Vergogna: avevo deciso per una ma adesso sono 4 ed una da ASSEMBLARE!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
più di un "esperto", in particolare proprietari di negozi di bici, continuano a dirmi che in mtb la posizione della sella non solo non deve consentire di toccare neanche con la punta del piede per terra, ma anzi che il piede deve rimanere a 10cm da terra! ora dal momento che non devo fare gare e tenendo famiglia, neanche rompermi l'osso del collo, preferisco ignorare il consiglio (almeno per ora) e tenere la sella all'altezza che mi è di volta in volta più congeniale e che salvaguardi le mie ginocchia ma anche il suddetto osso del collo! :)
Condivido.
Quelli non sono esperti, gli esperti ascoltano, ragionano e rispondono.
Claudio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io sinceramente non ti capisco.
Quello che so è che mi spiace essermi speso nel volerti consigliare, ho sbagliato, non avevo compreso la situazione e ti chiedo scusa di questo.
Non capisco perchè non hai messo i pedali della RR che hai su questa bici, ci facevi un giro e se ti piaceva la tenevi, altrimenti la rispedivi esercitando il diritto di recesso.
Mi sembra che non fai altro che farti 1000 paturnie, ed ostinarti ad ascoltare chiunque abbia una c@zzat@ da scrivere su internet e su internet le persone con una c@zzat@ da scrivere non sono poche.
Chiaro che con un minimo di buon senso un consiglio di taglia e postura ti verrà dato pensando di regolare la sella all'altezza giusta. Questo è un problema, non ti va, non ti piace? Benissimo, ma se vuoi tenere la sella 10 o 15 cm sotto la sua altezza allora lascia anche perdere il cm di OV, lo stem, l'arretramento sella, la lunghezza pedivelle, larghezza manubrio, perchè tanto hai sballato tutte le geometrie prima di partire, tutto il resto va a farsi benedire non c'è più nessun discorso da fare, in realtà per usare una mtb cosi conviene lasciar perdere anche forcelle top, freni o cambio XT, pigliati una bici non online buona per andarci a passeggio che ti sembra comoda, 150 euro sono già un ottimo budget, perchè tanto seduta 10cm sotto più che a passeggio non vai, allora spenderci 1000 euro mi sembrano davvero buttati via.
Il formato uno lo sceglie per come ci si trova e come va la bici, non riesco a capire cosa te ne farai dell'estetica, sembrano troppo grandi, non armoniose e tutto il resto, ma se la vedi cosi...29" ne avevi già viste, perchè l'hai presa? Come va una bici è una cosa, come sembra è un altra.
Comunque io capisco non c'è problema, c'è chi non digerisce delle buone bici solo per degli accostamenti di colore, chi spende un capitale a far smontare e rimontare le ruote per mettere i nippli colorati, chi ha dei grossi problemi perchè su diversi componenti di marche differenti non riesce ad avere la stessa tonalità nelle anodizzature, chi è in crisi perchè non riesce ad abbinare le manopole colorate, chi riempie la bici di pezzi di plastica e gomma per non che si graffi e chi porta la bici in spalla se c'è bagnato per non sporcarla di fango...io penso che c'è molta gente che una mtb invece non la dovrebbe comprare affatto e vivrebbe la mtb molto meglio senza averne una.
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
più di un "esperto", in particolare proprietari di negozi di bici, continuano a dirmi che in mtb la posizione della sella non solo non deve consentire di toccare neanche con la punta del piede per terra, ma anzi che il piede deve rimanere a 10cm da terra! ora dal momento che non devo fare gare e tenendo famiglia, neanche rompermi l'osso del collo, preferisco ignorare il consiglio (almeno per ora) e tenere la sella all'altezza che mi è di volta in volta più congeniale e che salvaguardi le mie ginocchia ma anche il suddetto osso del collo! :)

Ma intendono, stando in sella, il piede penzolante o poggiato sul pedale posizionato al pmi?
Comunque sia è solo una questione di abitudine. sulla vecchia mtb toccavo con le punte dei piedi, sulla nuova no, ma ho imparato rapidamente a scendere dalla sella quando mi fermo.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
io sinceramente non ti capisco.
Quello che so è che mi spiace essermi speso nel volerti consigliare, ho sbagliato, non avevo compreso la situazione e ti chiedo scusa di questo.
Non capisco perchè non hai messo i pedali della RR che hai su questa bici, ci facevi un giro e se ti piaceva la tenevi, altrimenti la rispedivi esercitando il diritto di recesso.
Mi sembra che non fai altro che farti 1000 paturnie, ed ostinarti ad ascoltare chiunque abbia una c@zzat@ da scrivere su internet e su internet le persone con una c@zzat@ da scrivere non sono poche.
Chiaro che con un minimo di buon senso un consiglio di taglia e postura ti verrà dato pensando di regolare la sella all'altezza giusta. Questo è un problema, non ti va, non ti piace? Benissimo, ma se vuoi tenere la sella 10 o 15 cm sotto la sua altezza allora lascia anche perdere il cm di OV, lo stem, l'arretramento sella, la lunghezza pedivelle, larghezza manubrio, perchè tanto hai sballato tutte le geometrie prima di partire, tutto il resto va a farsi benedire non c'è più nessun discorso da fare, in realtà per usare una mtb cosi conviene lasciar perdere anche forcelle top, freni o cambio XT, pigliati una bici non online buona per andarci a passeggio che ti sembra comoda, 150 euro sono già un ottimo budget, perchè tanto seduta 10cm sotto più che a passeggio non vai, allora spenderci 1000 euro mi sembrano davvero buttati via.
Il formato uno lo sceglie per come ci si trova e come va la bici, non riesco a capire cosa te ne farai dell'estetica, sembrano troppo grandi, non armoniose e tutto il resto, ma se la vedi cosi...29" ne avevi già viste, perchè l'hai presa? Come va una bici è una cosa, come sembra è un altra.
Comunque io capisco non c'è problema, c'è chi non digerisce delle buone bici solo per degli accostamenti di colore, chi spende un capitale a far smontare e rimontare le ruote per mettere i nippli colorati, chi ha dei grossi problemi perchè su diversi componenti di marche differenti non riesce ad avere la stessa tonalità nelle anodizzature, chi è in crisi perchè non riesce ad abbinare le manopole colorate, chi riempie la bici di pezzi di plastica e gomma per non che si graffi e chi porta la bici in spalla se c'è bagnato per non sporcarla di fango...io penso che c'è molta gente che una mtb invece non la dovrebbe comprare affatto e vivrebbe la mtb molto meglio senza averne una.


no aspetta, non essere così categorico! i tuoi consigli, e quelli di tanti altri qui, li ho apprezzati e seguiti e senza rammarico. Non devi quindi dispiacerti di avermeli dati perchè io te ne sono grata. tanti mi avevano consigliato diversamente ma ho scelto una strada diversa senza rammarico. diciamo che se avessi preso la 27.5 certamente sarei rimasta col dubbio. così comunque andrà (ed una mezza idea ce l'ho, voi?), so che ci avrò comunque provato. D'altronde ho ormai chiaro in mente perchè ho fatto questa scelta anzichè la più rassicurante 27,5. e so anche che si sta parlando sempre di una bici e non di una questione di vita o di morte!

Ho anche detto che non sono pentita, e che comunque, data l'impossibilità assoluta di farlo prima (sono in ufficio dalle 9 alle 21 in questi giorni) aspetto con ansia che venga domani per sistemarla e andarmici a fare un giro Giove Pluvio permettendo (e temo che domani non permetterà!)

Ammetto quando l'ho scartata un po' di "shock" l'ho provato perchè dalle foto che avevo visto fino ad oggi le proporzioni me le aspettavo un po' diverse. di certo non così estreme, ma come vedi non l'ho rispedita indietro per questo. Chiaramente la funzionalità conta più dell'estetica ed è per questo che mi riservo i giudizi veri per dopo che l'avrò provata. e comunque già averla vista con la sella alzata mi ha fatto un altro effetto.

10 cm in più o in meno: sulla bici mi devo divertire e mi devo sentire sicura (anche se la spalla me la sono sdrumata anche con la sella all'altezza che mi piace! :) ), non è un lavoro, non è una gara. da quando ho cominciato man mano che ho acquistato sicurezza l'ho alzata sempre di più (perchè è vero che con la sella alta pedalo meglio) e sto continuando a farlo. già adesso non tocco più, e forse prima o poi arriverò all'altezza ottimale o forse no (saranno veri 'sti 10 cm tra la pianta del piede ed il suolo? ). D'altronde non ho il piglio del ragazzino che si mette gli sci ai piedi e si butta giù dalle piste nere con l'incoscienza dell'età. e comunque già tra l'altezza della mia sella attuale e quella ottimale non ci sono 10 o 15 cm, ma certamente meno di 5!


per quanto riguarda il budget che ho destinato all'acquisto: ho sempre ammesso che questa bici è al di sopra di quelle che sono le mie attuali necessità e capacità, ma era arrivato il mio turno di farmi un regalo, un bel regalo e me lo sono fatto. prima non ho potuto ma adesso sì e dopo averci tanto pensato l'ho fatto!

lo studio delle geometrie e degli OV? faccio sempre così, ogni volta che devo fare un acquisto importante... ci perdo un sacco di tempo è vero, diciamo che il mio lato ossessivo compulsivo prende il sopravvento, ma se prendessi la prima cosa che mi capita sarebbe ancora peggio!


insomma questo sottolineare una volta di più che non recrimino, ma che anzi vi ringrazio di consigli e pazienza! :)

ah, capisco che tutto questo 3d oltre a strappare sorrisi, possa anche aver causato irritazione, e di ciò mi scuso!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ma intendono, stando in sella, il piede penzolante o poggiato sul pedale posizionato al pmi?
Comunque sia è solo una questione di abitudine. sulla vecchia mtb toccavo con le punte dei piedi, sulla nuova no, ma ho imparato rapidamente a scendere dalla sella quando mi fermo.

intendono che quando stai in sella tra la pianta del piede e il suolo ci devono essere 10 cm. è corretto?

e comunque anche io prima toccavo ed adesso invece in pratica non lo faccio ma scendo rapidamente di sella! poi per fortuna accanto ai semafori c'è sempre un marciapiede! :smile::smile::smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=137661]iso67[/MENTION] capisco, ma ribadisco, mi sembra ti fai 1000 film e ti fai condizionare tantissimo da tutto quel che leggi e ti dice chiunque.
Hai voluto provare a prendere questa 29" altrimenti ti rimaneva il tarlo? Bene, perchè no...Provala ora, vedi se ti piace sia da usare che esteticamente e al limite la rendi.
L'altezza della sella c'è con la 26" come con la 29" non cambia nulla anche perchè sulle 29" il MC è ribassato, il punto è che ti devi abituare a scendere di sella fermandoti, ci vorrà mezza giornata, una giornata o una settimana, come con gli SPD o tutto il resto...non importa, prendi il tempo che ti serve ed impara a fare anche a fare quello, se vuoi andare bene in mtb e settare la bici bene è indispensabile, altrimenti è tutta aria fritta parlare di pipe rovesciate, manubri e tutto il resto, non c'è niente da settare se non metti a posto la sella, non puoi mettere a posto la sella se non impari ad usare la bici con la sella alta. E' un discorso semplice e lineare, i fronzoli sono solo tutte sciocchezze.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
oh [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ogni volta che devo leggere un tuo messaggio mi viene la sudarella! :) :) :) mi metti soggezione! :smile: :smile:

ma già scendo dalla sella quando mi fermo, devo ancora continuare ad alzare... hai presenti quelli che si allungano gli arti? un pezzetto alla volta e ci arrivo, magari ci arrivo vicino! :)

lo specifico, non sia mai non sia chiaro: solo mio figlio di 5 anni tocca con la pianta del piede per terra quando è in bici, perchè sta imparando, io e l'altra figlia (quella che mi segue, l'altra non ci pensa per niente a salire in bici!) no!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Che minkiata ! Fatti 2 ore sulla 26 con la sella alzata al massimo. Il mal di schiena e le ginocchia implorano pietà.

Il 26 è un formato di merd.a ormai,l'hanno capito tutti,( tolto il 2% del forum ).
Quindi conosci tanta gente che fino a 2 anni fa rimaneva chiusa in casa settimane dopo un giro in bicicletta...bene. Grazie per la tua autorevole,dettagliata ed argomentata affermazione,era proprio ciò che serviva

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Non so perchè,ma ho l'impressione che hai una 26 di m.... :hahaha:
Ti sbagli è 27,5,ma anche con la 26 non sono rimasto mai né zoppo né con la schiena bloccata[emoji1] ad ogni modo,dati i thread che hai aperto non puoi essere che un troll...attento a non farti male a ginocchia e schiena sulla rr340

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo