Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Avete per caso notizie di test sulla Bergman SC 150mm?

Come si comporta, è affidabile, di frequente manutenzione (tutta ad aria)?

E in salita, ci si riesce a pedalare od oscilla come essere in barca?

Meglio una Z1 FR con ETA se voglio fare anche un po' di salita?

Ecco ... la forca la dovrei montare su una MC Tremor...

Quale ci vedete meglio?

Non conosco la Bergman, anche se so che è made in Italy... e che la pro-m di Milano non fa altro che montarne...

Qualcuno può darmi qualche consiglio?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Fabrizio72 ha scritto:
Avete per caso notizie di test sulla Bergman SC 150mm?

Come si comporta, è affidabile, di frequente manutenzione (tutta ad aria)?

E in salita, ci si riesce a pedalare od oscilla come essere in barca?

Meglio una Z1 FR con ETA se voglio fare anche un po' di salita?

Ecco ... la forca la dovrei montare su una MC Tremor...

Quale ci vedete meglio?

Non conosco la Bergman, anche se so che è made in Italy... e che la pro-m di Milano non fa altro che montarne...

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

qui da me ne girano almeno 5 di ste fork....io l'ho solo provata qlc volta sulla bici degli amici. la fork è stupenda, poca manutenzione, ha i parasteli quindi zero problemi di righe sugli steli. poi Bergamelli ha un servizio di assistenza ottimo, per qlc cosa telefoni mandi la fork e lui ti risolve l'inghippo. poi ora la sc 150 sono molto migliorate rispetto ai primi modelli, sono stati risolti problemi di gioventù ed è molto affidabile. anche la Marzocchi va bene, ma la sc esteticamente e una fork da moto con un peso di 2kg......e poi sulla bici che devi montare la Sc ci sta da dio.....ascoltami e compra quella ad occhi chiusi. non te ne pentirai. per l'effetto dondolo, dipende un po che taratura vuoi, se molto morbida ondeggerà un pochino, se taraura media ancora di meno. per quanto riguarda portarla in salita, a peso nn si sente, a dispetto della mole massiccia. vai tranquillo
 

Fabrizio72

Biker novus
8/2/04
40
0
0
Modena
Visita sito
Uhmmm ... penso che ce l'hanno ancora in pochi...

Poi non è che quando mi ritrovo in una salita ripida la ruota anteriore tende a sollevarsi (per la geometria) ?

Forse una Marza con ETA non solo si blocca ma si abbassa in salita...
 

pali

Biker superis
Per me non c'e paragone fra le due forche!
La Bergman e' superiore, secondo me: +bella, +leggera,+rigida
Il funzionamento e' molto morbido anche se non ha l' idraulica delle marzocchi (non ha proprio l' idraulica essendo ad aria), assorbe alla grande, manutenzione praticamente 0. BELLISSIMA!!!
Poi sul tremor ci starebbe da Dio!
Vai di Alice che non te ne penti :-?
 

Ale The Fly

Biker novus
14/1/04
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Fabrizio,

Ho provato la Forka su una Mountain Cycle Santa andreas DHS di un amico, la forka funziona benissimo, in salita si porta su bene, non ondeggia essendoci lo stiction iniziale dell'aria, e leggera ed esteticamente favolosa, in discesa non ha alcun problema .

Se ti interessa ne posseggo una nuova acquistata un mese fa per un amico in modo tale che potesse installarla per un mese circa in sostituzione della sua che aveva rotto, la sua forka non è una Alice non ti spaventare .

è in vendita a 500 euro fammi sapere se ti interessa.


Ciao

Ale the fly
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Secondo la mia modesta esperienza, io direi che l'alice non è adatta a pedalare come non lo sono tutte le fork senza la possibilità di bloccaggio. Vietato alzarsi sui pedali.
Oltre a questo non ha la corsa accorciabile per cui in salita seduti il baricentro si sposta inevitabilmente sul posteriore, con evidenti difficoltà.
La Z1 ha entrambe queste caratteristiche, ma nella versione da 150 molla-olio pesa maledettamente troppo. Chissà come va la SL.
Il top per quello che intendi tu sarebbe la piccola Psylo, che funziona anche quando è abbassata ad 8 cm e rimane bloccabile, ma non riempie gli occhi come l'Alice (non è una forka da sfoggiare al bar).
Purtroppo il free-ride sembra ormai diventato una miniDH, ovvero bici sempre meno free di muoversi e votate troppo alla discesa.
Se non hai intenzione di pedalare, ma soltanto di girare i pedali, allora metti una qualsiasi fork, alice compresa!

alhoa
Simone
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
pezzey ha scritto:
Secondo la mia modesta esperienza, io direi che l'alice non è adatta a pedalare come non lo sono tutte le fork senza la possibilità di bloccaggio. Vietato alzarsi sui pedali.
Oltre a questo non ha la corsa accorciabile per cui in salita seduti il baricentro si sposta inevitabilmente sul posteriore, con evidenti difficoltà.
La Z1 ha entrambe queste caratteristiche, ma nella versione da 150 molla-olio pesa maledettamente troppo. Chissà come va la SL.
Il top per quello che intendi tu sarebbe la piccola Psylo, che funziona anche quando è abbassata ad 8 cm e rimane bloccabile, ma non riempie gli occhi come l'Alice (non è una forka da sfoggiare al bar).
Purtroppo il free-ride sembra ormai diventato una miniDH, ovvero bici sempre meno free di muoversi e votate troppo alla discesa.
Se non hai intenzione di pedalare, ma soltanto di girare i pedali, allora metti una qualsiasi fork, alice compresa!

alhoa
Simone


Non sono molto d'accordo....io l'Alice la pedalavo benissimo, essendo una forca più "pigra" delle altre, infatti anche se mi alzavo sui pedali non si muoveva tantissimo, cosa invece che accade con forcelle idrauliche tipo Marzocchi, che però hanno il bloccaggio. Io ho una Z1 con bloccaggio, ma sinceramente lo uso solo - se mi ricordo di averlo - su asfalto. Bloccare le sospensioni in off-road per me non ha senso.
Oltretutto la Alice, date le ultime bici da FR non troppo pesante che stanno sui 150 di corsa, le bilancia perfettamente, e ricordo che pesa meno di una Z1 da 130.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
....da quello che ho percepito dalle vostre esperienze, l'Alice è un'ottima forca; forse quello che le manca è la possibilità di 'accorciarla' in modo da cambiare gli angoli delle bici e rendere + efficace la pedalabilità in salita della stessa... :-o o no ?!? :shock:

p.s. cmq è bellissima :-?
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Canà Mtb ha scritto:
Non sono molto d'accordo....io l'Alice la pedalavo benissimo, essendo una forca più "pigra" delle altre, infatti anche se mi alzavo sui pedali non si muoveva tantissimo, cosa invece che accade con forcelle idrauliche tipo Marzocchi, che però hanno il bloccaggio. Io ho una Z1 con bloccaggio, ma sinceramente lo uso solo - se mi ricordo di averlo - su asfalto. Bloccare le sospensioni in off-road per me non ha senso.
Oltretutto la Alice, date le ultime bici da FR non troppo pesante che stanno sui 150 di corsa, le bilancia perfettamente, e ricordo che pesa meno di una Z1 da 130.

Ciao Canà!
dipende appunto da come intendi il pedalare...
Una forca a molla/olio degna di chiamarsi tale deve (imho) avere il bloccaggio altrimenti ti giochi 1/2 potenza sul sag. La soluzione migliore, come dicevo, è quella della Psylo.

pescecane ha scritto:
....da quello che ho percepito dalle vostre esperienze, l'Alice è un'ottima forca; forse quello che le manca è la possibilità di 'accorciarla' in modo da cambiare gli angoli delle bici e rendere + efficace la pedalabilità in salita della stessa... o no ?!?

esatto!
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Salve...ma sulle Bergman (x chi le ha provate) mica si avvertono flessioni dovute alla mancanza dell'archetto.....purtroppo non ho la possibilità per ora di provarne una ma alcuni miei amici eprimevano delle perplessità sulla mancanza dell'archetto e sulla presunta minor riggidezza (nenache loro l'hanno mai provate!! Cmq parlandone bene nei test credo che non ci sia nessun problema ma vorrei sentire il parere diretto di qualcuno di voi...
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
pezzey ha scritto:
pescecane ha scritto:
....da quello che ho percepito dalle vostre esperienze, l'Alice è un'ottima forca; forse quello che le manca è la possibilità di 'accorciarla' in modo da cambiare gli angoli delle bici e rendere + efficace la pedalabilità in salita della stessa... o no ?!?
esatto!

...allora ho fatto bene a comprare la Z1 SL con ECC... :8):
 

Classifica mensile dislivello positivo