevole. 😂
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quando tento di farla, incontro le seguenti difficoltà:
- perdo contatto sui pedali (flat, non uso spd, per ora);
- la mtb tende ad impennare seppur io mi butto molto in avanti con il baricentro del corpo;
- la ruota dietro slitta e perde aderenza sui sassi in fase di spinta sul pedale
La forcella davanti la metto in posizione "salita" sul combo della forcella manitou, quindi rigida.

- passa il prima possibile agli SPD
- posizione bassa, gomiti bassi, più avanti possibile nella sella
- sgonfia leggermente la gomma o cambia copertone con qualcosa con più aderenza
- cerca di andare su con una pedalata rotonda senza dare strappi
- la forcella aprila, che ti aiuta nello scavalcare i sassi
- perdi un po di tempo e cerca di pulire un po la salita togliendo qualche sasso
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ASPETTIAMO video della vittoria o dell'aventuale tentativo (notare che non lo chiamo sconfitta) .....a parte gli scherzi, con la gopro riprendendomi da dietro mi hanno fatto notare come nei dossi la mia posizione fosse solo minimamente arretrata, mentre io mi sentivo completamente indietro.....se qualcuno ti potesse riprendere da dietro capiresti mille volte meglio i punti dove sbagli.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ammazza della salita :o. Comunque se non riesci lascia stare per un pò e dopo qualche mese riprova se no ti logori. Io ho fatto una salita moooolto ripida su terra smossa....... e ai primi 10m mi sono arreso, ero col 22x36 e la bici sgommava, fra un pò ci riprovo e vedo come va. Comunque buona fortuna e sblocca la forca
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
E certo, perché togliere qualche pietra di quelle smosse non rientra nel mondo MTB.... probabilmente a te i singletrack te li fanno i folletti durante la notte.

Io ho scritto "Questo non l'ho mai sentito consigliare", e dato che questa è la mia esperienza non vedo perché avrei dovuto scrivere diversamente, non ne ho fatto una questione di merito.
PS.: i folletti sono ignoranti, maligni, incoscienti e dispettosi, con queste caratteristiche dubito fortemente che vadano a rimuovere le pietre dai sentieri per agevolarne la pedabilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo