Delucidazione alternativa a mappe garmin!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Salve forumendoli,

ho appena acquistato un garmin etrex30, ho caricato le mappe Openstreetmap .... la domanda amletica :maremmac: che mi assale è se posso caricare sul dispositivo anche le mappe openmtbmap o è un surplus avendo le streetmap?

Grazie...:-o
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
...uso indifferentemente sia l'etrex che un map62...e mi trovo bene con entrambi...o-o...

Alla fine ho preso l'Oregon 650 ma ho notato una cosa strana , capita che anche quando sta poggiato ,cioè non in movimento mi segna la velocità che sbalza da 1 passa 3 a 4,8 e così via , ma non è una cosa normale !non dovrebbe segnare la velocità quando è fermo , c'è qualche impostazione ?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
E' assolutamente normale, soprattutto se hai appena acceso il gps o sei in condizioni di difficile ricezione (lo stai provando in casa ??), non c'è nessuna impostazione da fare.

Benvenuto nel mondo gps.............

francesco
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
E' assolutamente normale, soprattutto se hai appena acceso il gps o sei in condizioni di difficile ricezione (lo stai provando in casa ??), non c'è nessuna impostazione da fare.

Benvenuto nel mondo gps.............

francesco

Si è vero lo sto provando in casa , però la cosa strana è che a confronto con un etrex 30 che mi hanno prestato , l'etrex non lo fa 😞
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ogni gps, e addirittura ogni firmware dello stesso gps, si può comportare in maniera diversa a seconda degli algoritmi usati per il calcolo della posizione.

Inoltre i gps vanno confrontati nello stesso punto e nello stesso momento, perchè le condizioni di ricezione variano continuamente.

Quando ho preso il mio 62s la posizione, anche in condizioni difficili, non si muoveva di un millimetro. Il problema però era che andando a bassa velocità la posizione indicata era sempre in ritardo rispetto a quella reale.
Evidentemente l'algoritmo del calcolo della posizione era troppo aggressivo nel cercare di limitare i falsi movimenti che tu hai notato.
Tanto è vero che nelle successive release il problema è stato risolto, nel senso che la posizione è quella reale ma i falsi movimenti sono riapparsi.

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Ogni gps, e addirittura ogni firmware dello stesso gps, si può comportare in maniera diversa a seconda degli algoritmi usati per il calcolo della posizione.

Inoltre i gps vanno confrontati nello stesso punto e nello stesso momento, perchè le condizioni di ricezione variano continuamente.

Quando ho preso il mio 62s la posizione, anche in condizioni difficili, non si muoveva di un millimetro. Il problema però era che andando a bassa velocità la posizione indicata era sempre in ritardo rispetto a quella reale.
Evidentemente l'algoritmo del calcolo della posizione era troppo aggressivo nel cercare di limitare i falsi movimenti che tu hai notato.
Tanto è vero che nelle successive release il problema è stato risolto, nel senso che la posizione è quella reale ma i falsi movimenti sono riapparsi.

francesco

Però da ieri che lo sto provando li fa sempre , anche in condizioni perfette invece l'etrex lo ha fatto un 24 ore solo un paio di volte in condizioni difficili 😥
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Allora se puoi fai un reso al venditore e comprati un Etrex :-).

Battute a parte, se in condizioni ottimali, cielo aperto ed almeno 8 satelliti visibili, ti mostra movimenti apparenti di 3/4 km/h c'è qualcosa che non và.

Oltretutto il 650 riceve, cosi come l'Etrex, anche i satelliti Glonass (li hai attivati nelle opzioni del gps??) e quindi il comportamento dovrebbe essere più o meno lo stesso, anche se come già ho scritto potrebbero esserci differenza sia nel firmware sia nel chip gps fra i 2 apparati.

Io direi comunque di usarlo all'aperto senza farti troppe preoccupazioni e vedere come và.

francesco
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
Allora se puoi fai un reso al venditore e comprati un Etrex :-).

Battute a parte, se in condizioni ottimali, cielo aperto ed almeno 8 satelliti visibili, ti mostra movimenti apparenti di 3/4 km/h c'è qualcosa che non và.

Oltretutto il 650 riceve, cosi come l'Etrex, anche i satelliti Glonass (li hai attivati nelle opzioni del gps??) e quindi il comportamento dovrebbe essere più o meno lo stesso, anche se come già ho scritto potrebbero esserci differenza sia nel firmware sia nel chip gps fra i 2 apparati.

Io direi comunque di usarlo all'aperto senza farti troppe preoccupazioni e vedere come và.

francesco

Si li ho attivati i glonas ! Ed con condizioni eccellenti lo fa lo stesso , ho chiesto la sostituzione del dispositivo , e fortunatamente il sito dove l'ho comprato me ne ha mandato un'altro , venerdì dovrei già riceverlo e vi aggiorno .
 

Classifica mensile dislivello positivo