Rifugio Agostini/Dolomiti del Brenta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
E' un'idea molto strana e non so quanto possa essere fattibile/ciclabile, oltre al fatto che cè una ferrata di mezzo, non difficile ma sempre via attrezzata.
facendo il giro alla malga Movlina mi ha sempre incuriosito arrivare al rifugio XII Apostoli, e da qui l'idea di attraversare il brenta fino al rifugio Agostini per poi scendere la val d'Ambiez fino al lago di Molveno
Penso comunque che prima di inizio luglio sia impossibile, prima la testo e poi vi farò sapere :cucù:
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
E' un'idea molto strana e non so quanto possa essere fattibile/ciclabile, oltre al fatto che cè una ferrata di mezzo, non difficile ma sempre via attrezzata.
facendo il giro alla malga Movlina mi ha sempre incuriosito arrivare al rifugio XII Apostoli, e da qui l'idea di attraversare il brenta fino al rifugio Agostini per poi scendere la val d'Ambiez fino al lago di Molveno
Penso comunque che prima di inizio luglio sia impossibile, prima la testo e poi vi farò sapere :cucù:
Ok, andate pure voi :)
Fare la Scala santa con la MTB lo ritengo di una fatica immane, considerato che poi non c'è nulla di ciclabile in zona....
L'ho fatta questa estate, è in piedi, se fa caldo muori, e non riesci a pedalare.... Poi sai, io sono un neofita di MTB magari è anche fattibile...
 
E' un'idea molto strana e non so quanto possa essere fattibile/ciclabile, oltre al fatto che cè una ferrata di mezzo, non difficile ma sempre via attrezzata.
facendo il giro alla malga Movlina mi ha sempre incuriosito arrivare al rifugio XII Apostoli, e da qui l'idea di attraversare il brenta fino al rifugio Agostini per poi scendere la val d'Ambiez fino al lago di Molveno
Penso comunque che prima di inizio luglio sia impossibile, prima la testo e poi vi farò sapere :cucù:

Pensavo che la direzione Agostini-Movlina fosse più ciclabile che al contrario, anche se non ricordo un sentiero facile sotto il XII Apostoli (fatto a piedi però!) parlando del n. 307.

Interessanti gli itinerari nel cuore del Brenta, ma vista la location è consigliabile adottare orari alla [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] onde evitare anatemi... :il-saggi:
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Infatti ci sarà da portarla da prima de XII Apostoli fino all'Agostini, facendo la Castiglioni con la bike nello zaino
Oppure al contrario, devo solo vedere il tratto da Movlina al rifugio

Appunto, da Malga Movlina sarebbe pedalabile, ma comunque vietato,solo il primo tratto nel bosco(circa un quarto d'ora su 2 ore); poi, è tutto sentiero impraticabile in bike, la vedo dura pure con la bici in spalla...son sempre una decina di Kg sulle spalle...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Infatti ci sarà da portarla da prima de XII Apostoli fino all'Agostini, facendo la Castiglioni con la bike nello zaino
Oppure al contrario, devo solo vedere il tratto da Movlina al rifugio
...nulla è impossibile per [MENTION=33829]rinomania[/MENTION]...

24793.jpg


...ma tu si folle...:il-saggi:....:smile::smile:
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
non esageriamo :rosik:
ma la plasticata :i-want-t: l'ho presa principalmente per il trasporto a spalla :omertà: :specc:
stasera posto altre foto,
D'altro canto ogni tanto un filo d'acciaio in mano passa sempre..
:nunsacci:
 
...per non parlare poi che all'interno del parco Adamello Brenta non si potrebbe pedalare...

Esatto, in teoria non si potrebbe, in pratica...:spetteguless:

Infatti ci sarà da portarla da prima de XII Apostoli fino all'Agostini, facendo la Castiglioni con la bike nello zaino
Oppure al contrario, devo solo vedere il tratto da Movlina al rifugio

Se punti a fare il 307, dopo Malga Movlina pedali fino al vallone sotto il rifugio, a quota 1900 circa, dopodiché spingi. A q.ta 1900 ci sono arrivato in bici prima di tornare indietro e prendere la discesa per Val d'Agola.
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Quindi confermate l'impedalabilità del sentiero che fà la scala santa fino al XII Apostoli :)
Io sò che cmq, un'amico ha fatto una super traversata nel Brenta, in sella.
Chiedo info e vi faccio sapere.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
A salire sicuramente si, io l'ho fatto a piedi qualche anno fa ed è decisamente ripido. Anche in giù dal rifugio fino alla scala è decisamente infattibile a meno di non essere un ottimo trialista. Dal passo XII Apostoli in giù (sentiero 341) invece è già meglio (a parte il primo ripidone sassoso) e potrebbe stuzzicare gli amanti del vertriding.

Forse la traversata era riferita al passaggio dal Grostè per scendere al lago di Tovel?
 
Quindi confermate l'impedalabilità del sentiero che fà la scala santa fino al XII Apostoli :)
Io sò che cmq, un'amico ha fatto una super traversata nel Brenta, in sella.
Chiedo info e vi faccio sapere.

Secondo me la Scala Santa non si fa neanche in discesa, ma attendiamo news sulla super traversata!

Forse la traversata era riferita al passaggio dal Grostè per scendere al lago di Tovel?

Se fosse questa l'ho già provata: con discesa a Tovel dopo il passaggio da Grostè, Sella Turrion e M.ga Flavona. Oppure con deviazione a dx dopo il Grostè per Passo Gaiarda, Malga Spora, Andalo e discesa in Val Manara per Zambana Vecchia.

In Brenta qualche grande itinerario c'è, sono pochi ma "gajardi" come direbbe un mio amico.

Never stop exploring! :-?
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
A salire sicuramente si, io l'ho fatto a piedi qualche anno fa ed è decisamente ripido. Anche in giù dal rifugio fino alla scala è decisamente infattibile a meno di non essere un ottimo trialista. Dal passo XII Apostoli in giù (sentiero 341) invece è già meglio (a parte il primo ripidone sassoso) e potrebbe stuzzicare gli amanti del vertriding.

Forse la traversata era riferita al passaggio dal Grostè per scendere al lago di Tovel?
no no, il passaggio dal grostè fino cima roma e discesa a tovel da malga Flavona è tutto ciclabile,
io intendo proprio la traversata Agostini - XII apostoli calcolando un 3 ore di bici nello zaino
 

Classifica mensile dislivello positivo