Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Come é già stato detto, é chiaramente una questione di sponsorizzazioni: Fox e RockShox "pagano" molti più atleti di Cane Creek e pertanto é scontato che gli ammortizzatori di tali brand siano molto più presenti nelle gare EWS.
Considera, inoltre, che nel caso dei top rider la customizzazione é tale che spesso la somiglianza tra quello utilizzato da loro e quello acquistabile da te é quasi esclusivamente estetica. :spetteguless:

Resta da dire che in casa RockShox, oltre al Monarch Debonair ci sarebbe anche il Vivid, quindi se tanti pro hanno utilizzato il primo invece del secondo significa che in quel tracciato, quasi sicuramente a causa del notevole dislivello da pedalare, é preferibile il Monarch.

Anche i pro, nonostante le possibilità di customizzazione, cercano compromessi e fanno le loro scelte in base alle loro esigenze, che sono quelle di vincere le gare (in discesa, se parliamo di enduro)...
Ad esempio Barel sulla Strive usa un Monarch XX per avere il blocco remoto da usare nei rilanci in discesa, e si adatta ad un ammortizzatore che scalda e cambia comportamento tra inizio e fine discesa... oltre a revisionare le sue sospensioni tutti i giorni.

http://www.pinkbike.com/news/pinkbikes-ews-pro-rides-fabien-barel-canyon-strive-2015.html

Ovviamente io per il mio uso farei un ragionamento opposto, visto che devo solo divertirmi e tra l'altro non sopporterei di dover revisionare le mie sospensioni più di una volta all'anno.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Anche i pro, nonostante le possibilità di customizzazione, cercano compromessi e fanno le loro scelte in base alle loro esigenze, che sono quelle di vincere le gare (in discesa, se parliamo di enduro)...
Ad esempio Barel sulla Strive usa un Monarch XX per avere il blocco remoto da usare nei rilanci in discesa, e si adatta ad un ammortizzatore che scalda e cambia comportamento tra inizio e fine discesa... oltre a revisionare le sue sospensioni tutti i giorni.

http://www.pinkbike.com/news/pinkbikes-ews-pro-rides-fabien-barel-canyon-strive-2015.html

Ovviamente io per il mio uso farei un ragionamento opposto, visto che devo solo divertirmi e tra l'altro non sopporterei di dover revisionare le mie sospensioni più di una volta all'anno.

Vabbè.... Barel è un grande!
Non dimentichiamo che l'ultima Strive (a geometria variabile) e la forward geometry di Mondraker, in qualche modo, son figlie sue! ;-)

Le sue scelte di attrezzatura e configurazione vanno oltre alla sola sensibilità dei top rider.... qui siamo di fronte ad un campione con la testa da ingegnere! :il-saggi:
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
secondo me l'inline SE E' A POSTO è un ottimo ammortizzatore. Il problema è che il 90% hanno problemi. Anche il mio dopo un po' di mesi perde olio dalla valvola e il primo cm lavora a vuoto. Adesso è in assistenza e sto girando con un monarch+ gentilmente prestatomi da un amico che va molto bene ma non mi sembra così superiore al Inline correttamente funzionante.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
secondo me l'inline SE E' A POSTO è un ottimo ammortizzatore. Il problema è che il 90% hanno problemi. Anche il mio dopo un po' di mesi perde olio dalla valvola e il primo cm lavora a vuoto. Adesso è in assistenza e sto girando con un monarch+ gentilmente prestatomi da un amico che va molto bene ma non mi sembra così superiore al Inline correttamente funzionante.
Temo che il mio non sia A POSTO e contatterò l'assistenza, tu come hai fatto? Temo anche che l'inline sia deboluccio per la destinazione d'uso della bici.
Il monarch come va in salita rispetto all'inline?
 
secondo me l'inline SE E' A POSTO è un ottimo ammortizzatore. Il problema è che il 90% hanno problemi. Anche il mio dopo un po' di mesi perde olio dalla valvola e il primo cm lavora a vuoto. Adesso è in assistenza e sto girando con un monarch+ gentilmente prestatomi da un amico che va molto bene ma non mi sembra così superiore al Inline correttamente funzionante.

Anche io la penso così (per questo ho scritto quel papiro sull EWS) mi trovo molto bene con il mio, si prima che si scassasse che ora che è stato in assistenza (a luglio) vorrei solo avere un po più pregressività, usa sempre tutto il travel anche per i trail più semplici e meno impegnativi, anche x scendere da uno scalino. Sono giusto di sag, ma l'oring è sempre a fine corsa. Detto questo non l'ho mai sentito in bottom violento. Ho pensato di inserire i due spacers blu che mi hanno fornito, ma ho come l'idea che non servano a molto, mi sa che ce ne vogliono di più.
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Anche io la penso così (per questo ho scritto quel papiro sull EWS) mi trovo molto bene con il mio, si prima che si scassasse che ora che è stato in assistenza (a luglio) vorrei solo avere un po più pregressività, usa sempre tutto il travel anche per i trail più semplici e meno impegnativi, anche x scendere da uno scalino. Sono giusto di sag, ma l'oring è sempre a fine corsa. Detto questo non l'ho mai sentito in bottom violento. Ho pensato di inserire i due spacers blu che mi hanno fornito, ma ho come l'idea che non servano a molto, mi sa che ce ne vogliono di più.

Anche io mi trovo molto bene, mi si è rotto un mese fà ed ora che è tornato dall'assistenza funziona nuovamente bene. Per il probleme della linearità ho risolto acquistando su tftune una bustina di spessori per la camera. Ne ho messo uno intero ed adesso sono decisamente soddisfatto. ;)
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Temo che il mio non sia A POSTO e contatterò l'assistenza, tu come hai fatto? Temo anche che l'inline sia deboluccio per la destinazione d'uso della bici.
Il monarch come va in salita rispetto all'inline?

In salita più o meno si equivalgono. Non è deboluccio, secondo me va saggato un po' meno altrimenti è poco progressivo, chiaro che il plush ne risente.

Anche io la penso così (per questo ho scritto quel papiro sull EWS) mi trovo molto bene con il mio, si prima che si scassasse che ora che è stato in assistenza (a luglio) vorrei solo avere un po più pregressività, usa sempre tutto il travel anche per i trail più semplici e meno impegnativi, anche x scendere da uno scalino. Sono giusto di sag, ma l'oring è sempre a fine corsa. Detto questo non l'ho mai sentito in bottom violento. Ho pensato di inserire i due spacers blu che mi hanno fornito, ma ho come l'idea che non servano a molto, mi sa che ce ne vogliono di più.

concordo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche io la penso così (per questo ho scritto quel papiro sull EWS) mi trovo molto bene con il mio, si prima che si scassasse che ora che è stato in assistenza (a luglio) vorrei solo avere un po più pregressività, usa sempre tutto il travel anche per i trail più semplici e meno impegnativi, anche x scendere da uno scalino. Sono giusto di sag, ma l'oring è sempre a fine corsa. Detto questo non l'ho mai sentito in bottom violento. Ho pensato di inserire i due spacers blu che mi hanno fornito, ma ho come l'idea che non servano a molto, mi sa che ce ne vogliono di più.

stesso mio problema sulla 27,5. con l'aggravante che pesando 63 kg vestito uso pressioni basse. mi sembra sui 135 psi. ho inserito i due spessori blu. inoltre ho speso una mattinata a girare in Bp nella stessa pista facile per concentrarmi su vari setup. sinceramente non ho avvertito grosse differenze. l'ho provato con la compressione alle alte con setup consigliato da specy/CC e tutto chiuso. anche con le alte tutte chiuse lavora sempre tutto e facilmente. unica differenza si ha meno la percezione di esser arrivato a finecorsa. è anche un po' più secco nel bottomout. ma poca roba.
inoltre con le mie pressioni il ritorno è sempre un po' lento...
diciamo che il comportamento dell'ammo è da incassatore. cioè il carro è super plush e la ruota sempre incollata al terreno. però difficile ad esempio pomparla un minimo per farla alzare se si vuole fare un saltino o aiutare la bici a scavalcare. si pompa e la forcella parte ma l'ammo e quindi il posteriore non gli va dietro. sullo scassato invece il mio punto debole va molto bene. addirittura le prime volte mi sono fermato perché avevo la sensazione che la gomma dietro fosse un po' floscia...

mi piacerebbe tanto provare un monarch...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Mi viene un dubbio: ma col Monarch gli spessori per ridurre il volume d'aria vengono dati a corredo oppure no? Ho visto che li vendono a parte... [emoji19]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Mi viene un dubbio: ma col Monarch gli spessori per ridurre il volume d'aria vengono dati a corredo oppure no? Ho visto che li vendono a parte... [emoji19]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

nel retail del debon air c'è tutto, service kit per la revisione, pompetta e spessori... possibile però che ai rivenditori venga dato il bundle senza nulla a corredo per avere un prezzo migliore, tanto lo montano loro, e che qualche sito metta in vendita il bundle (che non è destinato alla vendita diretta)
 
I

Il Fotografo

Ospite
Grazie! Purtroppo mi hanno appena scritto che sarà disponibile dai primi di dicembre... Mi toccherà allungare il collo [emoji24][emoji24][emoji24]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito
Ciao a tutti , anch io ho il problema all INLINE della mia expert 2015.
la bici l ho comprata usata per cui non ho un rivenditore di riferimento. qual è la procedura più rapida per la sostituzione? tramite un rivenditore , direttamente con Specialized o direttamente con Ccreek?

grazie per l aiuto

Davide
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao a tutti , anch io ho il problema all INLINE della mia expert 2015.
la bici l ho comprata usata per cui non ho un rivenditore di riferimento. qual è la procedura più rapida per la sostituzione? tramite un rivenditore , direttamente con Specialized o direttamente con Ccreek?

grazie per l aiuto

Davide

prova a chiamare direttamente la Specialized ma credo che comunque devi portare la bici ad un rivenditore autorizzato che provvederà a smontarlo e mandarlo in sede.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti, non ho letto tutta la discussione e mi scuso se formulo una domanda già fatta.

che mi dite della robustezza delle ruote dell' enduro da 29? a me interesserebbe la comp, io sono pesante ( circa 100kg vestito e con zaino ) e amo la guida sul lento trialistico e a volte sul veloce un pò scassato.

mi piace molto anche salire.

ho già avuto problemi di rottura raggi anteriori sulla mia 26 attuale ( ma forse dopo 5 anni era destino che si rompessero ) ed informandomi mi è stato detto che è un problema che si verifica anche sull' enduro 29.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il problema lo potresti avere, soprattutto perchè le Roval son 24/28 raggi... Io investirei subito, visto il tuo peso, in ruote a 32 raggi... Per il cerchio, con gli Ztr flowex sei a posto, ma son appena più stretti degli originali; oppure in cerchi carbon molto rinforzati e raggi comunque 2-1.8-2...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il problema lo potresti avere, soprattutto perchè le Roval son 24/28 raggi... Io investirei subito, visto il tuo peso, in ruote a 32 raggi... Per il cerchio, con gli Ztr flowex sei a posto, ma son appena più stretti degli originali; oppure in cerchi carbon molto rinforzati e raggi comunque 2-1.8-2...
lasciando perdere il carbon, quanto spenderei per ztr?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
lasciando perdere il carbon, quanto spenderei per ztr?

Dipende dai mozzi... I soli cerchi fan circa 100 euro l'uno...
Su componentsbike trovi delle ruote con gli archex sui 400 euro, puoi provare a sentir se te le fanno coi flowex (più robusti)... Conta che con mozzi hope invece vai sui 550-600 euro... Oppure cerca sul mercatino che forse si trova qualcosa...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dipende dai mozzi... I soli cerchi fan circa 100 euro l'uno...
Su componentsbike trovi delle ruote con gli archex sui 400 euro, puoi provare a sentir se te le fanno coi flowex (più robusti)... Conta che con mozzi hope invece vai sui 550-600 euro... Oppure cerca sul mercatino che forse si trova qualcosa...
grazie, per ora. l'acquisto della 29 non è imminente ma almeno ora ho qualche idea o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo