Strada per Tremalzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io ci ho trovato una volta uno che saliva in sella (sul sentiero), diciamo che la prima parte è su forestale quindi fattibile, più sopra c'è da spingere... molto o poco a seconda della gamba perché il sentiero in se non è brutto ma comunque ha una certa pendenza.
Tendenzialmente te lo sconsiglierei, non conoscendo i tuoi gusti pedalatori :nunsacci:

Edit: vedo che nel frattempo Paoleto ha ribadito il concetto o-o
 

rerobot

Biker novus
18/11/10
41
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 29
grazie, allora penso che faremo la classica asfaltata. Per la discesa, avendo già fatto l'anno scorso quella che scende da Pregasina e conoscendo le persone con cui andrò, volevo prevedere un ritorno più soft x chi ha difficoltà in discesa...cosa mi consigliate?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
grazie, allora penso che faremo la classica asfaltata. Per la discesa, avendo già fatto l'anno scorso quella che scende da Pregasina e conoscendo le persone con cui andrò, volevo prevedere un ritorno più soft x chi ha difficoltà in discesa...cosa mi consigliate?

la discesa per Pregasina è bella panoramica...sarebbe un peccato non farla.. specialmente se qualcuno di voi non l'ha mai fatta..nei tratti più impegnativi basta scendere!!.....altrimenti dovete deviare a bocca Vil e prendere per Leano-Pre e la "ciclabile" per Riva (Ponale) oppure scendere per Molina !!!
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
ciao, mi sembra di capire che il tremalzo per voi non ha segreti... ai primi di maggio vorrei farlo con un gruppo di miei amici ma mi piacerebbe evitare la salita su strada, per capirci quella che dal lago d'ampola porta al rifugio garibaldi. C'è un sentiero fattibile in salita che mi taglia almeno un pezzo di asfalto?

Ciao.la strada per tremalzo alternativa ci sarebbe ed e'pure bellissima...!!!il percorso della Rampiledro...da molina si sale a bocca fortini (strada forestale in parte cementata), da la'si segue la strada per passo nota e da nota su per 8km abbondanti su sterrato (non sempre compatto) fino a cima marogna. Dalla marogna poi potete scendere al rifugio garda e poi fino a caset. Da caset e'tutta discesa fino a tiarno. L'unico problema sara'eventualmente la neve.per ora non e'possibile percorrere questa strada...ma.magari fra un paio di settimane migliora la situazione (ovviamente almeno in cima dovrete passeggiare nella neve...ma magari sara'poca).:D
 

rerobot

Biker novus
18/11/10
41
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 29
Grazie delle info. Se qualcuno volesse venire con noi è il benvenuto. Partiamo da Riva, vi farò sapere i dettagli... sarebbe una figata se si unissero dei "local" al giro :)
 

rerobot

Biker novus
18/11/10
41
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 29
Quindi la situazione neve dal Tremalzo -> galleria -> passo Nota attualmente non permette il passaggio? Qualcuno c'è stato di recente?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quindi la situazione neve dal Tremalzo -> galleria -> passo Nota attualmente non permette il passaggio? Qualcuno c'è stato di recente?
..per lo meno in bici....no!!! zona gallerie non so se si passa.... neanche a piedi !!!
in questi giorni ...tempo permettendo ...magari una scappata la faccio!!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...aggiornamento.....questa sera ho fatto un "salto" su per il Tremalzo(da passo Nota) per vedere la situazione neve...a parte qualche mugo in mezzo alla strada.....si comincia a spingere ma solo per pochi metri sopra la bocca bassa di Gatum(...... circa 1km prima della penultima galleria) poi come si passa dietro si arriva alla galleria senza problemi .. .. piccola slavina all'entrata.....mega cumolo all'uscita ...però con la bici in spalla si passa e si porta in spalla per un bel tratto....quasi fino al primo tornante..... poi a salire non so se è pedalabile o bisogna ancora spingere e tanto meno non so come sia messa la situazione sull'altro versante ma penso che ci sarà da portare-spingere anche la a tratti.....dunque bisogna prepararsi a bagnarsi i piedini!!!!!
se scendete...fate attenzione nella galleria bassa perché nel mezzo c'è un bel canalone profondo è poi ci sono delle rocce in mezzo perché è crollata un pezzo di volta e senza luci quasi non si vedono..la strada con la pioggia dell'anno scorso si è rovinata parecchio....si passa dai canaloni profondi a cumoli di ghiaia molto smossa e alle solite pietre belle..... acuminate.....
 

Allegati

  • DSC_0021[1].jpg
    DSC_0021[1].jpg
    60,1 KB · Visite: 22
  • DSC_0022[1].jpg
    DSC_0022[1].jpg
    59,2 KB · Visite: 23
  • DSC_0023[1].jpg
    DSC_0023[1].jpg
    60,4 KB · Visite: 26
  • DSC_0025[1].jpg
    DSC_0025[1].jpg
    58,6 KB · Visite: 22
  • DSC_0034[1].jpg
    DSC_0034[1].jpg
    59,7 KB · Visite: 22

rerobot

Biker novus
18/11/10
41
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 29
Grazie, sempre prezioso il tuo contributo :il-saggi:
Troppa neve ancora, penso staremo più bassi.
Cosa dici di questo giro?
 

Allegati

  • Ridotto.jpg
    Ridotto.jpg
    64,6 KB · Visite: 25

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie, sempre prezioso il tuo contributo :il-saggi:
Troppa neve ancora, penso staremo più bassi.
Cosa dici di questo giro?

........questo è il classico giro passando da Baita Segalla.... e poi giù fino a Pregasina-Riva....c'è chi si diverte a salire da Pregasina.....ma personalmente preferisco al contrario ...salire da Molina e discesa per Pregasina......e di neve!!!!....neanche l'ombra.......
 

Classifica mensile dislivello positivo