[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
più il baricentro è basso più la bici/moto è agile, dove con agilitá si intende la rapiditá nei cambi di direzione. Non è necessariamente vero che un baricentro alto renda la bici più stabile

esatto.. anch'io penso questo, anzi "un baricentro alto" renderà la bici senz'altro più instabile.

Ciao.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto.. anch'io penso questo, anzi "un baricentro alto" renderà la bici senz'altro più instabile.

Ciao.
Il baricentro alto renderà la bici/moto più lenta nei cambi di direzione, quindi in un certo senso più stabile a mantenere la sua traiettoria, perché il centro di massa o baricentro che dir si voglia è più distante dal fulcro di rotazione, che giace sulla retta passante per i due punti di contatto delle ruote al suolo.
Come pure sarà più soggetto a trasferimenti di carico maggiori in caso di frenata, accelerazione, strada in salita o discesa, in questi ultimi casi si tenderà di più al ribaltamento in discesa e a insaccare in salita.
Non dimentichiamo però che quando si parla di baricentro va considerato l'insieme pilota+mezzo, che nel caso di una bici visto il peso esiguo rispetto al pilota fa solo ridere parlare di un tubo orizzontale due cm più in basso o un ammo più o meno vicino al mc anziché più in alto e soprattutto viste le velocità limitate in gioco rispetto magari ad una moto.
Di sicuro influisce ma in minima parte, ma forse fanno di più le nuove gomme dual ply da 1,2kg montate la sera prima col loro bell'effetto giroscopico a penalizzare la maneggevolezza, o ancor di più la salsiccia con peperonata sempre della sera prima che abbiamo nello stomaco, si trova più in alto.....[emoji16]

Inviato da Tapatalk
 

fralby

Biker popularis
Spero che con i prossimi mesi si mettano in bolla con le consegne, io ho ordinato una strive Cf race S a inizio dicembre e mi hanno dato la consegna alla settimana 21. Il problema che io, lavoro in India e la bici me la posso godere solo 4 settimane all'anno. Torno a casa a fine giugno (settimana 26) e spero che per quella data la bici sia già arrivata perché la vecchia l'ho venduta l'anno scorso e sono a piedi.
Ossignur...meglio non pensarci e pregare
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
ho chiamato su a Clobenza in sede Canyon e tutte e due le volte mi hanno chiesto il codice cliente e poi mi hanno detto che mi richiamavano...indovinate se mi hanno richiamato?
Resta il fatto che fino ad ora dovessi tornare indietro non prenderei più una Canyon. sono ancora qua solo perchè penso che il prodotto sia valido..altrimenti sarei già in giro a raidare con la mia enduro di chissà quale marca!
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
(non avendo una mazza da fare) stasera mi sono messo a calcolare a mano le geometrie della strive AL 2015, modello 6.0 RACE. con "a mano" intendo con autocad.
sperando di fare cosa gradita allego immagine stampata dal file dwg.
la procedura che ho utilizzato per calcolare le geometrie è la seguente:

1_apro nel browser la pagina della strive AL 6.0 race
2_screenshot della pagina
3_incollo immagine in autocad
4_evidenzio con una riga (cercando di essere il più preciso possibile) i foderi bassi
5_scalo l'immagine finché questa linea appena tracciata non vale 423mm (i foderi sono uguali in tutte le taglie)
6_verifico le altre misure

Ho preso le misure come penso andrebbero prese quelle misure e non come è indicato sul sito canyon. penso che anche loro le misurino nel modo giusto e che sia sbagliato solo il disegno

penso che ripeterò la misurazione rifacendo tutta la procedura almeno altre 2 volte e poi farò la media dei risultati. ovviamente le misure sono precise ma prendetele cmq con le pinze...

quindi, sperando di non aver fatto cagate:
il delta massimo nelle misure non supera il valore di 1 cm a parte l'orizzontale virtuale. gli angoli sono un po' sballati non so perché. è anche vero che piccole variazioni lineari delle misure si riflettono sugli angoli di più. forse il motivo è anche che manca il sag alle sospensioni.
Grosse perplessità sul valore dichiarato di OV da canyon. non sono sicurissimo di quale sia il modo corretto di misurare lo stack e il piantone per la verità.

se vi interessa allego il file dwg così potete controllare voi.
saluti
 

Allegati

  • striveAL_race_2015.pdf
    255,5 KB · Visite: 32

Megia

Biker novus
15/9/13
16
0
0
Visita sito
Finalmente e' arrivata! Si e' fatta attendere e mi aveva quasi stufato con i vari rinvii ma devo dire che appena vista me li sono quasi dimenticati. Pacco tutto a posto, qualche gadget per risarcimento del ritardo (penso) poi tutto ok. Solo qualche piccola imprecisione estetica nella lavorazione del carbonio ma solo bischerate, dopo qualche uscita credo nemmeno si notino. Purtroppo riesco a provarla solo tra una settimana. Alla fine è partita la settimana 9 e la mail che mi era arrivata di ulteriore ritardo era un errore ...?
 

fralby

Biker popularis
Scusa Megia, dove si trovano le imperfezioni estetiche del telaio? Sono concentrate in qualche punto preciso del telaio? Puoi postare qualche immagine per chi ancora attende?
Comunque sia, adesso che ti è arrivata ti auguro tutto il divertimento di questo mondo.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una domanda per chi già la ha provata:la pressione dello shape shifter indicata è corretta?

Yes. Io sfioro gli 80 kg e tra i 14 e 15 bar è perfetto. Anche se non ho ancora capito se per la pressione massima ci si debba fidare del manuale (18 bar) o dell'inidicazione sul telaio (15) :nunsacci:
 

Allegati

  • 20150215_204002.jpg
    20150215_204002.jpg
    62,1 KB · Visite: 34

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao ragazzi tutto ok? Mi sto scervellando sulle coperture che monta la mia strive...Anteriore hight roller 2.3 post minion DHR 2.3.
Leggo che le Minion ci sono DHF (per ant) e DHR(per post) ma in ogni caso possono essere montate sia davanti che dietro.
A me a occhio la High roller sembra più da posteriore...Stavo pensando di invertirle...Ma nn mi convinco di fare la cosa giusta. Avete qualche idea??
 

ducams4r

Redazione
Ciao ragazzi tutto ok? Mi sto scervellando sulle coperture che monta la mia strive...Anteriore hight roller 2.3 post minion DHR 2.3.
Leggo che le Minion ci sono DHF (per ant) e DHR(per post) ma in ogni caso possono essere montate sia davanti che dietro.
A me a occhio la High roller sembra più da posteriore...Stavo pensando di invertirle...Ma nn mi convinco di fare la cosa giusta. Avete qualche idea??

L' HIGH ROLLER II è il più polivalente, è indicato sia per anteriore che posteriore, a mio gusto dietro va molto bene, davanti meno.

Il MINION DHF è perfetta come anteriore, va bene anche al posteriore se vuoi un po ' più scorrevolezza

Il MINION DHR è decisamente un posteriore, ma in alcuni casi l'ho visto montato davanti.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
L' HIGH ROLLER II è il più polivalente, è indicato sia per anteriore che posteriore, a mio gusto dietro va molto bene, davanti meno.

Il MINION DHF è perfetta come anteriore, va bene anche al posteriore se vuoi un po ' più scorrevolezza

Il MINION DHR è decisamente un posteriore, ma in alcuni casi l'ho visto montato davanti.

Sbirciando sulla rete ho trovato parecchi commenti positivi della DHR anche davanti, e per ulteriore conferma ho visto la bike di Jared Graves che appunto la monta sull'anteriore. A me HR davanti non convince per quello che pensavo di invertirli mi sembrava la cosa più logica, guadagno scorrevolezza dietro con l'HR e davanti ho un carroarmato come la Minion DHR che sembrerebbe svolgere egregiamente il suo lavoro anche come anteriore...
 

ducams4r

Redazione
Sbirciando sulla rete ho trovato parecchi commenti positivi della DHR anche davanti, e per ulteriore conferma ho visto la bike di Jared Graves che appunto la monta sull'anteriore. A me HR davanti non convince per quello che pensavo di invertirli mi sembrava la cosa più logica, guadagno scorrevolezza dietro con l'HR e davanti ho un carroarmato come la Minion DHR che sembrerebbe svolgere egregiamente il suo lavoro anche come anteriore...

La scelta delle gomme è molto soggettiva e influenzata da fattori come lo stile di guida del rider, terreni, larghezza cerchio e pressione di gonfiaggio.
Partendo che non esiste la gomma perfetta per tutto e tutti, visto che le hai già, prova ad invertirli e se non ti piacerà proverai altro!

Io mi sono trovato bene con il Minion DHF 3c 2.3 davanti e High Roller II 2.3 exo tl al posteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo