Flora e Fauna della Sardegna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
Siccome mi interessa apprendere da chi ne sa più di me, e siccome qui di gente che ne sa più di me ce n'e a bizzeffe, volevo aprire questo topic specifico alla divulgazione della conoscenza della geologia del territorio, della flora e della fauna della nostra Sardegna.
Abbiamo qui nella nostra sezione regionale, la fortuna di avere Veterinari, Geologi, esperti del territorio che possono spiegare in maniera semplice tutto ciò che incontriamo nelle nostre escursioni.....
Un esempio : che pianta è quella ?, quale animale lascia quell'impronta ? e quella strana roccia cos'è ?
Quindi sotto con le domande.
 

kc965

Biker serius
4/11/04
169
0
0
58
Sardegna
www.spakkaruote.it
Siccome mi interessa apprendere da chi ne sa più di me, e siccome qui di gente che ne sa più di me ce n'e a bizzeffe, volevo aprire questo topic specifico alla divulgazione della conoscenza della geologia del territorio, della flora e della fauna della nostra Sardegna.
Abbiamo qui nella nostra sezione regionale, la fortuna di avere Veterinari, Geologi, esperti del territorio che possono spiegare in maniera semplice tutto ciò che incontriamo nelle nostre escursioni.....
Un esempio : che pianta è quella ?, quale animale lascia quell'impronta ? e quella strana roccia cos'è ?
Quindi sotto con le domande.

L'idea è veramente buona, utile per accrescere le conoscenze di tutti, sotto agli esperti
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Cioè ? che Minghia significa "in quanto non presenti le tracce degli unghioni laterali"....e poi inoltre come faccio a distinguerle dal cervo ? solo x via delle unghia "fesse" ?
sono tuti e due animali a unghia "fessa",come spiegartelo,il cerco ha le unghie più lunghe e le parte anteriore dell'impronta rimane più appuntita e rimane verso l'interno,sembra praticamente una foglia divisa a metà,dove ogni metà è un'unghia,nel cinghiale invece le pinte rimangono un po più laterali e in molti casi ci sono anche le impronte delle unghie laterali(nei soggetti più grossi)
 

kc965

Biker serius
4/11/04
169
0
0
58
Sardegna
www.spakkaruote.it
sono tuti e due animali a unghia "fessa",come spiegartelo,il cerco ha le unghie più lunghe e le parte anteriore dell'impronta rimane più appuntita e rimane verso l'interno,sembra praticamente una foglia divisa a metà,dove ogni metà è un'unghia,nel cinghiale invece le pinte rimangono un po più laterali e in molti casi ci sono anche le impronte delle unghie laterali(nei soggetti più grossi)

Bravo Bike bella spiegazione e complimenti per l'avatar è decisamente migliore dei precedenti :sbavon:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
sono tuti e due animali a unghia "fessa",come spiegartelo,il cerco ha le unghie più lunghe e le parte anteriore dell'impronta rimane più appuntita e rimane verso l'interno,sembra praticamente una foglia divisa a metà,dove ogni metà è un'unghia,nel cinghiale invece le pinte rimangono un po più laterali e in molti casi ci sono anche le impronte delle unghie laterali(nei soggetti più grossi)

Grazie Baic, penso di aver capito !
Magari se postavi delle foto.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Questo dovrebbe essere il rovo...almeno io lo conosco così.
Se qualcuno sa come si chiama esattamente, lo dica !
Siamo nel Linas verso Muru Mannu e credetemi era veramente enorme !!!

http://img255.imageshack.us/img255/7430/hpim0839re4xk.jpg


Pitticco il rametto, sembra una sequoia!!!!
:saccio: Splendido esemplare di rovo (su rùu), fruttifica con bacche scure dette more (sa mura mura), credo....
A parte queste nozioni di base, col rametto in foto non c'è slime o fasce in kevlar che tengano: ti apre il copertone e bo!
 

tuonosordo

Biker superioris
1/9/06
824
0
0
SARDEGNA
Visita sito
...si ...si veramente un ottimo topic... complimenti a l'autore

.... confermo, dalle mie parti si chiama "s'arrù"..... io ho visto arrù anche più grosso di quello proposto nell'immagine sopra...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
a058aaaaaaaaaa9ev.jpg



E allora questo è un muflone, no?
L'ho visto durante un 3kking (a piedi, sì: non ditemi che salite a Tiscali in sella perchè non ci credo, anche se una volta ho incontrato 2 bikers che si sono portati la bici in spalla fin su!), a maggio scorso, nella valle di Lanaittu vicino alla grotta di Sa Oche. Siccome dalle mie parti non lo si trova, volevo chiedere chi di voi ci si imbatte spesso negli scorrazzamenti boschivi in bici e saperne qualcosa di più oltre a quanto leggo sulle enciclopedie: aneddoti, incontri ravvicinati ecc.
Ciauuuuz
 

Robjumper

Biker ciceronis
a058aaaaaaaaaa9ev.jpg



E allora questo è un muflone, no?
L'ho visto durante un 3kking (a piedi, sì: non ditemi che salite a Tiscali in sella perchè non ci credo, anche se una volta ho incontrato 2 bikers che si sono portati la bici in spalla fin su!), a maggio scorso, nella valle di Lanaittu vicino alla grotta di Sa Oche. Siccome dalle mie parti non lo si trova, volevo chiedere chi di voi ci si imbatte spesso negli scorrazzamenti boschivi in bici e saperne qualcosa di più oltre a quanto leggo sulle enciclopedie: aneddoti, incontri ravvicinati ecc.
Ciauuuuz

Bello, è sicuramente un muflone, ci sono stato qualche anno fa alla grotta de sa oche, la zona di Oliena è una di quelle in cui mi piacerebbe pedalare :i-want-t:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Confermo, bel topic, in effetti mi sento abbastanza ignorante, sia in materia di flora che di fauna, nonchè di geologia.....! qualche geologo che ha tempo e voglia di spiegarci qualcosa? magari in un altro topic?
 

Classifica mensile dislivello positivo