Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A proposito proprio del DHF... Prima montavo (sulle Red Zone che sono UST) la versione 2.5 UST , adesso l'ho sostituita con la versione 2.5 EXO per camera (NON TR) latticizzata per risparmiare quei tre etti scarsi.
Il problema è che per l'UST la pressione minima "consigliata" è 1,8 bar mentre per l'EXO è 2,4 bar... è una differenza abissale!
Io l'UST la tenevo anche a 1,5 bar senza problemi, secondo voi posso fidarmi a scendere sotto i 2 bar anche con l'EXO latticizzata o rischio che stalloni???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A proposito proprio del DHF... Prima montavo (sulle Red Zone che sono UST) la versione 2.5 UST , adesso l'ho sostituita con la versione 2.5 EXO per camera (NON TR) latticizzata per risparmiare quei tre etti scarsi.
Il problema è che per l'UST la pressione minima "consigliata" è 1,8 bar mentre per l'EXO è 2,4 bar... è una differenza abissale!
Io l'UST la tenevo anche a 1,5 bar senza problemi, secondo voi posso fidarmi a scendere sotto i 2 bar anche con l'EXO latticizzata o rischio che stalloni???

Forse non a 1,5 ma a 1,8 penso sia fattibile...poi dipende sempre dalla precisione del manometro,dal tuo peso,da come guidi,dai sentieri ecc...
Comunque per esempio io con le Ardet exo wire da 2,4 ed anche con la Muddy Mary che ho ora,entrambe non tr/tubeless,a 1,5 (non controllando la pressione prima di uscire) non ho stallonato...di solito sto sui 1,8 ant e 2 post pesando 75kg circa con zaino e tutto.

Le pressioni minime consigliate sono un po' campate per aria,almeno quelle Maxxis...anche perchè bisogna sempre mettere in conto il peso del biker e tutti gli altri fattori sempre variabili.
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
A proposito proprio del DHF... Prima montavo (sulle Red Zone che sono UST) la versione 2.5 UST , adesso l'ho sostituita con la versione 2.5 EXO per camera (NON TR) latticizzata per risparmiare quei tre etti scarsi.
Il problema è che per l'UST la pressione minima "consigliata" è 1,8 bar mentre per l'EXO è 2,4 bar... è una differenza abissale!
Io l'UST la tenevo anche a 1,5 bar senza problemi, secondo voi posso fidarmi a scendere sotto i 2 bar anche con l'EXO latticizzata o rischio che stalloni???

si io c'ho fatto tutto l'inverno con il dhf 2.50 st exo latticizzato e a 1,8 bar non ho mai stallonato
su qualche percorso lento e un po trialistico son sceso a pressioni anche più basse senza problemi
 

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un possessore di una slash 7 e volevo cambiare le coperture originali con qualcosa di più performante.
Cosa mi potete consigliare per uso enduro quindi che possa essere un buon compromesso su o vari terreni (compatto smosso ecc) e con peso sotto al kg?
Ah vi ricordo che è 27.5.

Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti,
Sono un possessore di una slash 7 e volevo cambiare le coperture originali con qualcosa di più performante.
Cosa mi potete consigliare per uso enduro quindi che possa essere un buon compromesso su o vari terreni (compatto smosso ecc) e con peso sotto al kg?
Ah vi ricordo che è 27.5.

Grazie

Le più gettonate sono sempre: dietro Maxxis Crossmark, Ardent, HR2 o ancora Schwalbe Rock Razor, Hans Dampf... Tutte possibilmente in mescola dura perché scorrano meglio; davanti Maxxis Minion dhf, HR2 (ho letto bene anche del Minion dhr2) o Schwalbe Hans Dampf o Magic Mary. Meglio in mescola morbida per privilegiare il grip.
Detto questo, io mi trovo bene con Crossmark dietro e Minion dhf davanti, sia d'estate che d'inverno.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un possessore di una slash 7 e volevo cambiare le coperture originali con qualcosa di più performante.
Cosa mi potete consigliare per uso enduro quindi che possa essere un buon compromesso su o vari terreni (compatto smosso ecc) e con peso sotto al kg?
Ah vi ricordo che è 27.5.

Grazie

Schwable:

anteriore : Hans Dampf o Magic Mary mescola trail star e snakeskin
posteriore: Nobby Nic o raching Ralph mescola pacestar e Snakeskin

ora c'è la novità del Rock razor mai provato e non ho ancora sentito pareri, ma a mio avviso se cerchi qualcosa di polivalente non è adatto. infatti se guardi le specifiche del prodotto vedrai che su terreno compatto è ok ma x il resto lascia un po' a desiderare. Poi lascio la parola a chi l ha provato veramente...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ora c'è la novità del Rock razor mai provato e non ho ancora sentito pareri, ma a mio avviso se cerchi qualcosa di polivalente non è adatto. infatti se guardi le specifiche del prodotto vedrai che su terreno compatto è ok ma x il resto lascia un po' a desiderare. Poi lascio la parola a chi l ha provato veramente...
Penso anch'io che sia una gomma che dà il meglio di sé su fondi compatti e asciutti; dalle mie parti dovrebbe andare bene, ma visto che ancora ci sta che piova, prudentemente sto aspettando un altro pò a metterlo su. Attualmente ho un High Roller 2.35, ma stamani ho visto che uno dei compagni con l'Ardent andava su benissimo, il fango ormai anche se piove dura giusto qualche ora e solo in superficie.
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Mi intrometto chiedendo un consiglio...
Davanti ho una nevegal 2.1 tubeless, dietro dovrei sostituire una gato 2.1 TNT e vorrei:
qualcosa di più scorrevole della attuale gato su fondo compatto ma che vada bene anche su sentieri con rocce (deve avere grip e non bucarsi)
Tubeless
Non una gomma che pesi come un macigno quando devo rilanciare. Diciamo un buon compromesso leggerezza e affidabilità...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi intrometto chiedendo un consiglio...
Davanti ho una nevegal 2.1 tubeless, dietro dovrei sostituire una gato 2.1 TNT e vorrei:
qualcosa di più scorrevole della attuale gato su fondo compatto ma che vada bene anche su sentieri con rocce (deve avere grip e non bucarsi)
Tubeless
Non una gomma che pesi come un macigno quando devo rilanciare. Diciamo un buon compromesso leggerezza e affidabilità...
sposta il nevegal dietro. Davanti proverei maxxis dhf 2.30 exo 3C
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
sposta il nevegal dietro. Davanti proverei maxxis dhf 2.30 exo 3C

il DHF è il minion DHF? Scusa ma non me ne intendo di gomme da allmountain...

Se è quella ho visto sul sito che è 845, aggiungi un po' di liquido e ci avviciniamo al chilo per una sola gomma...
Non diventa un po' faticoso? Chiedo non so... vengo dall'XC ed ho sempre montato gomme leggerine da rilanciare
grazie
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
il DHF è il minion DHF? Scusa ma non me ne intendo di gomme da allmountain...

Se è quella ho visto sul sito che è 845, aggiungi un po' di liquido e ci avviciniamo al chilo per una sola gomma...
Non diventa un po' faticoso? Chiedo non so... vengo dall'XC ed ho sempre montato gomme leggerine da rilanciare
grazie

che vada bene anche su sentieri con rocce, che abbia grip e non deve bucarsi e sia tubeless... con queste premesse non puoi montare gomme da 600 grammi.
Anche un Ardent 2.25 exo tr non è male, pesa un 100 grammi in meno, scorre meglio ma grippa e tiene di meno, specie in piega.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il DHF è il minion DHF? Scusa ma non me ne intendo di gomme da allmountain...

Se è quella ho visto sul sito che è 845, aggiungi un po' di liquido e ci avviciniamo al chilo per una sola gomma...
Non diventa un po' faticoso? Chiedo non so... vengo dall'XC ed ho sempre montato gomme leggerine da rilanciare
grazie

ne vieni dall'xc ed è normale che tu abbia dubbi, ma con queste bici si affrontano discese a velocità ben superiori e le gomme da 850/900 grammi sono il minimo sindacale se giri su terreni anche rocciosi, dopo le prime discese, capirai, tornerai a casa col sorriso stampato e non vorrai più tornare indietro, ne sono sicuro...
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
ne vieni dall'xc ed è normale che tu abbia dubbi, ma con queste bici si affrontano discese a velocità ben superiori e le gomme da 850/900 grammi sono il minimo sindacale se giri su terreni anche rocciosi, dopo le prime discese, capirai, tornerai a casa col sorriso stampato e non vorrai più tornare indietro, ne sono sicuro...

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo