osservazioni sulla sezione

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Essendo moderatore in un altro forum non ho potuto fare a meno di notare una tendenza negativa.(non me ne vogliano i mod di sezione, non è una critica a loro. amministro un forum con flussi molto inferiori a questo e so che non è facile indirizzare tutto nel modo giusto)
Parlo dell'abuso della sezione principianti...
Utenti che aprono qua topics per discutere di qualsiasi cosa, abbigliamento, pezzi, marche, allenamenti ed infortuni, e altro.
In un forum bello e articolato come questo è uno spreco di risorse umane aprire topic qua quando esistono sezioni apposite.
Per due motivi:
1-chi è più esperto e risponde sempre tende ad abituarsi e cercare qua le nuove discussioni interessanti
2-chi cerca info su una cosa in particolare e non conosce il forum andrà nella sezione apposita trovando poco o solo roba molto tecnica, perché il resto lo avrà cannibalizzato la "sezione principianti".

Quindi un peggioramento del forum in termini di fruibilità e varietà secondo me, tende a riempirsi la sezione principianti e basta (fino al giorno in cui dichiarerà indipendenza, Repubblica Autonoma del Principiantesimo :smile:)

Cosa possiamo fare noi utenti un pelo più navigati, ma soprattutto quelli più esperti e attivi, per spezzare questa tendenza sbagliata senza sobbarcare di lavoro i mod?

Due cose:

1-segnalare allo staff la discussione da spostare in sezione più adeguata
2-PARTECIPARE alle discussioni nelle sezioni apposite.

La seconda perché noto un fatto comune, utente A posta "i miei freni sanno di cotoletta" nella sez. Principianti. Utente B posta "i miei freni sanno di costine" nella sez. adeguata. Utente A riceve mille risposte e parte un bel dibattito, utente B non ottiene risposta. Cosa fa utente B? Il prossimo quesito lo aprirà in sezione principianti, ovvio!
Essendo noi stessi la forza e la crescita del forum invito gentilmente ogni utente a prendere atto di quello che scrivo, discuterlo insieme e arrivare ad un comportamento comune che scongiuri questa "cannibalizzazione" del forum da parte della sezione principianti.
Scusate il pippone
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Cosa possiamo fare noi utenti un pelo più navigati, ma soprattutto quelli più esperti e attivi, per spezzare questa tendenza sbagliata senza sobbarcare di lavoro i mod?

Due cose:

1-invitare GENTILMENTE ad aprire la discussione nella sezione adeguata, linkandola magari. I mod provvederanno a cancellare il doppione qua.
2-PARTECIPARE alle discussioni nelle sezioni apposite.

La seconda perché noto un fatto comune, utente A posta "i miei freni sanno di cotoletta" nella sez. Principianti. Utente B posta "i miei freni sanno di costine" nella sez. adeguata. Utente A riceve mille risposte e parte un bel dibattito, utente B non ottiene risposta. Cosa fa utente B? Il prossimo quesito lo aprirà in sezione principianti, ovvio!
...

ancora meglio segnalare allo staff le discussioni da spostare in altra sezione più adeguata; indicare all'autore della discussione di aprirne una nuova in altra sezione non è un buon consiglio
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ancora meglio segnalare allo staff le discussioni da spostare in altra sezione più adeguata; indicare all'autore della discussione di aprirne una nuova in altra sezione non è un buon consiglio

Grazie, ho editato con il tuo consiglio.
Pensavo di alleggerire il lavoro ai mod ma si finirebbe ad avere mille discussioni doppie da cancellare. Senza contare che molti non seguirebbero il consiglio magari prendendosela.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Essendo moderatore in un altro forum non ho potuto fare a meno di notare una tendenza negativa.(non me ne vogliano i mod di sezione, non è una critica a loro. amministro un forum con flussi molto inferiori a questo e so che non è facile indirizzare tutto nel modo giusto)
Parlo dell'abuso della sezione principianti...
Utenti che aprono qua topics per discutere di qualsiasi cosa, abbigliamento, pezzi, marche, allenamenti ed infortuni, e altro.
In un forum bello e articolato come questo è uno spreco di risorse umane aprire topic qua quando esistono sezioni apposite.
Per due motivi:
1-chi è più esperto e risponde sempre tende ad abituarsi e cercare qua le nuove discussioni interessanti
2-chi cerca info su una cosa in particolare e non conosce il forum andrà nella sezione apposita trovando poco o solo roba molto tecnica, perché il resto lo avrà cannibalizzato la "sezione principianti".

Quindi un peggioramento del forum in termini di fruibilità e varietà secondo me, tende a riempirsi la sezione principianti e basta (fino al giorno in cui dichiarerà indipendenza, Repubblica Autonoma del Principiantesimo :smile:)

Cosa possiamo fare noi utenti un pelo più navigati, ma soprattutto quelli più esperti e attivi, per spezzare questa tendenza sbagliata senza sobbarcare di lavoro i mod?

Due cose:

1-segnalare allo staff la discussione da spostare in sezione più adeguata
2-PARTECIPARE alle discussioni nelle sezioni apposite.

La seconda perché noto un fatto comune, utente A posta "i miei freni sanno di cotoletta" nella sez. Principianti. Utente B posta "i miei freni sanno di costine" nella sez. adeguata. Utente A riceve mille risposte e parte un bel dibattito, utente B non ottiene risposta. Cosa fa utente B? Il prossimo quesito lo aprirà in sezione principianti, ovvio!
Essendo noi stessi la forza e la crescita del forum invito gentilmente ogni utente a prendere atto di quello che scrivo, discuterlo insieme e arrivare ad un comportamento comune che scongiuri questa "cannibalizzazione" del forum da parte della sezione principianti.
Scusate il pippone





LoL, credevo che fosse una discussione sulla sezione degli steli forcella, il ché dimostra che hai ragione: siamo abituati a cercare cose tecniche nella sezione principianti :smile: .
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
secondo me è sbagliato il nome della sezione, ovvero principianti
nel senso che un principiante ( come me del resto) vede questa sezione..non sa ad esempio la pressione pneumatici e posta qui)
io questa sezione la chiamerei scelta biga e basta..tanto il 99% delle discussioni sono su quello
cosi si eviterebbero malintesi a chi vuole aprire un altro tipo di richiesta
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
secondo me è sbagliato il nome della sezione, ovvero principianti
nel senso che un principiante ( come me del resto) vede questa sezione..non sa ad esempio la pressione pneumatici e posta qui)
io questa sezione la chiamerei scelta biga e basta..tanto il 99% delle discussioni sono su quellocosi si eviterebbero malintesi a chi vuole aprire un altro tipo di richiesta

non sono poi tante le discussioni da spostare, mettere dei paletti troppo rigidi non è poi così necessario

forse ci sono più discussione da spostare nella sezione "forum problemi proposte" (che riguarda "Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte" del forum) e che spesso viene scambiata come sezione in cui chiedere come risolvere un problema sulla bici
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
So bene che esiste la sezione giusta anche per questo mio topic (ci ho anche postato tempo fa, ovviamente risposte zero...)
Ho scritto in sezione principianti solo per un motivo, avere la visibilità di chi qua scrive, collabora e posta quotidianamente e non sarebbe mai andato a cercare questo post nella sezione apposita.
Non vuole essere un doppio a quello scritto da end of time (e pinnato) ma un discutere sul comportamento degli utenti navigati, non del principiante che sbaglia sezione.
Se poi il mio intervento è ritenuto superfluo o presuntuoso si può sempre eliminare che non sono il tipo che se la prende, o più semplicemente spostare il tutto nella sezione apposita lasciando che uno o due giorni di "nessun riscontro" lo facciano scivolare nell'oblio
 

giovomal

Biker serius
questa cosa l ho notata anchio, sono rimasto "fuori" dal forum per un annetto buono senza scrivere o leggendo poco e adesso che lo frequento più assiduamente ho trovato la sezione principianti decisamente sovraffollata (sarà anche che la moda della mtb è cresciuta parecchio negli ultimi anni e il forum ha riscosso molta più visibilità)
Una sezione "scelta Bici" ci starebbe sicuramente (non sò quanti siano i topic riguardanti RR500/520 vs. trek canyon ecc...)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
concordo con chi ha aperto il thread anche se, cosi facendo, quali potrebbero essere i thread "giusti" ,secondo voi per la sezione principianti (come temi intendo, avendo prima creato una sezione solo per la scelta bici) ?

spezzo sempre anche una lancia nei confronti dei nuovi arrivi, dicendo che questo è un forum davvero molto molto vasto e dove, anch'io dopo qualche mese di letture e frequentazioni, a volte faccio fatica a capire la sezione giusta dove postare o cercare info...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
So bene che esiste la sezione giusta anche per questo mio topic ...

forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che molte domande sulle bici vengono per sbaglio postate in "forum problemi proposte" e da lì vengono spostate nella sezione più idonea.

p.s. questo tuo infatti non l'ho spostato perchè credo sia più opportuno parlarne qui ;-)


...(ci ho anche postato tempo fa, ovviamente risposte zero...) ...

ma non hai ricevuto 18 risposte? :nunsacci:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che molte domande sulle bici vengono per sbaglio postate in "forum problemi proposte" e da lì vengono spostate nella sezione più idonea.

p.s. questo tuo infatti non l'ho spostato perchè credo sia più opportuno parlarne qui ;-)




ma non hai ricevuto 18 risposte? :nunsacci:

parlavo di quella sui problemi del "cerca" da cellulare, che ora non riesco a trovare (avrò sbagliato sezione :smile:)
comunque non è mia intenzione mettere in luce i problemi passati, ma semplicemente discutere di questo fatto...
e mi scuso per aver inteso come "frecciatina" il tuo intervento riguardo alla sezione giusta :pirletto:
ricapitolando, quali richieste e in che contesto dovrebbero comparire in questa sezione?

io sono un principiante, e lo sarò quando:
-comprerò il mio primo abbigliamento tecnico
-dovrò cambiare il mio primo paio di gomme-ruote-forca-cambi
-sarò inseguito per la prima volta da un cane
-vorrò per la prima volta impegnarmi in competizione
-ecc
e sarebbero tutte domande lecite da fare qua... o no?
in questo caso questa sezione rimarrebbe valida per la "prima volta che"?

mentre nelle sezioni apposite posteranno e si confronteranno i forumendoli già esperti?

è questo il punto, non vedo una netta distinzione tra le tante sezioni e il "calderone del principiante"

Ben lungi dal voler creare problemi ad una struttura che probabilmente fuziona benissimo così, se tutti (utenza, moderatori, editori) sono soddisfatti finora!

Se invece può essere uno spunto (dal mio piccolo) per migliorare il forum potrebbe essere una buona occasione per fissarli, questi paletti... stando attenti a posizionarli dove, sedendoci, non si possano ritorcere contro di noi :maremmac:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente avevo gia' aperto un thred del genere, che e' stato chiuso perche' alla fine si era virato in ca@@eggio puro ....
Risultato: zero su zero.
Chi cerca info posta "di getto" senza usare il tasto cerca e capita, e' capitato e capitera' sempre che ci siano nello stesso giorno 4 o 5 domande inerenti lo stesso argomento/prodotto. A mie spese, mi sono convinto che la cosa migliore da fare e' non rispondere.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
parlavo di quella sui problemi del "cerca" da cellulare, che ora non riesco a trovare (avrò sbagliato sezione :smile:)
...

allora ci avevo preso :-)

eccola, ci sono stati diversi interventi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297787

e mi scuso per aver inteso come "frecciatina" il tuo intervento riguardo alla sezione giusta :pirletto:
ricapitolando, quali richieste e in che contesto dovrebbero comparire in questa sezione?

io sono un principiante, e lo sarò quando:
-comprerò il mio primo abbigliamento tecnico
-dovrò cambiare il mio primo paio di gomme-ruote-forca-cambi
-sarò inseguito per la prima volta da un cane
-vorrò per la prima volta impegnarmi in competizione
-ecc
e sarebbero tutte domande lecite da fare qua... o no?
...

nessun problema, lo scrivere sovente comporta piccoli fraintendimenti o-o

diciamo che in questa sezione c'è maggior tolleranza e talvolta si parla, dal punto di vista del principiante, anche di vestiario, copertoni, setup etc.

se poi i moderatori si accorgono, o ricevono segnalazione, che una discussione starebbe meglio altrove, allora cercano di fare un minimo di ordine

p.s. buono l'esempio delle discussioni sui cani... vengono indiscriminatamente chiuse rimandando alla discussione "storica" (che non avrà mai fine :smile::smile: ):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=30980
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
allora ci avevo preso :-)

eccola, ci sono stati diversi interventi:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297787[/URL]



nessun problema, lo scrivere sovente comporta piccoli fraintendimenti o-o

diciamo che in questa sezione c'è maggior tolleranza e talvolta si parla, dal punto di vista del principiante, anche di vestiario, copertoni, setup etc.

se poi i moderatori si accorgono, o ricevono segnalazione, che una discussione starebbe meglio altrove, allora cercano di fare un minimo di ordine

p.s. buono l'esempio delle discussioni sui cani... vengono indiscriminatamente chiuse rimandando alla discussione "storica" (che non avrà mai fine :smile::smile: ):

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=30980[/URL]

ah, mi risposero 10 giorni dopo... nell'epoca del web dopo 10 giorni un intervento è già preistoria :specc: e dopo poche volte ho smesso di controllare il topic.
Beh grazie per averlo riesumato, ho scaricato tapatalk :prost:
bueno, con l'ultimo intervendo di tostarello direi che siamo arrivati ad un punto... la sezione è tollerante verso i topic riguardanti qualsiasi argomento, guardato dal punto di vista del principiante.
Una sorta di diario delle prime volte :mazziato:
 

Aldo Raine

Biker novus
7/8/14
10
0
0
Visita sito
Sì molti sbagliano ad aprire le discussioni in sezioni sbagliate. Tipo questa, che dovrebbe essere in Forum: Problemi e proposte. Quindi seguendo il consiglio di albertocave ora noi tutti non rispondiamo fino a quando questa discussione non verrò spostata. Qua si predica bene e si razzola male...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sì molti sbagliano ad aprire le discussioni in sezioni sbagliate. Tipo questa, che dovrebbe essere in Forum: Problemi e proposte. Quindi seguendo il consiglio di albertocave ora noi tutti non rispondiamo fino a quando questa discussione non verrò spostata. Qua si predica bene e si razzola male...


Magari se ti fossi letto il tread, avresti evitato di scrivere sta cosa... :spetteguless:

quando si punta un dito contro ad un altro ricordati che hai almeno altre tre dita che stanno girate verso di te... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo