Gomme anteriori e posteriori differenti: quale criterio??

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio anche io.

Possiedo una 29 Front (quella in firma) ma i copertoni che monta dalla casa sono dei 2.10 che si stanno gia distruggendo dopo poche uscite e tra l'altro sono poco tacchettati e li vorrei cambiare con qualcosa di meglio.

Io faccio percorsi misti asfalto - sterrato/pietre con discese che a mio avviso sarebbero piu da enduro che da bici XC quindi vorrei avere dei copertoni che mi diano un po' piu di sicurezza in discesa su terreni sconnessi e pietre.

Quindi pensavo ad almeno un 2.2/2.25 all'anteriore e un 2.10 al post che dite potrebbe andare? Solo che non ho idea di quali modelli e marche possano fare al caso mio.

help :nunsacci:
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao...oggi fatto acquisto 29x2,10 della maxxis crossmsker posteriore e anteriore sempre maxxis ma non ricordo il modello....prima avevo marca keyt da 29x2,25. speriamo che mi anno consigliato bene..ciao
 

Zen87

Biker novus
19/10/11
28
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao io pratico enduro e sul posteriore preferisco una comma più piccola in modo da fare meno fatica in salita e avere piu grip sulle salite sterrato, sull'anteriore invece ho montato gomme piu larghe per avere piu tenuta in fase di discesa
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Beh non so come si chiama quello che faccio, esco la domenica con un gruppo di amici e facciamo un po' di asfalto ma soprattutto sterrato, non troppo impegnativo come fondo. Circa 3 h
Ciao!

Ammesso che questo sterrato poco impegnativo che fai sia solo piano o con discese tranquille e senza ghiaia, monta coperture uguali poco tassellate a sezione stretta e magari tubeless.
Parlo per partito preso le Fast Track da 2.0 si Specialized vanno benissimo.
Ciao
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio anche io.

Possiedo una 29 Front (quella in firma) ma i copertoni che monta dalla casa sono dei 2.10 che si stanno gia distruggendo dopo poche uscite e tra l'altro sono poco tacchettati e li vorrei cambiare con qualcosa di meglio.

Io faccio percorsi misti asfalto - sterrato/pietre con discese che a mio avviso sarebbero piu da enduro che da bici XC quindi vorrei avere dei copertoni che mi diano un po' piu di sicurezza in discesa su terreni sconnessi e pietre.

Quindi pensavo ad almeno un 2.2/2.25 all'anteriore e un 2.10 al post che dite potrebbe andare? Solo che non ho idea di quali modelli e marche possano fare al caso mio.

help :nunsacci:

Sì, direi che le misure possono andare bene.
Nel merito di una gomma più tassellata: Nobby Nic in casa Schwalbe può fare al caso tuo, poi ovviamente valuta quale modello prendere (ci sono vari tipi di mescola o carcassa), per le Continental magari preferisci le Mountain King.
Hutchinson puoi valutare Taipan, Cougar, Toro...
Ovvio che poi sull'asfalto con gomme più tassellate perderai un po' di brillantezza.
Se poi le prendi nelle versioni rinforzate saranno anche un pelo più pese ma avrai meno rischi sulle rocce.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio anche io.

Possiedo una 29 Front (quella in firma) ma i copertoni che monta dalla casa sono dei 2.10 che si stanno gia distruggendo dopo poche uscite e tra l'altro sono poco tacchettati e li vorrei cambiare con qualcosa di meglio.

Io faccio percorsi misti asfalto - sterrato/pietre con discese che a mio avviso sarebbero piu da enduro che da bici XC quindi vorrei avere dei copertoni che mi diano un po' piu di sicurezza in discesa su terreni sconnessi e pietre.

Quindi pensavo ad almeno un 2.2/2.25 all'anteriore e un 2.10 al post che dite potrebbe andare? Solo che non ho idea di quali modelli e marche possano fare al caso mio.

help :nunsacci:

Hai una 29 per cui hai 2 scelte o rimani 2.1 leggermente più tassellato tubeless o se con camera passi al 2.25 meno tassellato, la 29 rimane sempre duretta da spingere.
Personalmente giro con Specialized Captain 2.0 tubeless davanti tutto l'anno, dietro addirittura 1.95 tassellato in inverno mentre in estate 2.0 con poco tassello ma sempre tubeless.
 

Classifica mensile dislivello positivo